Curiosità varie

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

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Postby fra74 » Sat 28 July 2007; 14:50

I TW2000 infatti sono larghi 2650mm, quindi hanno la stessa larghezza dei futuri treni della M5, 20 cm in meno dei treni di M1,M2,M3, 25 in più dei Sirio e una enormità in più del VAL di Torino
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Postby Coccodrillo » Fri 19 October 2007; 23:06

Un tram di Ginevra (un "VeVeY DAV" monodirezionale) rimorchia in retromarcia un Bombardier CityRunner bidirezionale guasto.

Come mai? Anche se molti tram sono monodirezionali e tutti i capilinea tranne uno hanno anelli, sulle linee sono presenti dei flessi fra i due binari in modo da non bloccare tutto se un tram si guasta.

Però i flessi sono tutti posizionati "di calcio", ovvero per usarli un tram che viaggia sulla destra deve prenderli a marcia indietro, quindi non è possibile gestire una linea come binario unico provvisorio ma "solo" recuperare un tram guasto.

In questo caso il DAV procedeva in senso inverso rispetto al CityRunner e ha cambiato binario appunto attraverso un flesso. È guidato da un banco di comando semplificato posto sull'ultima cassa, usato raramente. Ricordo un altro caso in cui un CityRunner monodirezionale in prestito era stato scaricato sul "binario illegale" per comodità ed era stato guidato in deposito in retromarcia.

Da LeGenevois/SnoTPG: http://www.legenevois.ch/forumsite/show ... hp?p=27332

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Postby S-Bahn » Sat 20 October 2007; 23:21

Sito del comune di Milano

Ogni giorno nelle stazioni ferroviarie di Milano transitano 620mila persone.

E fin qui va bene, anzi è un dato interessante, alla faccia di chi dice (ce non sono, non qui dentro) che il treno porta un contributo ridotto, se non trascurabile, alla mobilità milanese

La città è servita da due compagnie ferroviarie:
- Trenitalia, che gestisce il traffico nazionale e internazionale
- FNM Ferrovie Nord Milano, che gestisce il traffico regionale.


Come dire "Trenitalia NON gestisce il traffico regionale", che è una stronzata, ma in qualchè modo registra lo scarso impegno che Trenitalia mette nei traffici regionali, che pure rappresenta su base nazionale quasi il 70% del traffico totale.

Edit.
C'è anche quest'altro

Autobus, tram e metropolitane incrociano i loro percorsi coi tratti cittadini delle linee ferroviarie. Il Passante ferroviario e le linee S portano la rete ferroviaria in tutte le zone della città e, soprattutto, danno vita a un servizio ferroviario suburbano e regionale corrispondente all'RER parigina o alle S-Bahn tedesche, con treni e intrecciano un tessuto viabilistico a orario cadenzato che copre tutta l'area della Grande Milano.

Ovvero, "ho letto qualcosa sul Passante, ci ho capito poco, ma ho messo tutto assieme e speriamo che stia in piedi..." 8--)
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Postby Stadtbahn » Sun 21 October 2007; 14:49

Coccodrillo wrote: È guidato da un banco di comando semplificato posto sull'ultima cassa, usato raramente.


Prendo spunto da questa nota per segnalare una cosa che forse non tutti sanno. Anche le nostrane 4900-4999 (tram) sono dotate, sulla piattaforma posteriore, di un piccolo banco di manovra semplificato, attrezzato per la marcia in senso contrario. Non mi risulta che sia mai stato usato, però...

S-Bahn wrote:Più stretto di un treno, ma non della metà. I tram vanno dai 230 cm a 265, a seconda delle città. Una metro mica è larga più di 5 metri. Una vettura ferroviaria sulle reti ordinarie è larga circa 3 metri, anzi un po' meno.


Intendevi 2,5 metri, immagino, non 5 metri? La larghezza delle vetture di metropolitana "classica" o "pesante" è di 2,85 metri.
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
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Postby fra74 » Sun 21 October 2007; 15:49

No intendeva proprio 5 metri. era una provocazione in risposta ad un messaggio di GLM più sopra che diceva che i tram di Hannover erano larghi la metà di una metropolitana ;)
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Postby Coccodrillo » Sun 21 October 2007; 16:02

Piccola correzione, pare che sia stato il CityRunner bidirezionale a spingere il DAV monodirezionale guasto.
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Postby S-Bahn » Tue 23 October 2007; 15:26

La ferrovia è una barriera?

A guardare qui non si direbbe, specie nel finale del filmato...
http://vids.myspace.com/index.cfm?fusea ... D=19410081
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Re: Curiosità varie

Postby GLM » Sat 09 May 2009; 16:07

ogni volta che bisogna rimorchiare un'auto in divieto di sosta, oltre ad attendere gli anni che arrivi il carro attrezzi, ci si impiega una vita a fissare l'auto alle varie catene, e ad issarla sul carro. il tutto con il carro attrezzi in mezzo alla strada, che blocca il traffico e, il più delle volte, è sulle rotaie del tram....

ma ecc cosa ho trovato su youtube: http://www.youtube.com/watch?v=oZ5FIHO1 ... re=related

cosa impedisce di attrezzarsi anche qui di queste macchine?
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Re: Curiosità varie

Postby fra74 » Sat 09 May 2009; 17:59

The reason we don't, is because they have a risk of causing damage to cars, which in most well developed countries, would be a liability for the authorities given that they could end up getting sued. You only tend to see these in countries which are not so developed, such as the one in the video.
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
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Re:

Postby friedrichstrasse » Sat 09 May 2009; 18:02

S-Bahn wrote:La città è servita da due compagnie ferroviarie:
- Trenitalia, che gestisce il traffico nazionale e internazionale
- FNM Ferrovie Nord Milano, che gestisce il traffico regionale.


Come dire "Trenitalia NON gestisce il traffico regionale", che è una stronzata, ma in qualchè modo registra lo scarso impegno che Trenitalia mette nei traffici regionali, che pure rappresenta su base nazionale quasi il 70% del traffico totale.

No, registra una cosa sola: la solita totale incompetenza del comune di Milano, sempre più alla deriva.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
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Re:

Postby friedrichstrasse » Sat 09 May 2009; 18:03

S-Bahn wrote:Più stretto di un treno, ma non della metà. I tram vanno dai 230 cm a 265, a seconda delle città. Una metro mica è larga più di 5 metri. Un avettura ferroviaria sulle reti ordinarie è larga circa 3 metri, anzi un po' meno.

Le linee U1, U2, U3, U4 della metropolitana di Berlino hanno vetture larghe 210 cm. :shock:
Viva il tram moderno

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Re: Curiosità varie

Postby fra74 » Sat 09 May 2009; 18:12

Beh complimenti, vai a rispondere a messaggi di 2 anni fa :mrgreen:

E per inciso visto l'interesse per il servizio regionale di TI quanto scritto dal comune lo definirei profetico :lol:
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Re: Curiosità varie

Postby GLM » Mon 20 May 2013; 17:53

:arrow: http://www.viagginews.com/2013/05/20/pr ... li-single/

Praga: la metro dell’amore, vagoni per soli single
lunedì, maggio 20th, 2013

I Love Train di Praga \Roma – Non c’è luogo più dinamico di una metropolitana: vagoni che sfrecciano in lunghe gallerie e cittadini, turisti e pendolari che salgono e scendono a tutte le fermate, scambiandosi poche parole di cortesia e qualche occhiata. In un posto come questo conoscere qualcuno è pressoché impossibile ma spesso accade che sguardi troppo intensi si incrociano, dando vita a piccole sensazioni e flirt della durata di una fermata. Ora però a Praga i vagoni del metrò si stanno per trasformare in luoghi in cui due persone, tra cui scoppia l’agognato colpo di fulmine, possono avere la possibilità di conoscersi ed incontrarsi senza dover sottostare ai ritmi frenetici della subway. Dalla fine dell’anno infatti entreranno in vigore nella capitale ceca i Love Train, i treni dell’amore, veri e propri vagoni destinati ai cuori solitari o a coloro che decidono di utilizzare il tempo da trascorrere sotto terra per fare amicizia e conoscere persone nuove. L’iniziativa è stata studiata ed ideata per incentivare l‘uso dei mezzi pubblici e per il momento i pareri sull’uso di questi vagoni sono decisamente positivi.
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Re: Curiosità varie

Postby skeggia65 » Thu 13 June 2013; 17:30

Lo metto qui, ma potrebbe andare in fanta, trasporto aereo, ferrovie....

Aereo che diventa treno

credo piacerà a EuroCity. :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
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