Fanta-MSR Napoli

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Napoli (2017)

Postby EuroCity » Mon 21 August 2017; 18:38

^^ La P.ta Vittoria partenopea... :D 8--)
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Napoli (2017)

Postby skeggia65 » Mon 21 August 2017; 19:31

Curve e raccordi! :shock:
Che meraviglie della tecnica moderna!
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Napoli (2017)

Postby EuroCity » Mon 21 August 2017; 21:12

Del tutto simile, comunque, per esempio, alle curve e controcurve che raccordano la linea di Treviglio a P.ta Vittoria, tanto per fare un paragone col passante milanese: poi, mica si dice che bisogna fare per forza così, ma semplicemente che sarebbe un'opzione (cioè, l'inserimento di Cumana e Circumflegrea nel passante metropolitano)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Napoli (2017)

Postby Augusto1 » Tue 22 August 2017; 11:14

^^
A Milano è tutto piatto, a Napoli è tutto su altezze differenti. Imparagonabile.

Hallenius wrote:Image



No. Devi mostrarmi non con un disegnino, ma nei fatti in quale punto della collina fai uscire la linea, come la congiungi su viadotto, dove e come costruisci l'infrastruttura con una galleria stradale sotto. Come l'hai fatto tu è troppo semplice.

Tutto questo senza tener conto del rapporto costi (enormi)/benefici (presunti) e dei tempi immani.

Trullo wrote:Non capisco il beneficio della proposta di Hallenius


Ecco, lo vorrei capire anch'io.
Last edited by Augusto1 on Tue 22 August 2017; 11:17, edited 1 time in total.
Augusto1
 
Posts: 1209
Joined: Sun 16 January 2011; 19:36

Re: Napoli (2017)

Postby Hallenius » Tue 22 August 2017; 12:57

Mi devo "limitare" al progetto esecutivo o devo progettare anche cantiere e opere provvisorie? :roll:

Evidentemente non si comprende la differenza tra "decision making" (realizzare linee diametrali a Napoli per consentire la distribuzione urbana dell'utenza) e "problem solving" (risolvere le problematiche di progettazione esecutiva).

Per "l'inutilità" della soluzione diametrale, vedere ad esempio il "clamoroso insuccesso" :roll: della RER A a Parigi.

Comunque la linea uscirebbe dalla collina esattamente dove escono gli attuali binari in direzione Piazza Leopardi. Il viadotto è già sufficientemente ampio in quanto ospitava (ci sono ancora?) i tronchini di sicurezza dei binari smantellati.
Poi, in galleria, la linea guadagnerebbe gradualmente quota fino a giungere a Piave evitando, ovviamente, conflitti con le opere già esistenti.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Napoli (2017)

Postby S-Bahn » Tue 22 August 2017; 13:28

Direi che basta un buon preliminare :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Napoli (2017)

Postby Hallenius » Tue 22 August 2017; 15:38

Ipotesi di servizio (fortemente basata sul servizio attuale):
Image
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Napoli (2017)

Postby S-Bahn » Tue 22 August 2017; 15:55

Un dubbio, quasi formale. E' sensato che arrivino 4 linee a Campi F. ma che ne prosegua una sola?
Che è un po' il problema che sollevava Trullo di una sola linea afferente.

Edit
Ma sono spariti dei post mentre scrivevo? :roll:

A ecco...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fanta-MSR Napoli

Postby Hallenius » Tue 22 August 2017; 16:01

No, li stavo spostando qui.

Una linea potrebbe arrivare almeno a Pozzuoli Solfatara, per ora ho postato solo un'idea di massima :wink:
Image
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Fanta-MSR Napoli

Postby Muccablu » Tue 22 August 2017; 17:50

Se ho ben capito, da Salerno a Nocera ci sono 4 binari.

Se è così, suggerisco di fermare la linea di colore blu del tuo disegno a Nocera, appunto, e i treni da Salerno fargli invece fare tutte le fermate fino lì, poi linea a Monte del Vesuvio e fermata solo a Napoli Centrale (o Garibaldi "di sopra", qui Friedrichstrasse era molto sensato nel dire che andrebbe cambiato il nome dei binari di testa).
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 519
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: Fanta-MSR Napoli

Postby EuroCity » Tue 22 August 2017; 19:12

Alcuni possibili prolungamenti/interscambi/linee aggiuntive:

- fino a Villa Literno FS ad ovest;

- nuovo interscambio a Quarto tra linea FS e Circumflegrea;

- nuova diramazione Licola-Castel Volturno-Mondragone (ipotesi di prolungamento a nord della Circumflegrea);

- ad est, oltre che quella via Cancello, anche la linea di Caserta via Aversa (da inserire in tal caso nel passante presso Traccia, se possibile).

@ Muccablu: Non sembra però che la linea storica Salerno-Nocera (quella con le fermate) sia collegata alla linea a monte del Vesuvio (che parte ad est di Nocera, come prolungamento della galleria direttissima S. Lucia): per cui la tua proposta richiederebbe una nuova bretella e non si potrebbe comunque passare per la stazione di Nocera (né Superiore né Inferiore).

Qui, infine, un'immagine dove è raffigurata la prima parte della futura diramazione verso nord della Circumflegrea, tra Licola e Lago Patria (un ramo del genere equilibrerebbe ancora meglio i lati est e ovest del nostro passante metropolitano "integrato"):

Image

(fonte).

(... Ah, scusate i due messaggi "adiacenti" di prima...)
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Fanta-MSR Napoli

Postby Muccablu » Tue 22 August 2017; 23:17

EuroCity wrote:
@ Muccablu: Non sembra però che la linea storica Salerno-Nocera (quella con le fermate) sia collegata alla linea a monte del Vesuvio (che parte ad est di Nocera, come prolungamento della galleria direttissima S. Lucia): per cui la tua proposta richiederebbe una nuova bretella e non si potrebbe comunque passare per la stazione di Nocera (né Superiore né Inferiore).


Ah già, pensavo che la Linea MDV passasse vicino alla stazione di Nocera Superiore, invece ho visto che non è così.

Ma ancor prima di questo, vedo che così si salterebbero solo Cava e Vietri...non vale la pena. Meglio Salerno, allora, mi ricredo.
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 519
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: Fanta-MSR Napoli

Postby Hallenius » Wed 23 August 2017; 15:17

- Per Villa Literno ovviamente bisognerebbe conoscere i flussi, sarebbe comunque un buon interscambio con gli R e gli IC via Aversa.

- Oltre all'interscambio aggiungerei anche due ulteriori fermate QUI e QUI.

- La linea di Aversa non è collegata fisicamente al passante e purtroppo risulta anche difficilmente collegabile :?
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Fanta-MSR Napoli

Postby EuroCity » Thu 24 August 2017; 9:27

Se si vuole, probabilmente si può fare: finora, si è sempre pensata la linea di Aversa attestata su Napoli Centrale, in superficie; ma questo non vuol dire che non si possano migliorare ulteriormente le cose, volendo.

Purtroppo, in Italia le linee S non vengono prese sul serio più di tanto e dunque si tende a limitarsi a fare il minimo sindacale, per così dire...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Napoli (2017)

Postby skeggia65 » Thu 24 August 2017; 12:52

Hallenius wrote:Mi devo "limitare" al progetto esecutivo o devo progettare anche cantiere e opere provvisorie? :roll:



Se gli fai i nodi a 25' lo fai contento! :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests