Tunnel tranviario nel centro storico

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby gabri mi tn » Tue 11 February 2014; 11:18

ETR460 wrote:Se vuoi un centro storico senza tram o bus che ti rompano le balle (bus che comunque oggi non ci sono nel cuore del centro), sei pregato di cambiare città.
E in tutte le realtà europee che hanno pedonalizzato il centro, il tram passa indisturbato.


in tutte tranne in quelle tedesche

io sono molto favorevole alla realizzazione di un tunnel tranviario alla Stadtbahn tedesca (e ci rifletto da molto tempo), perché oltre che migliorare in maniera definitiva e massima la velocità commerciale in centro, si vedrebbe un centro più ordinato (meno fili e meno vetture -rumorose- in transito che a molti non piacciono), inoltre vedo che nessuno ha toccato un punto fondamentale: sarebbe finalmente la grande occasione per dare al grande pubblico una nuova idea di tram e probabilmente si attirerebbe tutta una nuova clientela che oggi guarda con favore solo la metropolitana, e questo a mio avviso è fondamentale! Sarebbe una vetrina che porterebbe beneficio a TUTTA la rete milanese in maniera incontrovertibile (a meno che poi non si decida che i tram devono entrare uno alla volta e a 30 km/h)
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby GLM » Tue 11 February 2014; 12:04

mah, con piccoli accorgimenti ai semafori, i tram potrebbero avere velocità commerciali decenti anche in centro. basta vedere l'ottima velocità commerciale che hanno tra carrobbio e via della palla (nessun semaforo) e quella pessima che hanno tra via della palla e duomo (2 o 3 semafori).
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby gabri mi tn » Tue 11 February 2014; 12:57

velocità commerciali decenti a mio avviso non è come avere ottime velocità commerciali (e comunque anche togliendo qualche semaforo, cosa da fare domani, via orefici continuerebbe ad essere critica)

senza contare tutti gli altri effetti positivi

sono inoltre dell'idea che via orefici vada pedonalizzata e che i tram, benché all'estero lo facciano, mal convivano con i pedoni perché lo rallentano e si infastidiscono a vicenda
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby Slussen » Tue 11 February 2014; 13:02

Be' sul piatto però bisogna mettere anche i malefici di una simile scelta, come: i costi di realizzazione, l'aumento del passo delle fermate, il peggioramento dell'accessibilità dovendosi raggiungere il sottosuolo, etc.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby Trullo » Tue 11 February 2014; 13:05

Anche da un punto di vista di marketing un tram che vedi mentre passeggi per il centro è il miglior biglietto da visita per continuare a usare il TPL rispetto a qualcosa che sotterri, come i morti :wink:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby skeggia65 » Tue 11 February 2014; 13:27

EuroCity wrote:La tariffa urbana dovrebbe estendersi all'anello delle tangenziali: avrebbe molto più senso rispetto ad oggi, dove per sole due fermate c'è un altro tipo di biglietto.


guardati una piantina, dà un'occhiata alla sistemazione delle tangenziali: con il tuo sistema un Assaghese pagherebbe meno di un abitante di ponte Lambro.
Buona parte della tangenziale ovest corre ben lontana dai confini comunali, laddove buona parte della est corre a ridosso o addirittura entro i confini comunali.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby sbarabaus » Tue 11 February 2014; 13:34

i confini urbani sono anche molto sbilanciati verso nord piuttosto che verso sud
diciamo che una ripensata alle tariffe non sarebbe malaccio
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby EuroCity » Tue 11 February 2014; 14:04

Mi riferivo soprattutto ad alcune direttrici di metropolitana: infatti, Sesto FS M1, Rho Fiera M1 ed Assago Forum M2 sono "extraurbane" ognuna solo per due fermate - il che non mi sembra il massimo, se si vogliono attrarre nuovi utenti dall'Area C verso la metropolitana, specialmente nel caso di Assago (dove non c'è nemmeno un nuovo parcheggio coperto attrezzato); mentre ovviamente è vero che la tangenziale est è più vicina alla città rispetto alle altre.

Poi, comunque, è anche ovvio che ormai ci vorrebbe una revisione completa del sistema tariffario, attuando finalmente l'integrazione completa a livello regionale...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby Slussen » Tue 11 February 2014; 14:07

Ma che c'entra con il tunnel?
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby EuroCity » Tue 11 February 2014; 14:16

Giusto: fine dell'OT (originato forse da discussioni sul traffico in centro, tram compresi)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby gabri mi tn » Tue 11 February 2014; 16:18

Slussen wrote:Be' sul piatto però bisogna mettere anche i malefici di una simile scelta, come: i costi di realizzazione, l'aumento del passo delle fermate, il peggioramento dell'accessibilità dovendosi raggiungere il sottosuolo, etc.


l'aumento del passo delle fermate a mio avviso è un beneficio, in centro c'è una quantità esagerata di fermate, come in periferia

i costi di realizzazione li vedo come un maleficio se portano a qualcosa di negativo (e tanti sono gli esempi a Milano), in questo caso non potrei che salutare con favore un investimento di questo tipo

rimane giustamente solo il peggioramento dell'accessibilità (ma solo per chi si reca in centro)

Anche da un punto di vista di marketing un tram che vedi mentre passeggi per il centro è il miglior biglietto da visita per continuare a usare il TPL rispetto a qualcosa che sotterri, come i morti :wink:


totalmente in disaccordo, il tram sotterraneo darebbe la percezione (reale inoltre) di un mezzo maggiormente affidabile e veloce che è quello che garantisce il successo della metropolitana
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby msr.cooper » Tue 11 February 2014; 16:34

gabri mi tn wrote:rimane giustamente solo il peggioramento dell'accessibilità (ma solo per chi si reca in centro)

L'85% dell'utenza, dove centro = tutto quello che sta tra via Legnano e via Castelbarco.

Purtroppo la realizzazione di un tunnel tranviario in zone già infrastrutturate costringe alla progettazione di gallerie profonde. Le Stadtbahn tedesche, al contrario, sono state realizzate in contesti privi di interferenze sotterranee e questo ha dato loro la possibilità di avere fermate meno profonde e più frequenti.

Infine, non credo che la costruzione del tunnel, anche per questioni di posizione degli accessi e di capacità, possa far sparire il servizio tranviario in superficie in via Orefici.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby Trullo » Tue 11 February 2014; 16:39

Mi pare inoltre di ricordare che da loro le città che hanno stadtbahn sono anche quelle che non hanno metropolitane "pesanti", le poche città (Berlino, Amburgo, Monaco. Sul momento non me ne sovvengono altre, ma mi pare di ricordare che fossero quattro. Sicuramente Stoccarda e Francoforte fra le maggiori NON hanno metro pesanti, nè tantomeno quelle dell'est) con metropolitane "pesanti" hanno (laddove hanno conservato il tram, Berlino e Monaco quindi, Amburgo no, mi manca la città X :mrgreen: ) i tram in superficie
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby msr.cooper » Tue 11 February 2014; 16:40

Norimberga.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby Trullo » Tue 11 February 2014; 16:43

Bravo, ricordavo giusto quando ricordavo 4
Ma Norimberga (che verosimilmente non fa testo essendo ben diversa da Milano per dimensioni) ha conservato i tram? E nel caso in superficie?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests