Autobus a guida vincolata

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Autobus a guida vincolata

Postby danny1984 » Tue 29 May 2007; 16:34

Kerb Guided Busway
letteralmente: corsia bus con guida sul bordo

Per l'intero articolo (in inglese) click qui

Ma bastano anche solo le immagini a spiegare (click per ingrandire)...

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Ovviamente non avrebbe alcun senso realizzare una cosa del genere ex-novo, soprattutto qui che abbiamo una grande tradizione di tranvie.
Però come soluzione per le sedi riservate tram+bus mi sembrano l'ideale: togliendo l'asfalto e lasciando solo binari per tram e pavimentazione per bus si eliminano dalle preferenziali tutti gli abusivi e le eccessive categorie aventi diritto. Ad esempio in XXII Marzo, ma anche per la circolare della 90/91...
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby Patrick » Tue 29 May 2007; 16:44

bell'esempio di versatilità in tema di trasporto pubblico :)
un progetto simile è stato fatto per conto del comune di segrate come dimostra il link http://www.tausrl.net/download/11cassanese.pdf
924: Lambrate FS/M2 - Segrate - C.na Burrona M2
925: C.na Gobba M2 - Milano Due - prol. Redecesio
User avatar
Patrick
 
Posts: 451
Joined: Fri 06 October 2006; 15:14
Location: Milano est

Postby trambvs » Tue 29 May 2007; 16:44

Tempo fa avevo visto in giro (su internet) addirittura un bus del genere a tre casse e bidirezionale!
trambvs
 
Posts: 16844
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby danny1984 » Tue 29 May 2007; 16:51

Questo?

Image
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby msr.cooper » Tue 29 May 2007; 17:45

^^
WOW!!!!!!!!

Un paio di video del sistema:
Adelaide, Australia
Essen, Germania

Se poi cercate tra i "related" ce ne sono altri.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Tamik » Tue 29 May 2007; 18:15

^^ Quelli erano gli Schienen-Strassen-Bahnbussen (spero di averlo scritto bene), ovvero dei particolari bus che, come si può notare facilmente, potevano circolare promiscuamente sia su strada che su rotaia. Infatti avevano ruote gommate e ferrate contemporaneamente, e ovviamente anche la possibilità di doppia trazione (diesel ed elettrica).
Tamik
 
Posts: 376
Joined: Thu 20 July 2006; 14:45
Location: Milano

Postby trambvs » Tue 29 May 2007; 18:45

Proprio lui danny1984!
trambvs
 
Posts: 16844
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby teo » Tue 29 May 2007; 19:05

Che roba! 8--)
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby 54er » Tue 29 May 2007; 20:13

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Alcuni sembrerebbero perfino fotomontaggi!
Che roba davvero!

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
User avatar
54er
 
Posts: 2330
Joined: Sat 07 October 2006; 18:40
Location: Oriente Milanese

Postby Cristian1989 » Wed 30 May 2007; 13:40

Mi veramente che roba... :shock:
In Italia ce le sognamo cose di questo genere... :x
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby jumbo » Wed 30 May 2007; 13:53

non mi attirano per niente
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby Coccodrillo » Fri 01 June 2007; 21:17

In Inghilterra stanno costruendo una guidovia di questo tipo approfittando di una ferrovia abbandonata.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby S-Bahn » Fri 01 June 2007; 23:30

Comiciamo con un vantaggio, secondo me l'unico che questi sistemi hanno. I vantaggio è che sulle tratte più esterne possono circolare, almeno quelli che sono veri autobus omologati e a norma di codice, come dei normali bus, su una rete stradale esistente.
Poi si possono infilare in infrastrutture dedicate con i vantaggi della guida vincolata.

Stop, i vantaggi finiscono qui, per il resto ci sono solo svantaggi. Hanno tutti i difetti dei bus (durata limitata, elevato costo di esercizio, scarsa qualità di marcia) senza avere i vantaggi della rotaia.
Anche i costi di infrastruttura, quando è a guida vincolata, sono elevati almeno quanto quelli della rotaia.

Light Rail Now ha comparato, caso reale di St. Louis, i costi di un sistema LRT e quelli di un sistema di bus, anche in sede protetta. Nell'arco di 10 anni, nonostante gli elevati costi di infrastruttura, un sistema LRT viene a costare meno di un sistema di autobus (solo conto economico, senza contare il valore aggiunto per il territorio, la maggiore attrattiva LRT e le minori esternalità prodotte).
Questo risultato con costi di infrastruttura bassi per l'autobus. Se invece dobbiamo aggiungere anche i costi di un sistema vincolato per tenerci gli autobus, il confronto non regge proprio.
Infatti i bus a guida vincolata sono poco diffusi, quasi sempre approfittano di situazioni particolari e, diciamocela tutta, la maggior parte dello spazio che hanno trovato è dovuto ad un pregiudizio nei confronti della rotaia, o al desiderio di qualche costruttore di imporre un sistema proprietario. Esaurito il "mercato" del bus vincolato, ci hanno provato con i tram taroccati, vedi Translohr.

Ref.
http://www.lightrailnow.org/myths/m_myt ... L_20070531
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby The Boss » Sat 02 June 2007; 12:06

Il sistema è bello da vedere ed interessante,
ma come applicazione mi sembra solamente un'altro translohr.... :?

Per evitare che abusivi si introducano nelle corsi riservate basterebbe dotarle di dissuasori mobili e sbarre (come quelle che avevano messo per la circolazione tranviaria durante i lavori in via Ponte Seveso tre anni fa)

comunque stupenda la foto dell'autobus a tre casse e in metro...
The Boss
 
Posts: 874
Joined: Sun 01 October 2006; 21:33

Re: Autobus a guida vincolata

Postby trambvs » Thu 27 October 2011; 20:26

Un interessante studio che analizza la vantaggiosità delle varie alternative.
:arrow: http://www.cityrailways.it/home/2011/10 ... otaie.html
trambvs
 
Posts: 16844
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Next

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests