Fanta M4/M6

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Fanta M4/M6

Postby Trullo » Mon 13 January 2020; 15:21

Più brutalmente, avrei fatto M pesante sul ramo Linate abbinata a uno dei due rami ovest di M1, e realizzato M5 e il ramo ovest di M4 come tram molto protetti. Ovviamente non è nemmeno Fanta, è ucronia
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Re: Fanta M4/M6

Postby S-Bahn » Mon 13 January 2020; 15:41

Invece, mantenendo i piedi per per terra, se si ragionasse su una sorta di Passante Tranviario che non avrebbe problemi di rottura di carico e di necessità di depositi dedicati, oltre a costare decisamente di meno?
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Re: Fanta M4/M6

Postby Lucio Chiappetti » Mon 13 January 2020; 16:18

Passante per dove ?
Io quando avevo sentito parlare della "metrotranvia 15" mi immaginavo che sarebbe stata tutta in sede propria, e agli incroci scendesse sotto terra (mi pareva di avere intravisto qualcosa di simile a Utrecht, ma ero su un auto).
D'altra parte con le M esistenti e in costruzione, le tratte tranviarie sono ormai abbastanza del tipo "centro-periferia". Cosa e come congiungere ?
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Re: Fanta M4/M6

Postby jumbo » Mon 13 January 2020; 16:27

S-Bahn wrote:Invece, mantenendo i piedi per per terra, se si ragionasse su una sorta di Passante Tranviario che non avrebbe problemi di rottura di carico e di necessità di depositi dedicati, oltre a costare decisamente di meno?

Si potrebbe pensare a dei capolinea tranviari sotto piazza Duomo a quota mezzanino metrò.
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Re: Fanta M4/M6

Postby S-Bahn » Mon 13 January 2020; 16:40

Rifacciamo il carosello tranviario a quota -7?
Ma non è meglio fare un ragionamento passante, visto che le linee con andamento nord-sud non mancano, ma con velocità commerciale bassa (e non più di tanto incrementabile)?
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Re: Fanta M4/M6

Postby spiff » Mon 13 January 2020; 17:41

S-Bahn wrote:Invece, mantenendo i piedi per per terra, se si ragionasse su una sorta di Passante Tranviario che non avrebbe problemi di rottura di carico e di necessità di depositi dedicati, oltre a costare decisamente di meno?


purtroppo non la vedo molto realistica... certo più della mia m4. su che itinerario lo faresti? da carrobbio? da porta ticinese/piazza general cantore? e verso nord?
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Re: Fanta M4/M6

Postby S-Bahn » Mon 13 January 2020; 17:46

Tutta da studiare, potrebbe essere un Ticinese-Lanza, mi interessava il concetto di una stadtbahn nord-sud passante per il centro, unico corridoio realmente non servito dalle M, senza rottura di carico e valorizzando una parte della rete tranviaria.
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Re: Fanta M4/M6

Postby jumbo » Mon 13 January 2020; 17:51

Il problema maggiore secondo me sarebbe dove mettere le rampe di discesa.
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Re: Fanta M4/M6

Postby S-Bahn » Mon 13 January 2020; 17:54

Concordo, è sempre il problema di queste soluzioni e più le rampe sono in centro e peggio è. Almeno a Nord in viale Legnano non dovrebbe essere un problema però.
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Re: Fanta M4/M6

Postby Trullo » Mon 13 January 2020; 18:41

.. mentre a sud mi sembra piuttosro difficile se non impossibile. Il calibro di corso Genova o di via Cesare Correnti non consente una rampa tranviaria contemporaneamente al trarnsito automobilistico locale. Non so qual è la lunghezza minima della rampa, magari siamo fortunati ed è minore della massima distanza fra due passi carrai nelle vie in questione
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Re: Fanta M4/M6

Postby GLM » Mon 13 January 2020; 19:27

non vedo perchè interrare il tram in via torino, dove il traffico è sostanzialmente nullo, per farlo riemergere prima di corso genova e piazzale cantore, che di traffico ne hanno e come. La rampa potrebbe sbucare in porta genova, nel fascio binari che pare sempre per essere dismesso a breve.
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Fanta M4/M6

Postby S-Bahn » Mon 13 January 2020; 20:48

Ditemi qual è la velocità commerciale dell'attraversamento del centro, dove sui semafori c'è poco da migliorare diversamente dal resto della città, e poi capiamo quanto abbia senso oppure no un tunnel tranviario.
Non sono fanatico dei tunnel e i tram stanno bene in mezzo alla strada, ma ci sono le condizioni sufficienti di portata, regolarità e velocità?
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Re: Fanta M4/M6

Postby jumbo » Mon 13 January 2020; 22:22

La mia impressione è che molto poca utenza usi i tram come passanti e che la tratta centrale delle varie linee non sia quasi mai la parte più carica del percorso.
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Re: Fanta M4/M6

Postby sbarabaus » Mon 13 January 2020; 23:32

S-Bahn wrote:Ditemi qual è la velocità commerciale dell'attraversamento del centro, dove sui semafori c'è poco da migliorare diversamente dal resto della città, e poi capiamo quanto abbia senso oppure no un tunnel tranviario.
Non sono fanatico dei tunnel e i tram stanno bene in mezzo alla strada, ma ci sono le condizioni sufficienti di portata, regolarità e velocità?


Sui semafori in centro secondo me c'è tantissimo da migliorare, eliminando una parte del traffico presente
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Re: Fanta M4/M6

Postby S-Bahn » Tue 14 January 2020; 0:00

jumbo wrote:La mia impressione è che molto poca utenza usi i tram come passanti e che la tratta centrale delle varie linee non sia quasi mai la parte più carica del percorso.

Può darsi che tu abbia ragione, lo dico senza ironia, e che quindi non sia necessario un upgrade rispetto alla configurazione street car, ma allora molto a maggior ragione perché perdiamo tempo a pensare ad una M6 che sarebbe uno step ancora più pesante?
Mi verrebbe da esprimermi come Fantozzi...
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