Nord Milano e Sud Milano

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

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Postby enzo12345 » Mon 14 January 2008; 18:15

brianzolo wrote:io ogni tanto vado a legnano perchè non ci facciamo arrivare la s7?
ah dimenticavo vado anche a treviglio perchè non ci mandiamo la s8?
sai mi scoccia arrivare fino in garibaldi e prendere una coincidenza, vorrei proprio un servizio da casa a casa

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:


Speravo aveste colto l'ironia espressa nell'ultima frase (non ho trovato faccine ad hoc), però, seriamente ed obiettivamente, mi chiedo: a che pro mandare le due Lecco a morire entrambe su Garibaldi?
Ribadisco che già ora diverse Molteno vengono mandate su Lambrate: con una fermata in più servirebbe tutto il territorio urbano di Milano in direzione sud. Tenendo anche conto che Lambrate e Rogoredo non sono collegate direttamente dal metrò, anzi l'iter è piuttosto ostile.

Non vogliamo dire Rogoredo? Vogliamo dire Legnano piuttosto che Luino? Vabbè, diciamolo pure (a parte la U assurda che si verrebbe a formare), ma in ogni caso i binari passanti delle stazioni sono un'ottima risorsa e dovrebbero essere sfruttati.
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Postby brianzolo » Mon 14 January 2008; 18:24

abbiamo già affrontato diverse volte questa questione

il mio parere è che occorrono linee S che si incrociano a X in garibaldi o comunque in una unica stazione, ottimizzando qualunque necessità di cambio

in cintura una s9 potenziata potrebbe servire il traffico urbano

gli spostamenti monza lodi o monza legnano, sarebbero comunque garantiti con un solo cambio a garibaldi senza distribuire treni "a casaccio" tra diversi capolinea urbani
se si volesse coprire qualunque ipotesi di collegamento servirebbero almeno 20 linee S ma a questo punto la frequenza tornerebbe ad essere di infimo ordine

ps le due S che "muoiono" a garibaldi hanno coincidenza con s1 s2 s5 s6 e con 2 linee MM2 e 5, quindi sono la soluzione migliore per gli spostamenti su milano che rappresentano comunque la maggioranza della richiesta
cosa che non si può dire della s9 o della s11 mandate in cintura (senza le future stazioni forlanini o zama)

:wink:
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Postby msr.cooper » Mon 14 January 2008; 21:05

Questa volta concordo con Brianzolo :wink:
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Postby S-Bahn » Mon 14 January 2008; 21:29

enzo12345 wrote: Ribadisco che già ora diverse Molteno vengono mandate su Lambrate...
Non diverse, ma due corse due (di cui una al pomeiggio solo per non avere un vuoto), e sai bene il perchè.
Perchè con orari disordinati e impianti non aggiornati l'unico modo per prolungare su Milano tutte le possibili Molteno è stato quello di mandarne un paio a Lambrate, non podendo centrare l'obiettivo di mandarle in Garibaldi.
L'alternativa era fare morire anche queste a Greco e Sesto, con tanto di manovre e di taglio della linea.
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Postby Federico_2 » Mon 14 January 2008; 21:43

pero' garibaldi è scomodissima: è lontana da qualunque posto utile: duomo, città studi, milano centrale

per milano centrale repubblica è a distanza pedonale

per città studi lambrate è piu' comoda

garibaldi inoltre è scomodissima per andare in centro (che tra l'altro è il luogo piu' frequentato): chi è che va fino a garibaldi per poter andare in duomo, quando si fa prima a scendere a rogoredo e fare 10 minuti di gialla?
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Postby S-Bahn » Mon 14 January 2008; 21:55

Ma per come è stato impostato il sistema ferroviario milanese le alternative venendo da Monza sono:
- Garibaldi
- Centrale
- Lambrate

In Centrale la regionale ce la fanno andare sempre meno e la escludiamo dal discorso.
Restano Garibaldi e Lambrate. A Lambrate non ci sta tutto, e comunque a qualcuno forse fa comodo avere il Passante sotto i piedi e qualcun'altro forse è interessato alla zona di Garibaldi come destinazione finale, o ancora com luogo più vicino a Moscova e Lanza che non Lambrate.
Non è peranto così assurdo andare in Garibaldi.

A mio avviso, a prescindere dal fatto che una suddivisione va pure fatta perchè non ci sta fisicamente tutto di qui o tutto di là, la soluzione migliore è una soluzione di equilibrio che evita dispersioni casuali in tutte le possibili stazioni milanesi e contemporaneamente che evita di portare tutti in una sola stazione, comoda per alcuni e scomoda per molti.

Vedo pertanto bene S7 e S8 a Garibaldi, però prolungate, almeno una delle due, verso Rho, per avvicinarsi a Villapizzone, a Certosa, alla Nuova Fiera. Se ci dà fastidio che il nordest e il sud non sono collegate, ci deve dare ancora più fastidio che non lo siano il nordest ed il mordovest, storicamente più in relazione tra loro e più densamente abitati.

La S9 sta invece bene dove sta (aspettando ovviamente le fermate in comune col Passante) eventualmente affiancata dalla linea di Chiasso (R/S11) attestata a Rogoredo.

Edit. In margine a questo continuo a pensare che serve (e costa praticamente nulla) una linea di tram diretta Garibaldi-Duomo.
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Postby EuroCity » Mon 14 January 2008; 22:03

A parte Porta Genova, Cadorna ed il Passante, Porta Garibaldi è comunque la stazione FS milanese più centrale, proprio nel senso di essere la più vicina al centro storico della città: è quindi anche agevole andare in centro a piedi, se uno ne ha voglia, cosa che invece da Lambrate è ben più difficile.

Così, tanto per aggiungere una cosa a cui forse non si pensa molto, nel mondo spesso troppo dominato dalla fretta dei pendolari; comunque, ben venga anche una tramvia diretta Garibaldi-Duomo (e più avanti nel futuro forse anche una metropolitana, ovviamente se opportuno).

Poi, con il progetto di Porta Nuova, la stazione Garibaldi sarà ancora più centrale, a livello di città-regione europea...
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Postby Federico_2 » Mon 14 January 2008; 22:40

S-Bahn wrote:Ma per come è stato impostato il sistema ferroviario milanese le alternative venendo da Monza sono:
- Garibaldi
- Centrale
- Lambrate


errore, per chi viene da Monza (anche se i brianzoli sono una parte infinitesimale degli abitanti della lombardia) la fermata piu' comoda per andare in centro attualmente non è garibaldi
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Postby jumbo » Mon 14 January 2008; 22:44

sul fatto che i brianzoli siano una parte poco significativa, mi pare una cagata pazzesca, soprattutto se si pensa che di sicuro non sono una quota trascurabile di chi entra in milano.
se aggiungiamo che i regionali in centrale quasi non ci vanno più, allora a maggior ragione arrivano tutti o quasi a garibaldi

per fortuna hanno anche altri percorsi: la brianza occidentale ad esempio ha a sua disposizione la asso.
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Postby Federico_2 » Mon 14 January 2008; 22:50

jumbo wrote:se aggiungiamo che i regionali in centrale quasi non ci vanno più, allora a maggior ragione arrivano tutti o quasi a garibaldi
.


ma garibaldi è estremamente scomoda per raggiungere il centro: a piedi ci vuole un'eternità, con i mezzi bisogna prendere addirittura 2 linee metropolitane, almeno 10 minuti escludendo il tempo del cambio!! esiste una stazione mille volte piu' comoda per arrivare in centro, non capisco perchè si pensa sempre a garibaldi
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Postby S-Bahn » Mon 14 January 2008; 23:42

Federico_2 wrote:
S-Bahn wrote:Ma per come è stato impostato il sistema ferroviario milanese le alternative venendo da Monza sono:
- Garibaldi
- Centrale
- Lambrate

errore, per chi viene da Monza (anche se i brianzoli sono una parte infinitesimale degli abitanti della lombardia) la fermata piu' comoda per andare in centro attualmente non è garibaldi

Errore un tubo! A parte il fatto che 800000 (ottocentomia) abitanti, senza contare il bacino delle linee fino a Como, Lecco e Bergamo, non sono forse una parte infinitesimale degli abitanti della Lombardia, di errori non ce ne sono.

1) I treni che vengono da Monza vanno (a parte la possibilità teorica in cintura nord, ma sempre a Garibaldi ricadono) a:
- Garibaldi
- Centrale
- Lambrate.

2) Non ho detto che Garibaldi è comoda per andare in centro

3) Per andare in centro per molte relazioni conviene (venendo da Monza) scendere a Sesto M1 (trenomilano premettendo), ma questo non c'entra un tubo con le stazioni milanesi capolinea (o comunque principali) della rete ferroviaria del corridoio di Monza
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Postby GLM » Tue 15 January 2008; 1:30

per quanto riguarda il collegamento tranviario diretto garibaldi-milano centro credo che non ci siano progetti per via del fatt che questo collegamento esiste già. infatti scendendo dal treno nel passante anzichè andare verso M2 basta andare dalla parte opposta, che si sbuca a poche decine di metri dalla fermata di 3,4 e 7 che ti portano dritti in centro. quindi il problema rimane "solo" per chi scende dai binari di testa. lì si dovrebbe vedere se conviene mettere delle scale prefabbricate che collghino direttamente il ponte di via farini con i binari, per poi allestire una fermata lì sopra, o fare un sottopasso verso la fine dei binari di testa, che si colleghi direttamente col passante e quindi con la fermata esistente di via farini.

c'è da chiedersi però se ne vale la pena, dato che oggi nessuno usa da garibaldi le linee 3-4 e 7 anche se esce dalla parte giusta, semplicemente per il fatto che si impiega meno della metà del tempo a farsi il giro dell'oca col metrò!



comunque: quand'è uscita questa idea della S11 a rogoredo, e quanto è affidabile? sarebbe in conflitto con altre linee, o esiste un salto di montone che salta tutto il fascio di lambrate?
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Postby Federico_2 » Tue 15 January 2008; 7:53

S-Bahn wrote:
3) Per andare in centro per molte relazioni conviene (venendo da Monza) scendere a Sesto M1 (trenomilano premettendo), ma questo non c'entra un tubo con le stazioni milanesi capolinea (o comunque principali) della rete ferroviaria del corridoio di Monza


se coloro che vanno in centro scendono TUTTI a sesto, che senso ha fare capolinea in una stazione dove già c'è la stessa linea metropolitana che serve la zona, piu' un'altra linea metropolitana piu' linee S? è piu' comoda lambrate, che è piu' vicina a città studi e milano due
nel momento in cui il tempo greco-garibaldi e greco-lambrate è lo stesso, tanto vale attestare i treni a lambrate, altrimenti a garibaldi uno deve farsi un quarto d'ora di metropolitana per niente
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Postby EuroCity » Tue 15 January 2008; 9:36

Non capisco tanto, però, questa mania di prendere la metropolitana al più presto possibile e starci poi molto più a lungo, in piedi, come avviene se uno scende a Rogoredo (M3) od a Sesto (M1): personalmente, preferirei starmene comodo sul treno finché possibile (cioè fino in centro) e poi andare a piedi oppure prendere la metropolitana o il tram, ma per un tratto ben più breve.

Ciò considerato, gli RE dovrebbe comunque andare in Centrale, almeno finché non si sarà creata una rete passante anche per i collegamenti veloci (vedi le nostre interminabili discussioni su Passantino e tunnel Garibaldi-Centrale): quindi, se ci saranno degli RE sulla direttrice di Monza, all'inizio dovrebbero andare proprio in Centrale, o no?

Per quanto riguarda invece i treni S, personalmente devo dire che mi va benissimo se ne dirottiamo alcuni sul Passante e/o sulla Cintura di Lambrate: così liberiamo il Passantino per le relazioni più veloci, dagli RE in su fino agli AV, creando fin da subito un assetto più innovativo della rete.
Last edited by EuroCity on Tue 15 January 2008; 14:43, edited 5 times in total.
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Postby brianzolo » Tue 15 January 2008; 9:36

faccio solo presente che la s9 ferma a lambrate sui binari 1-2 all'estremo est, mentre la stazione della MM è dalla parte opposta, dall'altra parte della piazza
dire che è più comoda mi sembra una bella esagerazione
garibaldi è sicuramente più centrale ed appetibile 8--)


sparuta minoranza sono quelli che da san donato devono andare a monza :wink:

s11 a rogoredo, sono contrarissimo (ma forse lo avevo già detto :lol: :lol: ) meglio in cintura a raddoppio della s9 ma con fermate forlanini e zama per scambi con le altre linee S, è il problema fondamentale della s9 senza possibilità di coincidenze :roll:
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