La situazione allo stato attuale è questa:
la riga su carta disegnata da Foster (o chi per lui) per ora è solo una riga su carta: non c'è progetto esecutivo e non c'è finanziamento. Il costruttore vuole che paghi il Comune, il Comune non pare sia disposto a scucire dané e ATM non sente la necessità di fare il "salvatore della patria" mettendoci i soldi.
Il tracciato presente sul sito http://www.milanosantagiulia.com:
La situazione in quanto a trasporti pubblici quando sarà completato il quartiere probabilmente sarà questa:
una volta completate le strade ATM modificherà le linee di superficie in modo che il quartiere sia servito da autobus che lo colleghino con Mecenate e con Rogoredo. La tranvia però probabilmente non rimarrà un miraggio: tra residenti e pendolari che frequenteranno Santa Giulia c'è un ottimo potenziale per una tranvia, quindi si giungerà ad un compromesso che farà contenti tutti quanti: ATM farà una linea tranviaria usando pochi mezzi aggiuntivi (quindi deviando il 27 o istituendo una linea navetta Ovidio-Rogoredo) e i soldi si troveranno in qualche modo tra tutti e 3 gli attori in gioco.
Il progetto nel frattempo sta evolvendo: da una linea su carta senza fine è diventata una linea su carta con una fine.
Come si può vedere probabilmente i binari si agganceranno all'esistente al termine di via Mecenate (incrocio con via Ungheria e Tang. Est) mentre dall'altro lato verranno portati lungo la ferrovia (dovrebbe chiamarsi via dei Pestagalli), attraverseranno l'anellino finale di via Rogoredo (lì ci sono le uscite del sottopasso M3-stazione RFI) e andranno a fare l'anello di capolinea dopo un pezzetto parallelo a via Rogoredo (purtroppo fuori dal disegno)