Motocicli (circolazione e sicurezza)

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Re: Motogoisti?

Postby ETR460 » Thu 09 June 2011; 17:03

midlander wrote:Mi limito a farti notare che secondo il codice se non c'è superamento della linea (continua o tratteggiata) non esiste sorpasso. Almeno se non l'hanno modificato nelle nuove versioni, ma non mi risulta.
Inoltre esiste una cosa chiamata "marcia a colonne affiancate" che si pratica p.e. in circonvalla.
E poi c'è la realtà fatta di auto che zigzagano per evitare auto che si immettono, che escono dal parcheggio, l'ape car, il tarzan di milano etc.


Alt, un po' di chiarezza..

Sorpasso:
Il sorpasso è la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione.
Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in più corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare.

Quindi l'azione di sorpasso non è vincolata direttamente alla presenza o meno delle linee di divisione corsia.


Marcia a file parallele:
La marcia per file parallele è permessa:
- nelle strade ad almeno due corsie per ogni senso di marcia ma solo quando vi è traffico intenso e i veicoli viaggiano a velocità condizionata
- quando lo indica un agente del traffico
- nel tratto di strada prima di un incrocio regolato ( semaforo o vigile) e nell'incrocio medesimo

Solo in questi casi!
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Re: Motogoisti?

Postby midlander » Thu 09 June 2011; 17:05

ho perso il bellissimo post che avevo scritto quindi in due parole: chiedo ufficialmente agli amministratori di rinominare questo thred in "sicurezza delle moto" come da intenzioni originali (prima che venisse scorporato e quanto segue).

In alternativa mi riservo di aprire il thread "trenoegoisti", per par condicio elettorale.
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Re: Motocicli (circolazione e sicurezza)

Postby midlander » Thu 09 June 2011; 17:51

Ringrazio sentitamente. Vediamo se così la discussione diventa un po' più seria.

Edit:
Alt, un po' di chiarezza..


ok

Sorpasso:
Il sorpasso è la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione.
Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in più corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare.

Quindi l'azione di sorpasso non è vincolata direttamente alla presenza o meno delle linee di divisione corsia.


ti ringrazio per aver dimostrato che è possibile sorpassare anche in corsia o carreggiata uniche, quindi che bifune dice str*nzate:

bifune wrote:Se il codice della strada fosse rispettato, le moto essendoci la linea continua o una sola corsia (quindi divieto di sorpasso) non dovrebbero mai trovarsi di fianco a un'auto, nè a destra (sorpasso sempre vietatissimo), nè a sinistra, se non c'è un'intera altra corsia per sorpassare.


ho raggiunto il mio scopo e mi fermerei qui comunque:

Marcia a file parallele:
La marcia per file parallele è permessa:
- nelle strade ad almeno due corsie per ogni senso di marcia ma solo quando vi è traffico intenso e i veicoli viaggiano a velocità condizionata
- quando lo indica un agente del traffico
- nel tratto di strada prima di un incrocio regolato ( semaforo o vigile) e nell'incrocio medesimo
Solo in questi casi!


quindi avevo ragione io scrivendo

midlander wrote:"marcia a colonne affiancate" che si pratica p.e. in circonvalla
(due corsie per senso di marcia)

a disposizione per altri chiarimenti, ma sono convinto che ora che si chiama "circolazione e sicurezza" questo thread sarà molto meno frequentato. Da troll frustrati, perlomeno.
Last edited by midlander on Thu 09 June 2011; 18:12, edited 1 time in total.
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Re: Motocicli (circolazione e sicurezza)

Postby ETR460 » Thu 09 June 2011; 18:43

Per chiarire ulteriormente la questione sorpasso, tranne nel caso del tram, il sorpasso a sinistra è sempre consentito, a meno di specifiche indicazioni con cartelli (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... t.svg.png; http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... so.svg.png) o da Codice Stradale; in caso di linea continua, singola o doppia che sia non fa differenza, basta non superare la stessa...

:wink: :wink:
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Re: Motocicli (circolazione e sicurezza)

Postby msr.cooper » Thu 09 June 2011; 20:31

Ma la circonvallazione non ha due corsie, solo una corsia molto larga... :shock:
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Re: Motocicli (circolazione e sicurezza)

Postby O 303 » Thu 09 June 2011; 20:35

Scusate se mi discosto un pochino, ma voi che cosa ne pensate del cambio di sistema di targatura dei ciclomotori? In un periodo di magra come adesso, perchè non lasciano tenere il vecchio targhino e, invece, pretendono di passare a quello nuovo (quadro)? Non è illogico?
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Re: Motogoisti?

Postby Federico_2 » Thu 09 June 2011; 20:42

bifune67 wrote:
Se il codice della strada fosse rispettato, le moto essendoci la linea continua o una sola corsia (quindi divieto di sorpasso) non dovrebbero mai trovarsi di fianco a un'auto, nè a destra (sorpasso sempre vietatissimo), nè a sinistra, se non c'è un'intera altra corsia per sorpassare.

Nei paesi civili, dove questo viene fatto rispettare, le moto viaggiano dietro alle auto, alla stessa velocità, e dietro a un'auto ce ne stanno al massimo due.


Da motociclista quale sono, posso dire di guidare così, come richiesto dal codice della strada, e infatti almeno una volta al giorno un automobilista mi urla di essere coglione...
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Re: Motocicli (circolazione e sicurezza)

Postby trambvs » Thu 09 June 2011; 23:07

msr.cooper wrote:Ma la circonvallazione non ha due corsie, solo una corsia molto larga... :shock:


Vero in parte, tant'é che per "mettersi a posto" con il CdS le corsie vengono tracciate almeno in prossimità degli incroci, in modo da consentire la marcia su più file, che altrimenti risulterebbe vietata.
Ciò non toglie che il "risparmio" sulla segnaletica orizzontale sia una pessima quanto inutile parssi che, oltretutto, porta molti automobilisti a ignorarla nei rari contesti dove invece è correttamente presente.
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Re: Motocicli (circolazione e sicurezza)

Postby skeggia65 » Thu 09 June 2011; 23:43

midlander wrote:
Sorpasso:
Il sorpasso è la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione.
Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in più corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare.

Quindi l'azione di sorpasso non è vincolata direttamente alla presenza o meno delle linee di divisione corsia.


ti ringrazio per aver dimostrato che è possibile sorpassare anche in corsia o carreggiata uniche.......
Posso capire che il concetto di "adeguata distanza laterale" possa essere soggettivo, ma non penso di essere l'unico a credere che l'interpretazione dei "motociclisti che si interessano di circolazione e sicurezza" non sia condivisibile con tutti gli altri utenti della strada, né con il buon senso, né con la logica. Inoltre vedo ben pochi dei suddetti motociclisti che effettuano tale manovra "dopo aver fatto adeguata segnalazione". E comunque non vi è traccia della liceità della manovra di sorpasso a filobus e tram nelle preferenziali.

midlander wrote: ho raggiunto il mio scopo e mi fermerei qui comunque:

Marcia a file parallele:
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quindi avevo ragione io scrivendo

midlander wrote:"marcia a colonne affiancate" che si pratica p.e. in circonvalla
(due corsie per senso di marcia)

La marcia per file parallele significa che i motociclisti per la circolazione e sicurezza si scelgono una fila e la mantengono, senza zigzagare a babordo e tribordo.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

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Re: Motocicli (circolazione e sicurezza)

Postby ETR460 » Fri 10 June 2011; 2:43

skeggia65 wrote:Posso capire che il concetto di "adeguata distanza laterale" possa essere soggettivo, ma non penso di essere l'unico a credere che l'interpretazione dei "motociclisti che si interessano di circolazione e sicurezza" non sia condivisibile con tutti gli altri utenti della strada, né con il buon senso, né con la logica. Inoltre vedo ben pochi dei suddetti motociclisti che effettuano tale manovra "dopo aver fatto adeguata segnalazione". E comunque non vi è traccia della liceità della manovra di sorpasso a filobus e tram nelle preferenziali.


Anche perchè c'è quasi sempre la linea continua, soprattutto in prossimità dei semafori, e il mezzo pubblico ingombra tutta la corsia...
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Re: Motocicli (circolazione e sicurezza)

Postby bifune67 » Fri 10 June 2011; 16:13

Esatto: in tutte le strade / corsie di cui si sta parlando non c'è lo spazio per superare stando ad una adeguata distanza dal superato senza superare la linea continua o sbattere nel cordolo.

In effetti non l'ho precisato, ma era questo il senso del mio post, non quello di dire str***ate...

E stare continuamente a sinistra delle auto è marcia per file parallele, non un sorpasso (mi sembra di ricordare che se non c'è lo spazio per rientrare - coda di macchine a bassa velocità quindi vicine - il sorpasso diventa comunque vietato), e rimane vietata se non ci sono almeno due corsie.

Peraltro il fatto che in città, specie in una corsia stratta, un'auto sia costretta a spostarsi improvvisamente verso il margine sinistro della corsia, per evitare improvvisi ostacoli (cani, bambini, pedoni, ecc.) che appaiono a destra, deve essere necessariamente tenuto in conto dal motociclista. Superare un veicolo che potrebbe avere la necessità improvvisa di spostarsi a sinistra è evidentemente una manovra pericolosa (se non c'è abbastanza spazio per stare larghi), quindi vietata come regola generale.
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Re: Motocicli (circolazione e sicurezza)

Postby Trullo » Sun 23 October 2011; 13:31

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Addio, Simoncelli :ciao:
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Re: Motocicli (circolazione e sicurezza)

Postby skeggia65 » Sun 23 October 2011; 14:19

R.I.P. , grande, unico Sic! :cry:
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Re: Motocicli (circolazione e sicurezza)

Postby GLM » Sun 23 October 2011; 14:32

nei progetti dell'ass. Maran non c'era quello di vietare alle due ruote il transito in corso di porta ticinese, almeno nelle ore serali? non se ne fa più niente?
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Motocicli (circolazione e sicurezza)

Postby msr.cooper » Sun 23 October 2011; 14:42

Come no? E' attivo dal 3 ottobre, se non erro.
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