Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazione

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

Postby Astro » Fri 15 April 2016; 17:25

Mi piace il tratto nord, ma eviterei Fulvio Testi. Ormai c'e' M5, non ha senso un doppione.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

Postby snia92 » Fri 15 April 2016; 17:37

Era appunto per rivitalizzare il 31 dandogli una funzione extraurbana... penso però che un disegno di tal genere richiederebbe anche di vedere cosa succederebbe al 5 e al 7...
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

Postby Trullo » Fri 15 April 2016; 17:38

Idea da approfondire: il 31 (eventualmente prolungato come suggerito da Snia) arriva fino a viale Ca Granda, imbocca il viale, arriva all'ospedale di Niguarda e prolunga verso sud sul percorso del 4
Il 4 (in future proveniente da nord, Calderara o Seregno) quando arriva all'ospedale di Niguarda va anche lui su viale Cà Granda e poi prosegue lungo viale Fulvio Testi verso sud
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

Postby Lucio Chiappetti » Fri 15 April 2016; 17:45

perche' verso sud ? non potrebbe invece fare il percorso del 7 verso Precotto and beyond
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

Postby Trullo » Fri 15 April 2016; 17:50

Per dareun minimo di utilità a chi lo prende a Niguarda paese, Bresso, magari domani Cusano e Calderara,, facendolo interscambiare almeno a Centrale o Zara con M3
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

Postby Lucio Chiappetti » Fri 15 April 2016; 17:53

Per esperienza personale, un cambio multiplo M5/M3/M2/M1 e' cosa vivibilissima.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

Postby Astro » Fri 15 April 2016; 17:58

Una tranvia interurbana o suburbana pero' non puo' avere lo stesso allestimento di una tranvia urbana. Stiamo parlando di tempi di viaggio decisamente piu' alti, per questo sarebbe meglio che la tratta di penetrazione urbana non fosse cosi' estesa.
Penso che il 4 possa essere prolungato fino a Bresso, mentre la Milano - Seregno sia da terminare a Niguarda o al massimo a Maciachini. Anche il 31 potrebbe essere attestato ad uno di questi due capolinea.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

Postby snia92 » Fri 15 April 2016; 18:22

Doppio livello di servizio ? 31 fino a Cinisello/Primo Maggio eventuale extraurbano per Taccona (il mio progetto) e oltre, attestamenti a Maciachini (via perchè no Niguarda e Ca' Granda) e a Centrale se c'è posto ?

Ecco una rappresentazione grafica del cavolo:

"31 Extra" = Azzurro
31 = Blu
7 = Verde
5 = Rosso
"4 Extra" = Viola
4 = Rosa

Imagepicupload
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

Postby Astro » Fri 15 April 2016; 18:30

Se devi andare in Centrale e' piu' rapido M5 + M3, rispetto ad andarci col 31. Per il resto il tuo schema riflette la mia idea.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

Postby snia92 » Fri 15 April 2016; 18:52

Bisogna anche tenere conto della rottura di carico e che a molti l'ingresso in metro è scomodo (anziani)
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

Postby friedrichstrasse » Fri 15 April 2016; 18:56

friedrichstrasse wrote:Ecco qui cosa si può e si deve fare.

PRIMA FASE
1. Per prima cosa il 7 deve abbandonare il tratto iniziale da Lagosta a Pratocentenaro: arrivando da nord girerà in viale Cà Granda toccando l'ospedale e Maciachini, e quindi verso Lancetti e Bovisa. È il vecchio progetto della metrotranvia interperiferica nord che sarebbe opportuno riesumare.

2. Il 5 resta com'è perché il percorso è ottimo: auspicabile il ripristino del tratto fino a Niguarda Parco Nord.

3. Il 33 deve sparire dall'assurdo tracciato di Bassi-Porro Lambertenghi: trasportisticamente è diventato inutile da quando c'è la stazione Isola della M5. Il 33 può andare forse in Maciachini, forse in Procaccini, ma non qui.

SECONDA FASE
1. La M5 va prolungata di una fermata fino alla Torretta di Sesto, dove incrocia l'asse est-ovest Sesto-Bresso (interscambio bus) e si avvicina al centro scolastico del Parco Nord, oltre che al Parco stesso.

2. Il 31 abbandona tutto il tratto in sovrapposizione con M5 e viene deviato su una nuova tratta fino a Sesto Rondò, con vantaggi evidentissimi.

CONCLUSIONE
Con meno binari abbiamo più collegamenti diretti, trasversali e tangenziali.
Si potrebbe obiettare che si obbligano i passeggeri di Cinisello a trasbordare sulla M5, ma di fatto accade già oggi così: nessuno è così masochista da sorbirsi un viaggio lento e scomodo sul Sirio quando c'è il metrò che ci mette un terzo del tempo e con molto più confort.

Image

EDIT: Nella mappa "Sesto Clerici" è ovviamente "Ponale" :oops: :oops: :oops:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

Postby jumbo » Fri 15 April 2016; 18:56

M3 e M5 hanno gli ascensori.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

Postby snia92 » Fri 15 April 2016; 18:59

Per il prolungamento da cinisello invece? A tempo perso da maps pare via sia lo spazio per un binario unico con raddoppio presso alcuni punti...
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

Postby Lucio Chiappetti » Fri 15 April 2016; 19:08

jumbo wrote:M3 e M5 hanno gli ascensori.

Non mi ricordo se pero' li hanno da entrambi i lati delle fermate tranviarie
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

Postby mattecasa » Fri 15 April 2016; 19:58

@friedrichstraße: ma il tuo 31 non potrebbe arrivare fino a Sesto Marelli? Le Vie Buozzi e Marelli sono molto larghe.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: Majestic-12 [Bot] and 16 guests

cron