[Fanta] Malpensa T2-Somma Lombardo

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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[Fanta] Malpensa T2-Somma Lombardo

Postby luca » Mon 11 May 2020; 14:56

Cercavo un topic già iniziato su fanta collegamenti Malpensa, ma in realtà non l'ho trovato, scusate
Anche se pensare in termini di fanta di questi tempi mentte un po' di amarezza (un bel po'), perchè è già tanto se riusciremo a salvare l'orario che già c'è, comunque sia, con Maps mi sono accorto che Somma Lombardo RFI e Malpensa T2 sono lontane appena poco meno di 4 km
Non conosco il progetto del collegamento T2-Gallarate, ma mi pare che si tratti di fare una sorta di cappio Busto RFI-Busto Nord-Malpensa-Gallarate
Invece, giusto per gioco, proviamo ad immaginare uno scenario in cui Malpensa T2 e Somma Lombardo sono collegate da una ferrovia in linea più o meno dritta
A quel punto, mi immagino uno scenario di linee così disposto:
-R Milano P.Gar-Arona (invariato)
-RE4 (Brig?-)Domodossola-Arona-Somma Lombardo-Malpensa T2-T1-Busto Nord-Saronno-Cadorna* (ogni 60')
-S30 Bellinzona-Luino-Laveno RFI-Somma Lombardo-Malpensa T2-T1 (riapertura al traffico passeggeri fra Laveno RFI e Somma Lombardo)
-R Laveno Nord-Laveno RFI-Gallarate (ogni 60')
-Collegamento Gallarate-Malpensa invariato
Capitolo EC: Essendo che i RE impiegherebbero inevitabilmente più di oggi, ma col grande vantaggio di passare da Malpensa, gli EC potrebbero essere finalmente cadenzati con una frequenza fissa.
Ipotesi con aumento del servizio:Sfruttando il fatto che in Svizzera prima o poi (nel senso che non mi ricordo quando. Viersieben ci leggi?) dovrà entrare in servizio la linea IC9 Brig-Geneve Aeroport, a completare il servizio (non so nemmeno con che frequenza. 60'? 120') degli EC Milano-Geneve, che oggi sono gli unici servizi più veloci degli IR fra Brig e Geneve, si potrebbe pensare ad uno scenario in cui un IC9 ogni 120' prolunghi a Milano (posto come vincolo una sola fermata intermedia in Italia) con fermata alternata Stresa\Gallarate (o Arona) , dando così di base un IC biorario fra Milano e Domodossola
Gli attuali IC Milano-Basel, sono in territorio Svizzero, delle mezz'ore della IC8, e sono parte integrante della linea IC6 Domodossola-Basel, la quale non è una linea di forza, perchè le linee di forza sono appunto l'IC8 da Brig per Romanshorn e il conseguente cambio a Thun o Berna con l'IC61 Interlaken-Thun-Bern-Basel. Gli IC6 si pongono attualmente a "mezz'ora di rinforzo" al sistema di base IC8+IC61. Questa cosa potrebbe rimanere, le tre coppie attuali potrebbero rimanere tali, e fare in territorio Italiano la frequenza a 60' con gli "IC9" Geneve-Milano a frequenza 120'. Questi IC6 potrebbero "raccogliere" la fermata lasciata esclusa dall'alternanza degli IC9, quindi Gallarate o Arona (sono assolutamente indeciso su quale delle due fermate debba essere "di sistema". La teoria vorrebbe Gallarate, le esigenze turistiche vorrebbero Stresa in primis e poi Arona, dove comunque l'interscambio per Novara e si spera un giorno Torino, schifo non fa)
Ipotesi senza un aumento del servizio: Ignorando per un attimo le conseguenze in territorio Elvetico, sarei per rendere la frequenza degli IC fra Milano e Domodossola sempre bioraria (per adesso, ci sono ore di nulla, poi due o tre treni distanziati di 60', poi 120', poi tre ore senza niente, poi 60'...) e comunque un'alternanza delle fermate Stresa\Arona (Gallarate?) con la prima e l'ultima coppia che fanno la fermata restata esclusa (cioè come adesso avviene per Gallarate appunto)

*RE4 Il servizio dovrebbe inglobare una delle due corse\ora fra Malpensa e Cadorna. Brutto perdere Centrale, ma il giro turistico via Mirabello potrerebbe veramente il RE a non essere più competitivo. Raggiungere Cadorna dalla sponda Piemontese, e raggiungere Malpensa in treno da Domodossola (o magari anche Brig) potrebbe essere un mix di novità di quelli storici ed esplosivi, di quelli che nel giro di una settimana devi cambiare tutti i turni per mettere treni più lunghi, di quelli che se parti con dei buchi nel cadenzamento, al primo cambio orario vanno assolutamente riempiti, parlo di quel genere di novità storica. Di quelle che ormai ci mancano

Beh... che ne dite?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
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Re: [Fanta] Malpensa T2-Somma Lombardo

Postby brianzolo » Mon 11 May 2020; 15:56

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ridateci Freedrichstrasse!
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Re: [Fanta] Malpensa T2-Somma Lombardo

Postby Hallenius » Mon 11 May 2020; 18:07

Non era in fanta, va bene proseguire qui ;)
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Re: [Fanta] Malpensa T2-Somma Lombardo

Postby Viersieben » Mon 11 May 2020; 23:33

luca wrote:Ipotesi con aumento del servizio:Sfruttando il fatto che in Svizzera prima o poi (nel senso che non mi ricordo quando. Viersieben ci leggi?

Leggo ma non la trovo...
Comunque qui ci sono le spiegazioni sulle varie fasi di ampliamento con documenti da leggere per giorni: https://www.bav.admin.ch/bav/it/home/mo ... iaria.html (vedi in particolare 2025 e 2035; a un certo punto la traduzione in italiano si ferma...)

P.S. L'unica cosa che trovo nel programma d'offerta 2035 è questa (a pag. 19: https://www.bav.admin.ch/dam/bav/it/dok ... bahnen.pdf ):
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Ovvero che, nelle ore nelle quali circola l'EC, le fermate di Vevey, Montreux, Aigle, St-Maurice, Martigny, Sierre e Visp saranno servite dal RE Annemasse-Losanna prolungato a Briga (allegria! W i treni vicinali a lunga percorrenza!).

D'altronde mi domando se possa avere senso una cadenza oraria con le fermate degli EC attuali (Briga, Sion e Montreux)...
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