S-Bahn bresciana

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

S-Bahn bresciana

Postby friedrichstrasse » Sat 07 November 2015; 2:16

Non parliamo mai della seconda città della Lombardia.

Tutte le linee che convergono su Brescia hanno all'incirca frequenza oraria, tranne la Brescia-Verona che ha un servizio locale limitatissimo.
Perché non unire questa tratta con la Brescia-Iseo creando una linea S passante?

Sono ipotizzabili nuove fermate nelle aree urbane di Brescia e di Desenzano. Nella mappa ho riportato anche il raccordo anulare autostradale che delimita l'area metropolitana di Brescia.

I comuni interessati contano complessivamente 120.000 abitanti, esclusa Brescia che ne ha quasi 200.000.

Image
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: S-Bahn bresciana

Postby luca » Sat 07 November 2015; 8:09

Mi sembra una buona idea . Così si darebbe un servizio anche alle località minori della Verona - Brescia che al momento hanno 4 treni in croce di TI
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: S-Bahn bresciana

Postby S-Bahn » Sat 07 November 2015; 16:28

Potrebbe essere un'idea, almeno da verificare.
Brescia ha puntato tutto sul metrò, che ha assorbito ogni attenzione e tutte le risorse disponibili (e non) per la costruzione e soprattutto l'esercizio, e ha trascurato colpevolmente tutto il resto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: S-Bahn bresciana

Postby Trullo » Sat 07 November 2015; 16:41

La Brescia -Verona però ha molta lunga percorrenza, ci starebbe un servizio suburbano senza quadruplicare?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: S-Bahn bresciana

Postby friedrichstrasse » Sat 07 November 2015; 16:44

S-Bahn wrote:Potrebbe essere un'idea, almeno da verificare.
Brescia ha puntato tutto sul metrò, che ha assorbito ogni attenzione e tutte le risorse disponibili (e non) per la costruzione e soprattutto l'esercizio, e ha trascurato colpevolmente tutto il resto.


Questa sarebbe un'opera di area vasta, quindi è un po' difficile che sia il comune di Brescia a pensarci.
Purtroppo manca un livello intermedio di governo delle conurbazioni metropolitane (oltre a Brescia, mi viene in mente Bergamo) e resta solo la regione...

Trullo wrote:La Brescia -Verona però ha molta lunga percorrenza, ci starebbe un servizio suburbano senza quadruplicare?

Da verificare. La Brescia-Verona non ha più traffico della Milano-Brescia...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: S-Bahn bresciana

Postby S-Bahn » Sat 07 November 2015; 17:45

Ci sarebbero le agenzie a dire il vero, e meno male che Cattaneo le ha volute altrimenti con la triturazione delle province non sarebbe rimasto più nulla tra il comune e la Regione, che a loro volta rischiano di essere sotto tiro.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: S-Bahn bresciana

Postby mattecasa » Sat 07 November 2015; 21:29

Io credo che bisogni estendere a tutte le linee bresciane questo concetto. Comunque le S per Brescia sono già in studio da Regione e Ag.Mobilità. Secondo questo per poter fare la linea x VR vada prima completata la Av è liberata la LL dai Fb.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: S-Bahn bresciana

Postby friedrichstrasse » Sat 07 November 2015; 21:44

Non sono d'accordo: verso la pianura Brescia non ha un hinterland sufficiente a sostenere una rete suburbana, perché la popolazione è sparpagliata fra paesoni sparsi.

L'attuale servizio, fatto di treni regionali con frequenza di 60', è sufficiente, e se mai può essere migliorato con dei rinforzi a 30' nell'ora di punta. Ma un doppio livello di servizio alla milanese sarebbe senza dubbio sovradimensionato.

Io ho scelto solo queste due direttrici per dei motivi precisi: verso Desenzano oggi non esiste un servizio locale (e eppure la zona è densamente popolata); verso Iseo c'è già un buon servizio, ma è possibile potenziarlo ancora deviando i treni per la Valcamonica via Rovato.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: S-Bahn bresciana

Postby mattecasa » Sat 07 November 2015; 22:15

Per la Edolo ho la tua stessa idea. Perchè vuoi limitare la "S" a S.Martino d/Battaglia e non attestarlo a Peschiera o Desenzano?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: S-Bahn bresciana

Postby friedrichstrasse » Sat 07 November 2015; 22:20

Perché ad est di Desenzano si perde la caratteristica suburbana del territorio e iniziano i campi; se arrivi a Peschiera, tanto vale arrivare a Verona e fare una normale linea R (Verona è molto grande ma del tutto priva di un hinterland suburbano).

Quindi inizialmente pensavo di fermarmi a Desenzano; ma andando poco oltre si servirebbero i quartieri est della città (Rivoltella) e a San Martino si potrebbe creare un P+R autostradale e un interscambio treno-bus verso Sirmione, altra località turistica di richiamo.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: S-Bahn bresciana

Postby Hallenius » Sat 14 November 2015; 11:17

Ora si punta sulle ferrovie regionali

Purtroppo non è l'articolo che cercavo, ma indica la volontà di realizzare una rete suburbana.
Nel pezzo che cercavo, il servizio S della Iseo veniva unito a quello sulla Brescia-Cremona/Parma.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: S-Bahn bresciana

Postby Hallenius » Sat 14 November 2015; 12:06

Image
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: S-Bahn bresciana

Postby Hallenius » Sat 14 November 2015; 13:54

Mentre io in passato avevo immaginato questo:
(se lo ritrovo dovrei avere anche il foglio di calcolo con la popolazione dei singoli comuni attraversati suddivisi per linea).
Image

Edit: Gefunden!
Image
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: S-Bahn bresciana

Postby mattecasa » Sat 14 November 2015; 17:54

Ma cosa sarebbero? Treni, tram, bus, ... (visto che su alcune direttrici non ci sono ferrovie -es.Orzi-
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: S-Bahn bresciana

Postby Hallenius » Sat 14 November 2015; 18:21

Ferrovie, i rami mancanti andrebbero realizzati o ricostruiti (Rezzato-Vobarno).
Mi rendo conto da solo che si tratta di un piano faraonico, in altre nazioni sarebbe comunque implementato.
Le direttrici per Orzinuovi e Carpenedolo sarebbero peraltro parte di due linee più volte prospettate nel secolo passato, la Brescia-Crema-Lodi e la Brescia-Mantova. Crema in questo modo avrebbe anche un collegamento più rapido verso Milano tramite Lodi.
Fantascienza? sicuramente, ma sarebbe senza dubbio utile.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests