Imbecillità trasportistiche

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby luca » Wed 30 December 2020; 9:50

Per noi della zona, la M5 è stata quasi più una sciagura che altro
Il Centro Sarca, che non è affatto secondario come polo attrattivo, non è più raggiungibile col TPL per me, da Greco
Prima c'era la 728 che partiva da Greco Stazione e percorreva viale Sarca
Ora, bisognerebbe, da piazza Greco, prendere l'81/87 fin sul ponte (o andare a piedi), prendere l'86 fino a Ca'Granda, poi la M5 fino a Bignami, e poi fare un pezzo a piedi o prendere la 713. Il tutto per un "viaggio" di tre chilometri scarsi, che non tanto all'andata quanto al ritorno, potrebbero essere fatti con pacchetti e pacchettini al seguito
Tanto che ormai quando ho bisogno di andare a comprare qualcosa di grosso, che si trova in un centro commerciale, se nessuno mi può portare in macchina, vado ad Assago. Almeno c'è la M2 davanti...
In tutto ciò, al di là del polo attrattivo del Centro Sarca scollegato dal TPL, c'è la questione di un viale Sarca dove si continuano a costruire palazzi immensi ma dove non passano autobus se non alle 5 del mattino,con quelle due meravigliose corse di 728 in partenza da Centrale, che giustificano l'esistenza di fermate lungo il viale (ma non è un costo avere le fermate, fra l'altro?)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby S-Bahn » Wed 30 December 2020; 11:16

Infatti M5 stava meglio sotto Sarca che sotto Testi, almeno da Istria in poi. Ma si è evidentemente scelta la soluzione più comoda (e forse, pensando all'era Goggi, quella che gli faceva sperare di togliere i tram).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby jumbo » Wed 30 December 2020; 12:03

Comunque:
da Bicocca Village a Ponale ci sono 600 metri;
dal Centro Sarca a Bignami ci sono 650 metri;
da Assago Milanofiori M2 al centro commerciale di Assago ci sono 800 metri.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby luca » Wed 30 December 2020; 12:10

S-Bahn wrote:Infatti M5 stava meglio sotto Sarca che sotto Testi, almeno da Istria in poi. Ma si è evidentemente scelta la soluzione più comoda (e forse, pensando all'era Goggi, quella che gli faceva sperare di togliere i tram).

L'altro giorno, con Testi bloccata dalla neve, il 7 era deviato su Bignami, ottenendo un fantastico effetto per il quale tram e metro facevano esattamente lo stesso percorso da A a B
Comunque, andando a sentimento sulle due 728 che partono da Centrale, direi che restano perché sono allacciate ai turni delle NM, o sbaglio?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby teo » Wed 30 December 2020; 18:50

Non credo visto che arrivano da Cinisello
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby luca » Mon 04 January 2021; 15:06

Oggi, ho compiuto un tragitto di 13 chilometri in poco più di un'ora e mezza
Ho usato un autobus, in ritardo, che mi ha fatto perdere un treno, che mi ha fatto aspettare il successivo parzialmente soppresso, che mi ha fatto aspettare un altro treno, in ritardo senza alcun tipo di spiegazione o informazione
Le chiacchiere stanno a zero. In macchina ci avrei messo mezz'ora al massimo. Il percorso, era la prima volta che lo facevo (e spero sarà anche l'ultima) e quello che passa all'utente occasionale come sono io in questo momento, è che per fare 13 chilometri col TPL ci vuole un'ora e mezza.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby Lucio Chiappetti » Mon 04 January 2021; 20:04

Descrizione ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby luca » Mon 04 January 2021; 20:36

Liscate C.na San Pedrino-Greco
Corsa delle 12:43 per Melzo Stazione (linea k411 credo)
Arrivata alle 12:50 o giù di lì
L'autista mi consiglia di scendere in centro a Melzo (non ricordo esattamente la fermata... Via 20 settembre, può essere?) e di "fare una corsa" per prendere l'S5 delle 12:59
Ovviamente perso
Ma ho come l'impressione che non sarebbe stato possibile prenderlo neanche se l'autobus fosse stato in orario
Successiva S5 arrivata addirittura in anticipo, di ben 3 minuti (ottime tracce, direi), viaggiata a rilento fino a Segrate, con annuncio di soppressione parziale da Certosa (almeno l'hanno annunciato)
A Forlanini pensavo, ma scemo io, di prendere l'S9
Senza alcun tipo di informazione in merito, questa si presenta un quarto d'ora in ritardo.
Che dire, ottima performance, mettendomi nei panni di un utente che fa questo percorso casualmente una volta, che sarebbe magari lo stesso che la prossima volta se gli dovesse capitare, non ripeterebbe più l'errore di usare il TPL
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby GLM » Tue 05 January 2021; 16:12

da cascina pedrino sei andato a melzo a prendere il treno? perchè non a pioltello con una K? Sempre che non ci fossero K direttamente fino a milano...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby luca » Tue 05 January 2021; 16:27

Si, c'era, per San Donato, ma alle 13:07. All'andata siccome partivo da Porta Romana, ho preso la k512 da San Donato, le indicazioni in autostazione non erano male, per le altre linee, mentre della k512 non vi era menzione. Dopo aver ricevuto indicazioni contrastanti, dai tre del personale che erano in zona, ovviamente ho dovuto correre appresso all'autobus perchè si fermava dalla parte opposta dell'autostazione rispetto a dove mi avesse detto l'ultimo interpellato...
Per il ritorno ,in realtà la possibilità sarebbe stata prendere quella fino a Forlanini e poi l'S9, che sarebbe stata quella delle 13:50, mentre quella che avrei preso con la soluzione che ho fatto, sarebbe dovuta essere quella delle 13:20, e invece è stata quella delle 13:50 arrivata oltre le 14:05...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby teo » Wed 13 January 2021; 18:44

Sul sito internet di Autoguidovie un sondaggio per progettare il servizio a chiamata! Vorrei sapere che cosa stanno inventandosi!
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby luca » Wed 13 January 2021; 18:49

Per carità...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby teo » Wed 01 December 2021; 20:01

Dal primo gennaio anche per gli abbonamenti IO VIAGGIO devi avere tessera Autoguidovie! Ma quando finiremo con questa idiozia delle tessere aziendali?
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby luca » Thu 02 December 2021; 9:30

In quale sanzione incorre chi fosse sprovvisto di tessera AGI?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Imbecillità trasportistiche

Postby serie1928 » Thu 02 December 2021; 12:29

La tessera aziendale, uscita dalla porta con lo STIBM, rientra dalla finestra per IVOL? Continua a sfuggirmi la logica di tale cosa, a cosa cavolo serve?
Per i titoli STIBM vale la pena ricordare l'allegato 3 che recita:
[...]
F. L’utilizzo di Tessere di riconoscimento per il caricamento e/o la fruizione dei titoli di viaggio è assoggettato a quanto previsto dall’art. 29 del Regolamento Regionale. La Tessera elettronica e i Chip on Paper (CoP), a partire dal 1° gennaio 2020 utilizzano i layout definiti dalla DGR 1774/2019; le tessere già in uso potranno essere comunque utilizzate sino a scadenza. I gestori dei servizi non possono condizionare la validità dei titoli di viaggio STIBM al possesso di tessere di riconoscimento aziendali.
[...]
Forse se omettevano "STIBM" dal testo la cosa avrebbe riguardato tutti i titoli utilizzabili nel sistema, e non solo quelli STIBM. Quando una indicazione specifica viene utilizzata per escludere tutto il resto, pur nella totale illogicità delle conseguenze.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Previous

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests