Problemi di agosto 2021

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderator: teo

Forum rules
Forum in ristrutturazione: aprite nuovi argomenti in "Treni regionali e suburbani" oppure in "Metropolitane". Le discussioni presenti qui saranno smistate nella sezione più opportuna. Qui non è più possibile inserire nuove discussioni.

Problemi di agosto 2021

Postby Coccodrillo » Fri 27 August 2021; 16:14

È un po' che non ce ne erano...cominciavo a preoccuparmi. Ci sto lavorando.

Segantevi questo indirizzo in caso di problemi: marcoschweizag QUALCOSA gmail QUALCOSALTRO com
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Problemi di agosto 2021

Postby Coccodrillo » Fri 27 August 2021; 16:27

Prova.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Problemi di agosto 2021

Postby jumbo » Fri 27 August 2021; 17:52

Stamattina si era piantato tutto, oggi pomeriggio mi pare funzioni regolarmente.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Problemi di agosto 2021

Postby Lucio Chiappetti » Fri 27 August 2021; 18:02

In realta' non va "View Your Post" e la "Advanced Search" per autore ... il resto pare andare
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Problemi di agosto 2021

Postby Coccodrillo » Fri 27 August 2021; 20:12

Si, il VYP lo avevo notato, l'altro no. Altro?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Problemi di agosto 2021

Postby Coccodrillo » Sun 29 August 2021; 21:08

Nei prossimi giorni/settimane dovrei tentare l'aggironamento di phpBB (sia maledetta la fissa di crare nuove versioni abbandonando le vecchie di software che hanno già tutte le funzioni che servono...). Ci saranno sicuramente problemi.

Per sicurezza, se c'è qualche thread che vi sta particolarmente a cuore salvatelo con File > Salva con nome.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Problemi di agosto 2021

Postby LUCATRAMIL » Mon 30 August 2021; 9:09

Ho la sensazione che siano spariti dei post successivi a Ferragosto fino al 28.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4181
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Problemi di agosto 2021

Postby JJ 990 » Mon 30 August 2021; 9:55

LUCATRAMIL wrote:Ho la sensazione che siano spariti dei post successivi a Ferragosto fino al 28.


Esatto, sono stati cancellati tutti i post pubblicati dal 17 agosto fino al periodo in cui il forum è stato chiuso (martedì-mercoledì scorsi).
JJ 990
 
Posts: 413
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Problemi di agosto 2021

Postby Dimitrakis » Sat 02 October 2021; 13:19

Lucio Chiappetti wrote:In realta' non va "View Your Post" e la "Advanced Search" per autore ... il resto pare andare

Per non aprire nuovo topic, vorrei segnalare che continuano entrambi i problemi (sono entrato dopo alcuni mesi).

Nel primo caso appare questo messaggio:
General Error
SQL ERROR [ mysql4 ]

Expression #1 of SELECT list is not in GROUP BY clause and contains nonaggregated column 'cust0237_2.p.post_id' which is not functionally dependent on columns in GROUP BY clause; this is incompatible with sql_mode=only_full_group_by [1055]

An SQL error occurred while fetching this page. Please contact the Board Administrator if this problem persists.


E nel secondo:
General Error
SQL ERROR [ mysql4 ]

Expression #1 of ORDER BY clause is not in SELECT list, references column 'cust0237_2.p.post_time' which is not in SELECT list; this is incompatible with DISTINCT [3065]

An SQL error occurred while fetching this page. Please contact the Board Administrator if this problem persists.
Dimitrakis
 
Posts: 15
Joined: Sat 13 April 2013; 19:30

Re: Problemi di agosto 2021

Postby Coccodrillo » Sun 03 October 2021; 12:23

Ho problemi a gestire il forum, però mi dispiacerebbe chiuderlo. C'è nessuno esperto di phpBB che vorrebbe riprenderlo in blocco?

Comunque, voglio ancora tentare un aggiornamento nei prossimi giorni/settimane.

Per i messaggi persi, non so cosa sia successo, è probabile che l'hosting abbia dovuto ripristinare una copia di backup non aggiornata causa problemi (infatti dopo i malfunzioonamenti delle scorse settimane il forum ha cambiato server).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Problemi di agosto 2021

Postby Lucio Chiappetti » Mon 04 October 2021; 14:04

Non so nulla di amministrazione di phpBB (anche se da utente sono gli unici forum che mi piacciono) e nemmeno di php che ho sempre evitato come la peste, e non mi e' chiaro quale sia il carico di lavoro richiesto su un amministratore remoto (io mi sono sempre fatto i miei siti web e i miei database mysql per il mio istituto su una macchina locale, e adesso che sono "associato quiescente" una delle prime cose che ho fatto sulla macchina che mi sono preso per casa e' di installare un apache e un MariaDB ...

... ma considererei una gravissima perdita se il forum dovesse chiudere

E' possibile delegare certe funzioni amministrative di basso livello tra piu' persone (per le mailing list gestite con mailman si fa) ?
E quale e' il problema principale col forum ? Per dire, se si trattasse di spazio, non avrei remore a escludere tutto il posting di immagini. Ma non vorrei perdere la possibilita' di discutere.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Problemi di agosto 2021

Postby .mau. » Mon 11 October 2021; 15:30

phpBB non penso di averlo mai gestito, mi spiace.
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 607
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: Problemi di agosto 2021

Postby Coccodrillo » Mon 11 October 2021; 21:20

Il problema è che questo phpBB non è aggiornato, oltre che un potenziale problema di sicurezza, cis aranno noie quando l'hosting dovrà aggiornare il server. Prossimamente vedrò di far fare una copia di file PHP e database, e di far aggiornare quella.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Problemi di agosto 2021

Postby Lucio Chiappetti » Mon 11 October 2021; 23:12

Non ho idea di cosa comporti la gestione di un forum phpBB su un server remoto (ossia di cosa spetti all'amministratore del forum e cosa a quello del sistema, vedo su altri forum che quando il sistema aggiorna la versione di phpBB il forum admin deve riconfigurare certe preferenze), mentre mi e' chiaro p.es. per una gestione di una mailing list mailman. Gestisco 2 o 3 di tali mailing list (tramite l'apposita interfaccia web), una a Bologna e 2 negli USA, non essendo sysadm di nessuno dei siti (ha aiutato che avessi gestito e installato alcune mailing list mailman (piccole, ormai obsolete) sulla mia macchina personale).
Certo e' che per configurarle senza customizzazioni estreme non mi serviva di conoscere python (in cui e' scritto mailman), come non conosco php (se non per avere de-php-izzato la seconda versione del sito del mio istituto quando ne ho preso in carico la terza dopo aver gestito la prima ... in puro HTML e CGI) :mrgreen:
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Problemi di agosto 2021

Postby Lucio Chiappetti » Wed 24 November 2021; 0:30

Si ripresentano errori tipo questo (gia' capitati in passato) facendo "view your post" o una search per autori
Code: Select all
SQL ERROR [ mysql4 ]

Expression #1 of SELECT list is not in GROUP BY clause and contains nonaggregated column 'cust0237_2.p.post_id' which is not functionally dependent on columns in GROUP BY clause; this is incompatible with sql_mode=only_full_group_by [1055]
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla


Return to Linee metropolitane, suburbane e regionali

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests