Segnaletica stradale

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Re: Segnaletica stradale

Postby serie1928 » Fri 05 January 2018; 14:19

Ovviamente i giornali generano confusione. Il decreto recita:
1. Le presenti norme si applicano nel caso di installazione di nuovi impianti semaforici, o nel caso della integrale sostituzione di impianti esistenti intesa quale sostituzione delle lanterne e del regolatore semaforico.
2. L’impiego dei dispositivi finalizzati a visualizzare il tempo residuo di accensione delle luci, ove previsto dagli enti proprietari di strade, deve essere effettuato in abbinamento con:
lanterne semaforiche pedonali e per velocipedi per indicare il tempo residuo negli attraversamenti pedonali e ciclabili;
lanterne semaforiche veicolari che regolano sensi unici alternati;
lanterne semaforiche veicolari normali che regolano il transito in intersezioni tra strade con una corsia per senso di marcia, senza attraversamenti pedonali e ciclabili.

Non è per nulla obbligatorio applicarlo sui nuovi impianti, ma resta una decisione dell’ente proprietario della strada.
Anche la casistica “veicolare” è limitata.
Nulla vieterebbe di introdurre il rosso-giallo-verde comunque, in uso, per altro, già da tempo in altre amministrazioni. Il che favorirebbe l’uniformazione dei comportamenti.
Il count-down serve solo a ridurre l’ansia dell’attesa e limitare gli attraversamenti con il rosso.
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Re: Segnaletica stradale

Postby S-Bahn » Fri 05 January 2018; 14:19

Esatto Ing, che bisogno c'è di tanta complicazione quando basta accendere 3" prima del verde una luce già esistente?

Il bello è che l'articolo è sul count down ma con un filmato sull'onda verde e la gente mica commenta il count down ma si lascia andare a cazzate sull'onda verde :wall:
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Re: Segnaletica stradale

Postby GLM » Fri 05 January 2018; 21:33

leggo: "Sulla tabella compare il conto alla rovescia che indica la durata di rosso, giallo e verde, con numeri dello stesso colore di quello in vigore. Il countdown si arresterà quindi al numero 1, e cioè a un secondo dall’entrata in vigore del colore successivo. "

e mi viene un dubbio: l'unico semaforo con countdown di milano è quello pedonale di largo cairoli, installato in paio di anni fa. Stupidamente segna solo i secondi rimanenti durante il verde, mentre per l'attesa del rosso il countdown rimane spento. Il comune, al tempo, rispose che erano disposizioni del ministero per (i soliti) "motivi di sicurezza" :roll:
ci han ripensato, o è l'ennesima imprecisione dell'articolo?
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Re: Segnaletica stradale

Postby bifune67 » Fri 07 August 2020; 17:59

Potrebbero averci pensato: istintivamente i pedoni guarderebbero il countdown del rosso e partirebbero "automaticamente" allo 00, senza guardare se qualche auto "in ritardo" sta ancora passando: molto pericoloso. Il countdown del verde e poi del giallo li porta invece ad accelerare l'attraversamento, e quindi a finirlo più facilmente prima del rosso.
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Re: Segnaletica stradale

Postby serie1928 » Fri 07 August 2020; 22:16

Il conto alla rovescia del verde e del giallo non ha alcun pregio, forse giusto quello del verde. Il giallo è sufficientemente chiaro come messaggio nel non dover impegnare l’attraversamento e di accelerare il passo a chi già si trova sulle strisce al momento in cui diventa giallo (in realtà il giallo andrebbe abolito per i pedoni: induce inutili tentativi di attraversamento).

L’unico conto alla rovescia che ha qualche giustificazione è quello della durata del rosso per gli automobilisti, perché siano effettivamente pronti a muoversi al verde senza perdite di tempo. Ma francamente basterebbe una breve fase di giallo prima del verde per ottenere il medesimo scopo.

Sul fatto che certi comportamenti potrebbero essere pericoli, questo ricade nella sfera di responsabilità del singolo individuo, su entrambi i fronti, ed esiste sempre un frangente in cui il rischio potenziale viene corso, con o senza conto alla rovescia.
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Re: Segnaletica stradale

Postby skeggia65 » Sat 08 August 2020; 14:39

Decenni or sono c'erano molti incidenti ai semafori, perché tanti iniziavano a muoversi osservando il giallo opposto, finendo contro chi passaa con il giallo inoltrato (abitudine questa, ancora viva); quindi si introdusse il "doppio rosso ai semafori". Prima, infatti, il verde in una direzione scattava contemporaneamente al rosso dall'altra parte.
Il mio dubbio, con il countdown, è che si torni indietro, con partenze da gran premio...
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Re: Segnaletica stradale

Postby GLM » Sat 08 August 2020; 17:16

non direi, visto che lo "zero" rosso arriverebbe comunque dopo che nella direzione incrociante è rosso già da qualche secondo, né più né meno di quanto accade oggi con il "doppio rosso".

Per quel che riguarda il giallo, sarei d'accordo con quanto definito dal codice della strada (e descritto da serie1928) se i tempi del giallo pedonale fossero quelli di una ventina di anni fa, simili se non uguali per durata a quello dei veicoli. Tuttavia ormai il giallo dura spesso ancor più del verde, ed è tarato sul passo di un anziano claudicante, che significa che un aitante giovinotto come il sottoscritto riesce a completare l'attraversamento in tutta sicurezza anche nel caso in cui l'avesse iniziato a giallo già iniziato. Ed è proprio in quelle situazioni che verrebbe utile il countdown: se so che ci sono ancora 15 secondi di giallo, allora attraverso. Se invece mancano 4 secondi, mi fermo e attendo il verde successivo.
(sì, serie1928, lo so che il codice della strada non lo ammette e questo fa di me un nemico pubblico. Ma la realtà funziona così, per me e per buona parte degli altri pedoni.)
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Re: Segnaletica stradale

Postby serie1928 » Sat 08 August 2020; 17:45

Il codice non lo ammette, ma nulla vieta di cambiarlo.
L’errore è ovviamente nella durata del giallo, che il codice impone essere:”4. Il tempo di sgombero dell'attraversamento pedonale è contrassegnato da un tempo di giallo di durata sufficiente ai pedoni per completare l'attraversamento, prima che abbia luogo l'accensione della luce verde per i veicoli in conflitto con essi.” (art.41 del Regolamento), senza specificare quale tipo di pedone. In Germania si usa un tasto blu con disegnato sopra un bastone, per allungare il verde del tempo sufficiente ad un anziano, tutto il resto è dimensionato su persone normodotate: dal momento che il semaforo diventa rosso trascorre solo il tempo necessario per una persona adulta a passo normale, gli altri si danno una accelerata se hanno le gambe corte, accelerata comunque obbligatoria per tutti (quelli con le gambe lunghe fanno comunque in tempo).
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Re: Segnaletica stradale

Postby skeggia65 » Tue 11 August 2020; 22:38

GLM wrote:non direi, visto che lo "zero" rosso arriverebbe comunque dopo che nella direzione incrociante è rosso già da qualche secondo, né più né meno di quanto accade oggi con il "doppio rosso".


Nì.
Attualmente molti (troppi) automobilisti accelerano per passare l'incrocio quando vedono giallo, a prescindere dalla possibilità o meno di fermarsi in sicurezza, col risultatov di essere nel mezzo dell'incrocio quando ormai scatta il verde opposto.
Sono in torto loro, ovvio.
Ma in caso di incidente, senza telecamere, T-Red o dashcam (che non so siano legali, ammesse e apprezzate dalle assicurazioni; in caso positivo me ne procuro una), l'attribuzione della colpa è un pilatesco concorso di colpa...
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Re: Segnaletica stradale

Postby S-Bahn » Wed 12 August 2020; 8:50

Senza un dispostivo che dica con esattazza chi è passato col rosso, il concorso di colpa è sempre in agguato con o senza il doppio rosso e con o senza il countdown.
Il countdown è utile con lo spegnimento automatico del motore. Non lo faccio spegnere se mancano 4" al verde e soprattutto lo faccio ripartire per tempo, altrimento i tempi di ripartenza si appesantiscono.
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