Da 2228

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderator: teo

Forum rules
Forum in ristrutturazione: aprite nuovi argomenti in "Treni regionali e suburbani" oppure in "Metropolitane". Le discussioni presenti qui saranno smistate nella sezione più opportuna. Qui non è più possibile inserire nuove discussioni.

Da 2228

Postby bussotto » Thu 24 December 2009; 0:08

Diviso da qui :arrow: viewtopic.php?f=12&t=2228&p=261840#p261840

Penso che l' S6 sia la cenerentola dell' intero sistema... non sarebbe stato meglio alimentare il quadruplicamento sino a Novara a 3000 Vcc come tra Milano e Treviglio?
Si sarebbero liberate delle tracce migliorando la puntualità e limitata la congestione della Novara storica...
a questo punto non urgerebbe un terzo se non un quarto binario sulla storica se non tra Rho e Novara almeno tra Rho e Magenta?

Se poi si aggiungesse il rifacimento delle stazioni con marciapiedi da 55-60 sia sulla Novara che a Pioltello, Trecella, Cassano e Treviglio contribuirebbe a migliorare ulteriormente la situazione..
M1 ad Arese - Garbagnate FNM
12 - 19 a Bollate
Milano Gallarate a 4 binari
Area urbana allargata a nord Milano+Monza
User avatar
bussotto
 
Posts: 508
Joined: Thu 08 November 2007; 9:34
Location: Bollate

Re: Linee suburbane S5 e S6

Postby S-Bahn » Thu 24 December 2009; 0:20

- Scelte di fondo (fare una TAV per un treno ogni 2 ore la cui frequenza potrebbe raddoppiare, ma che a 3000 andava comunque bene)
- milioni di metri cubi di cemento, poi non avanza mezza colata per alzare i marciapiedi
- soliti problemi di materiale
- solita gestione dei "particolari" che particolari non sono, come scambi, sezioni di blocco...

Questi sono poi i risultati.

Alcuni piemontesi hanno però fatto una proposta interessante (non ricordo se l'avevo segnalata) per quanto non fattibile all'immediato, vista la mancanza di macchine bicorrente per la regionale. Forse si fa prima a modificare l'alimentazione della tratta. Ma questa divisione è perfettamente nella logica di Moretti per non sporcare le frecce rosse con la regionale. Poi i suoi ES fanno ugualmente 200' di ritardo, ma fa nulla.

La proposta dei piemontesi è questa http://torino.repubblica.it/dettaglio-i ... mentatutti
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linee suburbane S5 e S6

Postby Trullo » Thu 24 December 2009; 0:58

La proposta piemontese è, a prima vista e senza soffermarsi sui dettagli, estremamente intelligente. Per questo, difficilmente verrà attuata
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Linee suburbane S5 e S6

Postby S-Bahn » Thu 24 December 2009; 1:00

E' in qualche modo quello che avviene a Treviglio (=Novara) e a Pioltello (=Rho Fiera).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linee suburbane S5 e S6

Postby Federico_2 » Thu 24 December 2009; 1:05

Poi finchè Cattaneo è convinto che quelli che lo votano siano solo i pendolari di Rho...
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Linee suburbane S5 e S6

Postby S-Bahn » Thu 24 December 2009; 1:19

Qui entrano anche criteri strani. Non è detto che se sistemi i trasporti in una zona, questa poi ti vota.
Conosco personalmente un ex-quasi politico che dalla zona di Porta Castello ha preso meno voti che da qualunque altro quartiere di Monza... 8--)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linee suburbane S5 e S6

Postby bussotto » Thu 24 December 2009; 1:31

Progetto moolto interessante ma troppo lungimirante.. inadatto alla dirigenza miope che ci ritroviamo..
Tanto per cominciare, la sottoserie di 402B tricorrenti (quelle a tre pantografi che dovevano andare in Francia) non potrebbero essere adatte a servizi del genere?
M1 ad Arese - Garbagnate FNM
12 - 19 a Bollate
Milano Gallarate a 4 binari
Area urbana allargata a nord Milano+Monza
User avatar
bussotto
 
Posts: 508
Joined: Thu 08 November 2007; 9:34
Location: Bollate

Re: Linee suburbane S5 e S6

Postby Federico_2 » Thu 24 December 2009; 1:31

Le elezioni fanno capire come la gente rispetta le promesse. Ti dicono tanto "si, ti voto, ti voto", poi arrivano i risultati delle votazioni e scopri che un tale tizio non ti ha votato :mrgreen:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Linee suburbane S5 e S6

Postby Coccodrillo » Thu 24 December 2009; 1:51

Tutte le E402B sarebbero bicorrenti 3/25 kV, qualcuna è stata adattata a circolare in Francia (1500 V...), caratteristica che in Italia non serve (Ventimiglia e Modane escluse, al limite).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Linee suburbane S5 e S6

Postby trambvs » Thu 24 December 2009; 1:54

Ma dovrebbero mancare di ERMTS per poter circolare in AV/AC
trambvs
 
Posts: 16815
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Linee suburbane S5 e S6

Postby Coccodrillo » Thu 24 December 2009; 2:00

Anche dei pantografi.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Linee suburbane S5 e S6

Postby bussotto » Thu 24 December 2009; 10:52

Sarebbe così impegnativo mettere l' ERMTS e sostituire il monobraccio SNCF da 1500 Vcc con un ATR 95 su queste 402B?
M1 ad Arese - Garbagnate FNM
12 - 19 a Bollate
Milano Gallarate a 4 binari
Area urbana allargata a nord Milano+Monza
User avatar
bussotto
 
Posts: 508
Joined: Thu 08 November 2007; 9:34
Location: Bollate

Re: Linee suburbane S5 e S6

Postby trambvs » Thu 24 December 2009; 10:57

Non vorrei spararla grossa, ma mi pare che per l'attrezzaggio con ERMTS II ci vogliano svariate centinaia di k€
trambvs
 
Posts: 16815
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Linee suburbane S5 e S6

Postby bussotto » Thu 24 December 2009; 12:30

:shock: Ahi.. que dolor.. :D
M1 ad Arese - Garbagnate FNM
12 - 19 a Bollate
Milano Gallarate a 4 binari
Area urbana allargata a nord Milano+Monza
User avatar
bussotto
 
Posts: 508
Joined: Thu 08 November 2007; 9:34
Location: Bollate

Re: Linee suburbane S5 e S6

Postby S-Bahn » Thu 24 December 2009; 12:33

Due cose si possono dire
1) il costo di queste apparecchiature è in parte giustificato ma in parte mi sa tanto di speculazione
2) per caro che sia l'ermts costa sempre molto meno del mezzo su cui è installato, per cui l'idea di installazione non va comunque esclusa
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Linee metropolitane, suburbane e regionali

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests

cron