Sui 100 posti. Pochi più, pochi meno a seconda dell'allestimento.
Più o meno la capacità del vecchio DC 9
MMMM wrote:- Sta menata che Linate è comodo, è una questione made in Roma, made in giornali romani (anche con sede altrove), made in n-esima chiacchera dei soliti noti
MMMM wrote:- Sta menata che Linate è comodo, è una questione made in Roma, made in giornali romani
mattaus313 wrote:l'aviazione è diventata a tutti i costi questione di mercato, e in quanto tale è in balia delle preferenze dell'utenza, che non sono dettate dal gusto personale come [...] ma da altre ragioni di natura più tecnica.
Lucio Chiappetti wrote:MMMM wrote:- Sta menata che Linate è comodo, è una questione made in Roma, made in giornali romani
A me risulta una opinone condivisa da molti viaggiatori milanesi, magari ingenui, incluso il sottoscritto e molti colleghi (basta che non abitino a Varese )mattaus313 wrote:l'aviazione è diventata a tutti i costi questione di mercato, e in quanto tale è in balia delle preferenze dell'utenza, che non sono dettate dal gusto personale come [...] ma da altre ragioni di natura più tecnica.
Mi pare un po' in contraddizione con quanto sopra, se si parla di scelte consapevolil. L'utenza non ha gli elementi per fare considerazioni tecniche, sceglie in base alla comodita'. Se puo' scegliere. Se noin ha scelto per lui l'agenzia di viaggio. Se puo' prendere un volo diretto da Linate all'ora comoda lo fa, se ha solo un volo diretto da Malpensa lo fa mugugnando.
Incidentalmente questa pandemia sta ristrutturando tutta una serie di "abitudini parassitarie" (dall'happy hour all'eccesso di viaggi, aerei e no) (e purtroppo anche non parassitarie, come turismo, musei, teatri), e combinato con la tendenza green di certa gente (*), potrebbe ristrutturare definitivamente l'uso del mezzo aereo. Opinione detta da uno che per motivi vari da parecchio tempo viaggia assai poco (mai viaggiato low cost).
(*) ci sono colleghi inglesi che dopo una riunione cercano di calcolare il carbon footprint, o chiedono come si fa a andare in Bulgaria in treno ...
mattaus313 wrote: Se i prezzi dicono che un volo intercontinentale via altro hub costa come un volo diretto, per dove possibile, via Malpensa non c'è caso singolo che tenga: c'è chi è disposto a pagare di più per avere una migliore accessibilità da terra, c'è poco da fare.
jumbo wrote:Veramente sta pagando di meno, o meglio sta usufruendo di un prezzo più scontato, visto che il costo industriale di un volo di feed+volo per destinazione è sicuramente più alto del costo industriale del volo diretto alla destinazione.
jumbo wrote:Ma veramente mi risulta che le cose stiano diversamente.
Per destinazioni lungo raggio sulle quali c'è alternativa (ad esempio NY) so di prezzi molto competitivi sul volo diretto grazie alla concorrenza, e quindi chi propone il volo con scalo da Linate certamente non vende a 2x.
Per destinazioni di breve-medio (ad esempio voli continentali su cui da Linate non c'è il diretto), spesso c'è la concorrenza P2P delle LCC, e anche qui dubito che chi propone voli con scalo riesca a vendere a prezzi particolarmente alti, se non approfittando delle prenotazioni sotto data (ma quello vale anche per chi offre P2P).
Per destinazioni sulle quali non c'è alternativa tra scalo e P2P, non dobbiamo nemmeno stare a parlarne.
Return to Trasporti in generale
Users browsing this forum: No registered users and 16 guests