Motocicli (circolazione e sicurezza)

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Motocicli (circolazione e sicurezza)

Postby midlander » Fri 15 May 2009; 16:41

S-Bahn wrote:Visto che il comitato si chiama Motocivismo, cominciassero i motociclisti a rispettare civilmente il CDS che sono i motociclisti, e non i binari, un pericolo per sé e per gli altri.

hahaha giusto, ricordiamoci sempre che i motociclisti sono brutti cattivi picchiano le vecchiette e non mangiano il prosciutto cotto.
Quindi se finiscono a terra per un binario bagnato o decapitati da un guadrail è colpa loro.
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: Binari da togliere o da far rivivere?

Postby Federico_2 » Fri 15 May 2009; 16:52

Ovvio
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Binari da togliere o da far rivivere?

Postby midlander » Fri 15 May 2009; 16:54

la sommarietà di certe affermazioni mi disarma.
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: Binari da togliere o da far rivivere?

Postby trambvs » Fri 15 May 2009; 17:24

Sinceramente non vedo molta differenza di pericolosità per un motociclista tra binari in funzione e binari in disuso... A meno di non voler vietare alle due ruote di percorrere le sedi tranviarie! :twisted:

Quanto alle cadute, se provocate da una guida troppo disinvolta su un notiriamente viscido binario credo che non possano essere scusanti, quanto ai pericolosi guard-rail invece credo che sarebbe un gesto di civiltà evitare l'adozione delle versione più pericolose in tal senso... :wink:
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Binari da togliere o da far rivivere?

Postby S-Bahn » Fri 15 May 2009; 17:49

midlander wrote:hahaha giusto, ricordiamoci sempre che i motociclisti sono brutti cattivi picchiano le vecchiette.
No, non sono brutti e cattivi ma molti di loro (ormai temo che siano la maggioranza) guidano con disprezzo della prudenza e del codice della strada e in questo modo aggiungono rischi su rischi (per sé e per gli altri) ad un mezzo di trasporto che di per sé è già abbastanza pericoloso.
Poi naturalmente la colpa è sempre degli altri, in particolare dei mezzi pubblici. Via i tram, via i cordolo e via mezzi pubblici dalle preferenziali, che danno fastidio. A quando quest'ultima richiesta?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Binari da togliere o da far rivivere?

Postby linea 91 » Fri 15 May 2009; 17:50

via le metro ... fan rumore
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Binari da togliere o da far rivivere?

Postby teo » Fri 15 May 2009; 17:51

:lol: Soprattutto a Cologno :lol:
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Binari da togliere o da far rivivere?

Postby linea 91 » Fri 15 May 2009; 17:52

ma no a cologna la lasciamo ... per bellezza , statica,

andiamo tutti in giro coi suv
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Binari da togliere o da far rivivere?

Postby midlander » Fri 15 May 2009; 18:27

S-Bahn wrote:
midlander wrote:hahaha giusto, ricordiamoci sempre che i motociclisti sono brutti cattivi picchiano le vecchiette.
No, non sono brutti e cattivi ma molti di loro (ormai temo che siano la maggioranza) guidano con disprezzo della prudenza e del codice della strada e in questo modo aggiungono rischi su rischi (per sé e per gli altri) ad un mezzo di trasporto che di per sé è già abbastanza pericoloso.
Poi naturalmente la colpa è sempre degli altri, in particolare dei mezzi pubblici. Via i tram, via i cordolo e via mezzi pubblici dalle preferenziali, che danno fastidio. A quando quest'ultima richiesta?


aspetta, non è di questo che stiamo parlando.
motocivismo, qualsiasi cosa sia, ha stilato un elenco di strade pericolose anche per la presenza di binari inutilizzati. Non conosco motocivismo, ma conosco per esempio la campagna di motociclisti sicuri che promuove una maggiore attenzione alle due ruote nella progettazione delle strade: strisce non sdrucciolevoli, guardrail che prevedano l'impatto di moto - se fai una ricerca esistono casi reali e neanche infrequenti di motociclisti letteralmente decapitati, tutte cose di buon senso. Promosse tra l'altro da gente che evidentemente vive in modo consapevole la strada.

al che la tua osservazione

Visto che il comitato si chiama Motocivismo, cominciassero i motociclisti a rispettare civilmente il CDS che sono i motociclisti, e non i binari, un pericolo per sé e per gli altri

che fa il paio con quella di trambus:
Quanto alle cadute, se provocate da una guida troppo disinvolta su un notiriamente viscido binario credo che non possano essere scusanti


dimmi se non è un pregiudizio, vergognoso, che 'se i motociclisti si fanno male è colpa loro'.
La moto è fisiologicamente più instabile di un'auto, mentre le strade sono progettate solo per le auto. cosa c'è di male nel chiedere più sensibilità verso le due ruote?
I binari inutilizzati per me fanno parte del paesaggio, ma è ovvio che a guardarli costituiscono un inutile pericolo addizionale (al contrario di quelli in esercizio, che ovviamente servono).

un esempio? nel 2003 ho distrutto una moto nella doppia curva cieca che c'è tra bisceglie e il sancarlo. stavo andando a velocità da codice, senza fretta (ero appena andato a sfogarmi in una stradina di campagna) e senza prendere particolari rischi. C'era per terra, in una posizione non visibile, una striscia di olio di 10-15 metri, in curva, non visibile. Gli stessi vigili si sono spaventati (se vuoi ho anche una foto da qualche parte). Immagino fosse colpa mia, malvagio motociclista che mi porto le striscie d'olio da casa per meglio correrci sopra, non so.

amo la moto, la guida e la meccanica. Apprezzo ugualmente il TPL, che se ben gestito decongestionerebbe le strade. Le strade di milano sono oggettivamente pericolose perché troppo intasate, ed imho è anche lo stress a indurre comportamenti di guida pericolosi, e non solo nei motociclisti.
Se posso dirla tutta, ho più paura degli scooter, che per caratteristiche intrinseche (erogazione, leggerezza, facilità d'uso) inducono uno stile di guida da pirla, ben più di un 1000 che va saputo gestire, altrimenti te lo 'infili per cappello' al primo semaforo.
Ciò non toglie che i paesi civili promuovono persino l'uso delle 2 ruote, soprattutto perché consumano meno strada, sia in termini di usura che di occupazione di suolo, visto che richiedono tranquillamente 4-5 m^2 meno di un suv.

Capisci quindi che una stilettata così insulsa verso tutta la categoria, specie da una persona come te di cui rispetto le opinioni, mi lascia veramente basito.
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: Binari da togliere o da far rivivere?

Postby trambvs » Fri 15 May 2009; 18:35

Tieni presente che per quanto mi riguarda, ma immagino anche per altri, quando adopero impropriamente i termini motociclisti/centauri/due ruote intendo tutti i veicoli a due ruote a motore (anche se brianzolo avrebbe da dire su quest'ultimo distinguo :mrgreen: )... Ciò premesso, ammetterai che tra un binario che è lì da cent'anni (ma anche tra cordoli ben visibili e segnalati) e una macchia d'olio (ma anche una buca) sull'asfalto da pochi minuti la differenza è enorme; non a caso ho ben distinto la questione dei binari da quella dei guard-rail, che hai tagliato dalla citazione! 8--) Comunque rimane innegabile la sostanziale tendenza al poco o nessun rispetto delle norme del CdS e del vivere civile da parte di molti (troppi!) motociclisti in circolazione a Milano: sorpassi azzardati, velocità folli, semafori ignorati, sosta selvaggia... :?

EDIT: sinceramente non mi viene proprio spontanea l'associazione dell'incentivazione all'uso delle due ruote (a motore :wink: ) e dell'elezione a panacea di tutti i problemi del traffico delle moto a quanto realizzo come 'paese civile', comunque potrei sbagliarmi... :twisted:
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Binari da togliere o da far rivivere?

Postby S-Bahn » Fri 15 May 2009; 19:01

Io non ho nulla di particolare contro la categoria dei motociclisti e non dico (e non mi sembra di averlo scritto da nessuna parte) che TUTTA la categoria sbaglia, ma ripeto semplicemente che un numero elevatissimo di motociclisti guida in modo quantomeno imprudente (ovviamente nella categoria ci metto anche gli scooteristi).
Questo è un fatto che mi sembra abbastanza incontestabile.

Un altro fatto evidente e che non attira la mia simpatia è il tentativo operato da parte dei motociclisti di eliminare di fatto le corsie preferenziali. Tutta la categoria la pensa così? Non lo so, ma quelli che si esprimono si sono sempre espressi contro i cordoli delle corsie preferenziali e per l'uso delle stesse da parte dei motociclisti.
E' o non è vero che nessun motociclista va in corsia preferenziale pensando di stare dietro a un filobus dalla Bovisa alla Stazione Centrale? Eppure ci sono i divieti di sorpasso. Ma le associazioni o i singoli con ipocrisia (non so trovare altra parola) chiedono l'accesso alle preferenziali (che quindi sono sempre meno tali) sapendo che questo accesso vive di sorpassi in divieto.

Puntualmente e periodicamente viene il turno dei binari. Ovviamente si comincia da quelli non utilizzati. Tra questi ci mettiamo anche i possibili itinerari alternativi in caso di blocco della circolazione e i possibili ripristini, mettendo definitivamente la parola fine alla possibilità di passaggio del tram.
Poi, eliminati tutti questi, come si fa a non accorgersi che anche i binari in esercizio sono pericolosi tanto quanto lo sono quelli dismessi? E allora via questi pericolosissimi tram.

Quanto ai guardrail non progettati per i motociclisti, questo sì è altro argomento, e sono perfettamente d'accordo con te che non vanno lasciate istallazioni micidiali e criminali, senza nemmeno la banda in basso a proteggere i montanti verticali.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Binari da togliere o da far rivivere?

Postby midlander » Fri 15 May 2009; 21:41

trambvs wrote:Tieni presente che per quanto mi riguarda, ma immagino anche per altri, quando adopero impropriamente i termini motociclisti/centauri/due ruote intendo tutti i veicoli a due ruote a motore (anche se brianzolo avrebbe da dire su quest'ultimo distinguo :mrgreen: )... Ciò premesso, ammetterai che tra un binario che è lì da cent'anni (ma anche tra cordoli ben visibili e segnalati) e una macchia d'olio (ma anche una buca) sull'asfalto da pochi minuti la differenza è enorme; non a caso ho ben distinto la questione dei binari da quella dei guard-rail, che hai tagliato dalla citazione! 8--)

so bene che hai fatto dei distinguo.
Ti segnalo però che se p.e. una curva è pericolosa, o un viadotto ha un'inclinazione sbagliata, per cui avvengono tanti incidenti, forse è il caso di rimuovere il pericolo anche se è lì da 100 anni. Non vedo perché questo non debba valere anche per dei binari in disuso.
Chiaro che nel post a capothread li avete presentati come spoglie possibilmente da far rivivere, ma la probabilità di riattivare alcuni di questi (tipo corso genova e porta genova dopo via valenza, per citare un caso che conosco) è praticamente 0 a causa degli attuali vincoli (impossibilità di passare in zona colonne per dire)

Comunque rimane innegabile la sostanziale tendenza al poco o nessun rispetto delle norme del CdS e del vivere civile da parte di molti (troppi!) motociclisti in circolazione a Milano: sorpassi azzardati, velocità folli, semafori ignorati, sosta selvaggia... :?

scusa ma questa affermazione vale anche per le auto, i camion, i taxy, le bici, tutti i veicoli. Le auto non si comportano peggio di così solo perché le dimensioni fisiche non gli consentono di farlo, non per maggiore senso civico.
Il problema è che ci sono troppe auto rispetto alle strade.
La soluzione è sicuramente il TPL con l'appunto che ti faccio sotto

EDIT: sinceramente non mi viene proprio spontanea l'associazione dell'incentivazione all'uso delle due ruote (a motore :wink: ) e dell'elezione a panacea di tutti i problemi del traffico delle moto a quanto realizzo come 'paese civile', comunque potrei sbagliarmi... :twisted:

trambus, il giorno che trovi la panacea dimmelo che divido volentieri con te i soldi del brevetto.
Per ora mi limito a farti notare che per strada per ogni auto ci stanno due moto, e in parcheggio tre. Se tu sostituissi ogni auto con una moto avresti lo stesso effetto che raddoppiare le strade, e pagheresti meno in manutenzione dell'asfalto. Tanto per dirne una.
Comunque londra e milano fanno entrare le moto in zona ecopass, le auto no. La spagna fa pagare meno l'autostrada alle moto che alle auto. Qui la moto è equiparata a un auto in tutto, ma se ti prendi un parcheggio intero si incazzano.. :roll:

Io non ho nulla di particolare contro la categoria dei motociclisti e non dico (e non mi sembra di averlo scritto da nessuna parte) che TUTTA la categoria sbaglia, ma ripeto semplicemente che un numero elevatissimo di motociclisti guida in modo quantomeno imprudente (ovviamente nella categoria ci metto anche gli scooteristi).
Questo è un fatto che mi sembra abbastanza incontestabile.

senti, hai fatto un affermazione abbastanza precisa.
se un associazione 'ciclisti civili' segnalasse i pericoli per la strada, e io avessi affermato 'vabbé ma tanto i ciclisti son tutti incivili, imparassero a rispettare il CdS al posto che segnalare i pericoli' non ti saresti per lo meno sorpreso anche tu?
PEr l'altro punto vale quello che ho già scritto: TUTTI guidano male (è il motivo per cui prendo il treno quando posso), semplicemente mezzi diversi hanno fruibilità diversa.
MEttiti all'angolo della strada, guarda il passaggio e poi dimmi se trovi una categoria di mezzi più rispettosa del cds di altre. Guarda quanta gente parla al telefono mentre guida, quanta addirittura legge il giornale in autostrada!
SE vuoi puoi accusare motociclisti, golfisti, tassisti ciclisti vecchi col cappello donne uomini coi baffi di guidare peggio, ma imho la colpa è del rapporto strade/veicoli.
Un altro fatto evidente e che non attira la mia simpatia è il tentativo operato da parte dei motociclisti di eliminare di fatto le corsie preferenziali. Tutta la categoria la pensa così?

io non ho idea di come tu ti sia fatto quest'idea. Sai quanto respiro da l'uso delle preferenziali ai motociclisti, piuttosto che stare in mezzo al nevrastenico e pericoloso traffico locale?
Non lo so, ma quelli che si esprimono si sono sempre espressi contro i cordoli delle corsie preferenziali

sono pericolosi. tieni conto che le auto tendono sempre a stringerti perché la moto occupa meno spazio e il "buco" sembra sempre un'ottima occasione per l'auto per cambiare corsia, spesso infischiandosi dello spazio fisiologico della moto. per questo ti trovi contro un cordolo o una rotaia come niente. A questo punto meglio un marciapiede o una ringhiera.
per l'uso delle stesse da parte dei motociclisti.
.
Questa è ragionevolissima, imho. porti via poco spazio, sei più sicuro. sono molto più utili e fruibili delle ciclabili per dire.

Puntualmente e periodicamente viene il turno dei binari. Ovviamente si comincia da quelli non utilizzati. Tra questi ci mettiamo anche i possibili itinerari alternativi in caso di blocco della circolazione e i possibili ripristini, mettendo definitivamente la parola fine alla possibilità di passaggio del tram.
Poi, eliminati tutti questi, come si fa a non accorgersi che anche i binari in esercizio sono pericolosi tanto quanto lo sono quelli dismessi? E allora via questi pericolosissimi tram.

scusa ma questa è paranoia.
io sono milanese, nato a milano, mangerei il muso di chi facesse affermazioni simili. la cogli la differenza tra la richiesta di togliere binari inutilizzati da più di 30 anni da vie pericolose e abolire i tram????

Quanto ai guardrail non progettati per i motociclisti, questo sì è altro argomento, e sono perfettamente d'accordo con te che non vanno lasciate istallazioni micidiali e criminali, senza nemmeno la banda in basso a proteggere i montanti verticali.

e meno male.
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: Binari da togliere o da far rivivere?

Postby midlander » Fri 15 May 2009; 21:45

ah, un'osservazione tecnica: la pericolosità dei 2 ruote nelle prefernziali è data dal fatto che il motociclista/scooterista è abituato a lottare zigzagando per ogni centimetro di strada. Raramente esistono code di moto, tranne nel caso di compagnie di amici o percorsi obbligati, quindi tutti cercano di 'lottare' per le prime posizioni nel gruppo o al semaforo.
Imho questa è la maleducazione, dovuta soprattutto alla mancanza di abitudine.
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: Binari da togliere o da far rivivere?

Postby Federico_2 » Fri 15 May 2009; 21:47

I binari inutilizzati danno "fastidio" nè piu' ne' meno dei binari in esercizio.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Binari da togliere o da far rivivere?

Postby teo » Fri 15 May 2009; 21:47

@midlander: Evitiamo di scrivere 2 post consecutivi a breve distanza!
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Next

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests

cron