Page 44 of 45

Re: Produttori nazionali di mezzi di trasporto

PostPosted: Mon 11 October 2021; 9:49
by trambvs
https://www.autobusweb.com/iveco-streetway-bus/

in sostanza si tratta di un Otokar Kent ritoccato nel frontale e nella coda, di origine Iveco dovrebbe essere anche buona parte della meccanica
taglie 12 e 18 m (il 10.5 per ora sembra escluso, anche se la casa turca lo ha in gamma), alimentazione gasolio e CNG

Re: Produttori nazionali di mezzi di trasporto

PostPosted: Mon 29 November 2021; 15:13
by LUCATRAMIL
presentato il 23/11 il Citymood tutto elettrico della Menarinibus

Re: Produttori nazionali di mezzi di trasporto

PostPosted: Mon 29 November 2021; 15:14
by LUCATRAMIL
I frecciarossa 1000 viaggeranno in Spagna nel 2022 sotto il brand Iryo

Re: Produttori nazionali di mezzi di trasporto

PostPosted: Tue 21 December 2021; 10:27
by LUCATRAMIL
Hitachi Rail ha acquisito parte di Bombardier di Zefiro V300

Re: Produttori nazionali di mezzi di trasporto

PostPosted: Tue 21 December 2021; 11:31
by serie1928
Per l'esattezza: Bombardier è stata acquisita da Alstom, ma per ragioni di concorrenza deve cedere alcuni prodotti ai concorrenti. La piattaforma Zefiro è tra questi, ovviamente ceduta all'altra impresa che già ne produceva una parte.

Re: Produttori nazionali di mezzi di trasporto

PostPosted: Fri 24 December 2021; 10:23
by LUCATRAMIL
Sì. Purtroppo Iveco, invece, nel settore trasporti è immobile da troppo, quanto ad acquisizioni. ha lasciato crescere molti piccoli concorrenti che stanno acquisendo quote di mercato, ha ignorato la possibilità di rientrare nel mondo tranviario (almeno una decina di anni fa). vedremo adesso che si svincolerà da NH.
Sconcertante la riemersione del marchio Heuliez, d'altra parte la guida del ramo trasporti è francese ....

Re: Produttori nazionali di mezzi di trasporto

PostPosted: Mon 10 October 2022; 14:12
by LUCATRAMIL
Industria Italiana Autobus (IIA) e la portoghese CaetanoBus hanno sottoscritto un accordo per avviare la produzione e la commercializzazione in Italia di autobus urbani a idrogeno basati sulla tecnologia Fuel Cell Toyota e un sistema H2.City Power Kit messo a punto da CaetanoBus.

Re: Produttori nazionali di mezzi di trasporto

PostPosted: Sun 15 January 2023; 13:19
by LUCATRAMIL
Ordine di 150 E-way Iveco da Busitalia

Re: Produttori nazionali di mezzi di trasporto

PostPosted: Sun 15 January 2023; 22:09
by trambvs
che però non verranno prodotti in Italia, in quanto da anni Iveco ha dismesso tutti gli stabilimenti che producevano bus e pullman, escluso i minibus su base Daily

Re: Produttori nazionali di mezzi di trasporto

PostPosted: Tue 17 January 2023; 10:28
by LUCATRAMIL
precisazione corretta, ma, vedi, Iveco ha stabilimenti in Italia anche per camion e blindati, quindi, in teoria, quello che guadagna coi bus può rispenderlo qui investendo per i camion.
Se compri Man o Solaris, ad esempio, manco la teoria torna in Italia.

Re: Produttori nazionali di mezzi di trasporto

PostPosted: Tue 17 January 2023; 11:43
by trambvs
con sede legale nei Paesi Bassi...

Re: Produttori nazionali di mezzi di trasporto

PostPosted: Thu 18 May 2023; 14:09
by LUCATRAMIL
da fonte estera risulta che Hitachi rail abbia acquisito pordine per treni metro Roma

Re: Produttori nazionali di mezzi di trasporto

PostPosted: Thu 25 May 2023; 9:26
by LUCATRAMIL
Industria Italiana Autobus ha ordini ma poca liquidità, cercano socio. Non capisco perché invitalia vorrebbe uscire anziché investire di più in un'azienda che si era ripresa.
Possibile ingresso Caetano-Toyota.

Re: Produttori nazionali di mezzi di trasporto

PostPosted: Thu 25 May 2023; 9:44
by trambvs
hanno anche seri problemi produttivi e di approvigionamento, infatti alcune aziende si stanno muovendo per recedere dalla forniture a causa dei forti ritardi, a partire dalla gara CONSIP
non sono così convinto che si fosse ripresa, buona parte dei mezzi (10/12/18 m) venivano prodotti da Karsan* in Turchia, mentre qui si andava avanti a forza di CIG a spese di pantalone (peraltro su entrambi gli stabilmenti)
gli investimenti in R&D languono, la gamma elettrica/ibrida è parecchio limitata, si potrebbero sviluppare versioni LE per i servizi suburbani/interurbani a corto raggio, specie sulle taglie corte, dove scarseggia la concorrenza, ma nulla...
Invitalia è stata tirata dentro per i capelli e ancora più Leonardo, pur di far fuori la precedente proprietà, i vari tentativi di trovare un socio "serio" e con le spalle larghe finora non hanno dato esito
non mi sembra che ci siano molte prospettive, probabilmente finché il M5S aveva potere ha potuto mantenere in piedi la baracca, ma ora servirebbe un aumento di capitale che i soci attuali vorrebbero evitare
*a quanto pare anche facendo man bassa del know-how di IIA

Re: Produttori nazionali di mezzi di trasporto

PostPosted: Mon 08 April 2024; 9:03
by LUCATRAMIL
IIA ha ricevuto ordine per 200 Citynood da Atene.