Ciclisti a Milano

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Ciclisti a Milano

Postby skeggia65 » Sat 29 August 2020; 12:32

Sì, ma Parigi ha una rete di TPL un po' più efficiente (solo un "pochino", eh!), e una rete di parcheggi che Milano non ha.
E comunque un traffico pazzesco (e indiscipilnato).
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Ciclisti a Milano

Postby S-Bahn » Sat 29 August 2020; 19:52

Parigi ha un potente TPL, incentrato sulla rete storica del metò e rinforzato dalla RER. Per il resto non è che sia un esempio così tanto virutuoso per la gestione della superficie e per il traffico. In questo Milano, se pur carente, non è così distante.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ciclisti a Milano

Postby GLM » Sun 30 August 2020; 6:52

se si parla di parcheggi, ci si deve focalizzare sul possesso dell'auto, e non sul suo utilizzo. Avevo oltretutto letto da qualche parte che Milano ha una scelta modale orientata sul TPL più di molte città europee, tra le quali molto probabilmente anche Parigi. Insomma, la questione è che ci sono un sacco di automobili che stanno ferme per la maggior parte della settimana, magari per essere usate solo per qualche gita fuori porta nel weekend, o per andare a cena dai suoceri. E sappiamo bene cosa significhi tentare di fare gite fuori porta col TPL.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Ciclisti a Milano

Postby e623 » Sun 30 August 2020; 9:32

In realtà il mio esempio di Parigi era solo uno dei casi possibili, che conosco bene
Vero che il traffico è spesso spaventoso, ma la rete ciclabile (che Milano si sogna) ha permesso a Parigi di resistere al lunghissimo sciopero dei mezzi pubblici dello scorso inverno
La sosta viene comunque fatta pagare ai residenti anche a Londra e in altre città

Quanto all’osservazione sul livello del trasporto locale, riecheggia le critiche dei difensori dell’auto a tutti i costi,
ma non mi trova d’accordo. Milano ha 4 linee di metro, presto 5, e una rete capillare di tram e filobus, spesso in sede riservata; il tutto in un’area anche più piccola di Parigi (che già non è grandissima) e soprattutto totalmente pianeggiante
Certo, sappiamo tutti del degrado della rete di superficie, ma non ci sono scuse reali:
ci sono tutti i presupposti per puntare a una riduzione del numero di auto
e623
 
Posts: 519
Joined: Wed 30 August 2006; 13:28

Re: Ciclisti a Milano

Postby skeggia65 » Sun 30 August 2020; 23:09

e623 wrote:
Quanto all’osservazione sul livello del trasporto locale...
...ci sono tutti i presupposti per puntare a una riduzione del numero di auto
.

Nì.
Sulla carta sì ma in realtà, date le caratteristiche degli spostamenti nelle ore di punta, i mezzi viaggiano al limite delle loro capacità (e anche oltre) in un senso e semivuote (e non sempre) nell'altro; e questo in condizioni normali, senza limitazioni dello spazio tra le persone.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Ciclisti a Milano

Postby LUCATRAMIL » Mon 31 August 2020; 7:39

e623 wrote: Milano ha 4 linee di metro, presto 5,

perché vi ostinate a non considerare il Passante come un'ulteriore linea metropolitana, di grazia?
(e non ritorno sulla polemica delle linee pseudo-singole)
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Ciclisti a Milano

Postby S-Bahn » Mon 31 August 2020; 9:12

In realtà corrisponde col sentire medio di una parte dei milanesi.
Invece il Passante è molto di più di una linea metropolitana ma certamente anche una linea metropolitana.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ciclisti a Milano

Postby trambvs » Mon 31 August 2020; 9:24

se solo avesse frequenze più "metropolitane" almeno in ambito urbano...
trambvs
 
Posts: 16817
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Ciclisti a Milano

Postby Lucio Chiappetti » Mon 31 August 2020; 11:25

Lucio Chiappetti wrote:Corollario: la fermata della 44 quasi davanti all'ex mercato comunale di Gorla da oggi risulta "soppressa" (con indicazione appiccicata con lo scotch e nessuna altra indicazione in loco). Secondo sito ATM per 5 gg per "lavori stradali" (mica che hanno tracciato le righe blu sulla ex fermata e se ne sono accorti dopo e devono ripitturarle ?)


Lo posto qui non trovando un thread piu' adeguato sulle fermate, o sulla linea 44.
Ho capito quali sono i lavori ... avendo trasformato in parcheggio a righe blu la fermata della 44 sul viale Monza (quasi davanti all'ex mercato comunale) ... la fermata stessa sara' spostata ... in Monte San Gabriele appena dopo la svolta (sic! mai visto una fermata in posizione simile). Stamattina stavano pitturando le righe gialle e la scritta "bus" ... suppongo poi sposteranno la palina.

(Mai capito poi perche' la 44 non puo' condividere la fermata col sostitutivo notturno all'altezza del 130 (e in genere che senso abbia quel peduncolo della 44).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Ciclisti a Milano

Postby Lucio Chiappetti » Tue 01 September 2020; 11:53

Continuo a aggiornare qui sulla fermata della 44.
Stamattina avevano rimosso il cartello dalla palina della vecchia fermata (lasciando il palo), senza alcuna indicazione che la fermata era stata spostata dietro l'angolo. Dove c'e' una palina volante "fermata provvisoria"
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Ciclisti a Milano

Postby Lucio Chiappetti » Thu 03 September 2020; 11:30

Sempre sulla fermata della 44 di Gorla direzione Gobba.
Alla vecchia palina hanno levato il cartello e attaccato un cartoncino "fermata provvisoria spostata in Monte S.Gabriele".
In Monte S.Gabriele dove avevano dipinto le strisce gialle di fermata, hanno messo una palina completa di cartello.
Quindi tanto provvisoria non e'.

Incidentalmente, la bike lane di viale Monza mi pare frequentata solo da sporadiche moto (potrebbero ?)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Ciclisti a Milano

Postby jumbo » Thu 03 September 2020; 15:40

ovviamente le moto non potrebbero.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Ciclisti a Milano

Postby trambvs » Thu 03 September 2020; 19:53

se ho ben capito le corsie ciclabili tracciate in bianco, secondo il recente aggiornamento del CdS, possono essere impegnate dagli altri veicoli per il solo transito e con precedenza alle bici, ma non per accodarvisi
trambvs
 
Posts: 16817
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Ciclisti a Milano

Postby S-Bahn » Fri 04 September 2020; 8:57

Avrebbe un senso, ma detta così e interpretata come si vuole è un "fate quel che volete"
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ciclisti a Milano

Postby GLM » Sun 06 September 2020; 13:25

questo è il decreto attualmente in vigore

Image


Insomma, ora come ora sono, teoricamente, delle semplici strisce sulla strada che possono tranquillamente essere ignorate da tutti. Ma, essendo che nessuno l'ha mai spiegato, e anzi i media e l'assessore stesso divulgano notizie errate (perchè, evidentemente, non lo sanno nemmeno loro), ora come ora funzionano e rimangono libere sia da veicoli in transito che in sosta.

Notizia di ieri è che pare che verrà a breve modificata questa regola: riporto quanto scritto da granelli su facebook:

"MIGLIORAMENTO DELLA CORSIA CICLABILE, già introdotta a maggio: è una corsia ciclabile, delimitata da linea bianca tratteggiata e con il simbolo della bicicletta, destinata alle bicilette, ma valicabile dalle auto. Viene migliorata: permettendone l’utilizzo alle auto solo se la strada è stretta e per accedere alla sosta; introduucendo anche per le corsie ciclabili la casa avanzata; permettendo alla corsia ciclabile di sovrapporsi alle fermate del bus e così non interrompersi, dando chiaramente la precedenza al bus. La corsia ciclabile oggi a Milano è già realizzata in Puglie, Monza, Castelbarco, nella cerchia dei Navigli in senso orario tra la preferenziale bus e il marciapiede. La useremo ancora."
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests

cron