DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderator: teo

Forum rules
Forum in ristrutturazione: aprite nuovi argomenti in "Treni regionali e suburbani" oppure in "Metropolitane". Le discussioni presenti qui saranno smistate nella sezione più opportuna. Qui non è più possibile inserire nuove discussioni.

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

Postby serie1928 » Sun 25 January 2009; 22:24

^^ Sei sicuro che sono di RFi?

In ogni caso gli affari sono affari, e in caso di mancata assegnazione dei servizi, TI dovrebbe ritirare un po´di materiale rotabile liberando i depositi/officine. E cosa se ne fa di depositi/officine vuoti? Li affitta! Se, come dice MM, TI é una impresa allora sarebbe una scelta obbligata.

L´alternativa sarebbe di valorizzarli immobiliarmente, ma mi auguro che essendo la regione stessa a poterglielo permettere, essa si mostri non proprio del avviso :!: :wink:

Stesso discorso se sono di RFI: morto un affittuario, se ne fa un´altro :!:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11651
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

Postby S-Bahn » Sun 25 January 2009; 22:38

Un deposito ferroviario non è un bilocale che in qualche modo lo si trova da affittare.
E' chiaro che la cosa va presa molto seriamente e affrontata, anche a livello legislativo.
Ma l'unica cosa veramente sbagliata è quella di dire che il problema non si può risolvere.

Brianza Trasporti utilizza il deposito Aspromonte di Monza prendendolo in affitto da ATM.
In questo modo o in modi diversi TUTTI i lotti ad ora assegnati hanno avuto questo problema e TUTTI i lotti l'hanno risolto.

Un deposito di bus non è un deposito ferroviario, ma si assomigliano tra loro molto più di quanto assomiglino ad un bilocale. 8--)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

Postby serie1928 » Sun 25 January 2009; 23:16

La mia era ovviamente una battuta. Il tuo esempio é calzante, ed era quello che intendevo dire: una soluzione si trova, anche se non credo serva una legge.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11651
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

Postby ing » Mon 26 January 2009; 11:07

S-Bahn wrote:Per il materiale, quale appalto (tranne forse S5) assegna il materiale regionale a TI per 9 anni?


Parlavo per l'appunto della S5 :wink:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

Postby ing » Mon 26 January 2009; 11:16

S-Bahn wrote:Ma l'unica cosa veramente sbagliata è quella di dire che il problema non si può risolvere.


Ma infatti, solo che è un tema su cui lavorare con pazienza e lungimiranza, dove lo sloganismo non ti fa fare nessun passo avanti.

Federico_2 wrote:E poi si potrebbe, per prova, cedere S9 ed S11 a Tilo.


Il risultato ha inquietato diversi....

Federico_2 wrote:e le linee Milano-Brescia e Milano-Bergamo a DB Regio


C'è un ragionamento dietro? Perche non la Milano-Pavia-Voghera o la Milano-Domodossola?
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

Postby Federico_2 » Mon 26 January 2009; 23:00

Perchè ho scelto direttrici a caso :mrgreen:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

Postby Jack_A » Fri 06 February 2009; 15:50

In caso di assegnazione ad un altro gestore dell'esercizio su determinate linee, l'attuale proprietario delle infrastrutture di manutenzione (ed eventualmente del materiale rotabile) potrebbe essere obbligato dall'autorità per la concorrenza ad affittarli al nuovo gestore a condizioni "eque e non discriminatorie". E' fuor di dubbio che questa procedura sia ormai la prassi consolidata in tutti i casi di servizi pubblici in cui sia presente un ex monopolista (eventualmente di diritto privato) che ha ereditato una infrastruttura finanziata dallo Stato.

Un esempio su tutti: Telecom Italia, pur essendo privata, è tenuta ad offrire ai suoi concorrenti a condizioni "eque e non discriminatorie" l'uso della nuda infrastruttura (affitto dl doppino con il cd. "unbundling") e alcuni servizi di base (es. terminazione di chiamate sulla rete telefonica nazionale, "last mile", ecc.).

Non si vede perchè la stessa cosa non possa avvenire in campo ferroviario...
___Jack_A___

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. (Costituzione, art. 21)
Jack_A
 
Posts: 585
Joined: Sun 27 August 2006; 12:32

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

Postby enzo12345 » Fri 20 March 2009; 1:03

A che punto siamo? Quando la Regione deciderà a quale compagnia affidare la dtr?
enzo12345
 
Posts: 493
Joined: Sun 16 September 2007; 3:13

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

Postby S-Bahn » Fri 20 March 2009; 1:18

Punto e accapo. Non se ne fa più nulla.
Con le voci di creazione di una società FS-Nord tutto è tornato sotto il controllo di Moretti con la solita manovra monopolistica.
Che la regione, con evidenti calcoli di opportunità politica, si metta in riga in buon ordine, dopo avere sbraitato un po', è molto triste...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

Postby Stadtbahn » Fri 20 March 2009; 11:57

... ma alquanto prevedibile, visti i precedenti
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

Postby fra74 » Fri 20 March 2009; 12:08

Sarà ma se l'alternativa devono essere gare palesemente false e pilotate come quella dell'Emilia Romagna non vedo certo miglioramenti...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

Postby ing » Fri 20 March 2009; 12:14

Probabilmente dopo anni di scontri hanno ritenuto migliore una situazione in cui una mano lava l'altra e tutte e due si fregano l'asciugamano
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

Postby S-Bahn » Fri 20 March 2009; 12:42

Allora siamo seri, andiamo fino in fondo e togliamo le gare sull'affidamento dei servizi dalla legislazione (e dalle promesse dei politici). Poi ce la vediamo con le normative europee, ma tutto si può fare volendo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

Postby ing » Fri 20 March 2009; 12:43

Ma infatti.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

Postby fra74 » Fri 20 March 2009; 12:50

Normative europee che appunto sono cambiate e come sottolinea Stagni riconoscendo la specificità della ferrovia hanno fatto un passo indietro sull'obbligatorietà delle gare, si tratterebbe di armonizzare la legislazione. Le gare devono essere un mezzo non un fine...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

PreviousNext

Return to Linee metropolitane, suburbane e regionali

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests