Autobus a lunga percorrenza

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby luca » Sun 01 December 2019; 22:42

Non capisco perché quando si parla di Flixbus, esca sempre il fatto che la qualità del viaggio è bassa
Di certo (tendenzialmente) non è comodo quanto un treno. Infatti è un pullman, ma la qualità delle sedute, lo spazio per le gambe, i servizi aggiuntivi (wifi, portale di bordo, prese elettriche, tavolini) funzionano sempre alla perfezione, i pullman sono puliti e il personale è professionale. Cosa si cerca di più? Il paragone con i voli low cost non regge minimamente
E poi, non capisco perché Flixbus dovrebbe essere un pericolo mostruoso per la ferrovia. Non fa lo stesso lavoro. E quando tenta di farlo, fallisce. Infatti è quello che è successo. A dimostrazione, per l'ennesima volta, che ogni mezzo, ogni servizio, fa il suo lavoro, il trasporto pubblico è unitario e l'autobus non fa concorrenza al treno. L'autobus prova a voler fare il treno? Banalmente, non è appetibile. E questa vicenda di Eurobus si è conclusa come da manuale. Ossia in un nulla di fatto.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby S-Bahn » Sun 01 December 2019; 23:00

Questi cambiamenti hanno anche un contenuto positivo, ma vanno tenuti sotto controllo. L'idea stessa che il treno è solo un autobus più grande è molto fuorviante perché suggerisce che manca l'idea di una complessità e di una gerarchia del sistema.
Quanto ai salari, tra un sistema protetto e superpagato e il subbappalto a padroncini presi per il collo, ci sarà bene una via di mezzo, no?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby Coccodrillo » Sun 01 December 2019; 23:32

La gentilezza e professionalità degli autisti dipende dal singolo, non tanto da Flixbus. Preoccupano però i parecchi autisti di bus (non solo di Flixbus, ma anche di bsu turistici e camion) sorpresi a guardare in telefono o iin genere troppo distratti o stanchi. Ma in questo il controllo della polizia dovrebbe essere molto più stretto e le pene severe (invece di fare cassetta come la polizia di Bellinzona che ha messo un autovelox nascosto prima del cambio limite da 50 a 80 in un rettilineo senza accessi laterali...).

Salari: un autista di bus in Svizzera parte dai 4.200€ circa, un ferroviere sicuramente di più, è vero che a parità di passeggeri totali serve meno personale ma con autisti italiani o tedeschi da 1.500/2.000 euro non c'è confronto sui costi del personale (Eurobus ovviamente doveva dare salari svizzeri).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby luca » Mon 02 December 2019; 8:47

S-Bahn wrote:Questi cambiamenti hanno anche un contenuto positivo, ma vanno tenuti sotto controllo. L'idea stessa che il treno è solo un autobus più grande è molto fuorviante perché suggerisce che manca l'idea di una complessità e di una gerarchia del sistema.

Vero, ma considera che stiamo parlando di lunga percorrenza, quindi in quanto a "gerarchia" c'è poco da dire, probabilmente quello che parlava, non sa nulla di ferrovia, e sono i suoi tecnici (o quelli del gestore della rete) a fare l'orario
Infatti, le due tracce/dir dei servizi LP di flixtrain in Germania, sono perfettamente simmetriche, nonostante si tratti di due coppie al giorno
Poi, vi porto un aneddoto della professionalità di FLX
Un giorno, la corsa che avevo prenotato, è stata soppressa.
Dato che si tratta di LP, il pullman veniva da chissà dove, e la soppressione alla partenza è avvenuta quando io ero ancora in casa
Mi hanno telefonato avvertendo della soppressione, dicendo che mi avrebbero spostato gratuitamente su un'altra corsa, o che avrei potuto rinunciare completamente al viaggio ottenendo il 100% del rimborso
Ho scelto di prendere un'altra corsa
L'operatrice al telefono mi ha fatto un nuovo biglietto, e l'ha spedito per email tempo 10 minuti
Se Trenitalia sopprime un IC, il massimo della solidarietà è "ci scusiamo per il disagio"
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby Coccodrillo » Thu 14 May 2020; 0:25

Con l'evidente obbiettivo di guadagnare un po' di soldi in un periodo in cui non circola quasi nessun autobus verde Flixbus ha deciso di mettere in vendita buoni per un viaggio a prezzo forfettario di 14 euro. In pratica paghi adesso 14 euro, ed entro tre anni puoi fare un viaggio qualsiasi (di sola andata e senza cambi), anche se di base costa più di 14 euro. Se però Flixbus fallisce o non trovi un collegamento che ti serve perdi i tuoi soldi. Un po' quello che hanno proposto alcuni ristoranti.

https://flixdeal.flixbus.com/

***********

Avevo letto un articolo francese che diceva che gran parte dei passeggeri dei bus LP viene da trenI, aerei o è gente che non avrebbe viaggiato, mentre i passeggeri che hanno optato per il bus al posto dell'auto sono piuttosto pochi. Purtroppo non ritrovo più l'articolo.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby luca » Thu 14 May 2020; 7:53

Ne ho comprati due
Rinnovata la mia fiducia in Flixbus, gente che si dà da fare e da bene come, anziché piagnucolare col governo come le storiche compagnie LP nostrane
Poi, un comunicato ad onor del vero, l'hanno fatto, relativo al discorso che le misure anticovid sono una catastrofe economica, intanto però hanno incassato qualcosina ,visto che sono stati fermi più di un mese
I buoni valgono tre anni. Voglio proprio sperare che nel giro di tre anni si riuscirà a fare un viaggetto
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby GLM » Thu 14 May 2020; 16:36

...guarda che i pullman che prendi su flixbus sono delle "storiche compagnie LP nostrane", mica di altre agenzie aliene :lol:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby luca » Thu 14 May 2020; 16:53

Beh... lo so
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby GLM » Fri 15 May 2020; 0:27

e comunque si stanno lamentando, eccome

https://www.autobusweb.com/flixbus-altr ... dl-rovina/
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby Viersieben » Fri 15 May 2020; 19:50

Vabbè, fino al 2010 abbiamo viaggiato anche senza Flixbus (per quanto mi riguarda anche fino al 2020, non avendoci mai messo piede)...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby Coccodrillo » Wed 20 May 2020; 14:30

I pullman a lunga percorrenza non interessano più a nessuno

Le uniche società che in un primo momento si erano fatte avanti per un'autorizzazione hanno deciso di rinunciare

https://www.tio.ch/svizzera/attualita/1 ... -richiesta

Ricordo che la legge svizzera vieta un servizio "alla Flixbus", cioè orari che variano in continuazione e fermate indicate solo su internet, ma impone le stesse regole delle linee di bus interne regionali, cioè fermate a norma, integrazione tariffaria nazionale, orari fissi che si cambiano solo una volta l'anno (con rare eccezioni) e che compaiono nell'orario online come (quasi) tutto il resto del TP.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby luca » Wed 20 May 2020; 15:22

E' chiaro che in Svizzera non interessano e non servano a niente e nessuno
Non è così ovunque però
Poi, non capisco tutta questa avversione nei confronti di Flixbus
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby luca » Wed 15 July 2020; 8:47

Al di là delle simpatie/antipatie personali, mi consigliereste di prendere Flixbus data la situazione epidemiologica?
Premetto che ho prenotato da qualche giorno, senza grossi timori, considerato che si tratta di una corsa da Venezia gestita da Bus Company, avevo dato per scontato che si trattasse di un Venezia-Torino, ma sentendo come vanno le cose nei Balcani, mi è venuto il timore che possa la corsa originare dalla Slovenia/Croazia, non sembra ci possa essere modo di capirlo prima che la corsa parta e funzioni il tracciamento, voi cosa ne pensate?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby teo » Sat 18 July 2020; 16:17

Se la linea è giornaliera tramite APP dovresti riuscire a capire da dove arriva. Basta andare su fermate, digitare la fermata, andare su arrivi e riesci a capire dove arriva la corsa
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby Coccodrillo » Sat 18 July 2020; 18:12

Anche dal sito, solo che mostra solo le partenze delle successive 24 ore circa. A tentativi si può spesso capire qualcosa, ma è scomodo (con le corse non giornaliere ancora di più), sicuramente volutamente.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests