Airport Train

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderator: teo

Forum rules
Forum in ristrutturazione: aprite nuovi argomenti in "Treni regionali e suburbani" oppure in "Metropolitane". Le discussioni presenti qui saranno smistate nella sezione più opportuna. Qui non è più possibile inserire nuove discussioni.

Airport Train

Postby tramvai » Tue 06 March 2007; 13:05

Ad oggi, Marzo 2007 solo uno dei tre aeroporti milanesi è collegato alla rete ferroviaroa.
Un altro bell'esempio del modello italiano che a discapito dei grandi testi economici in cui si sottolinea l'importanza dei collegamenti per uno sviluppo economico, 2 tra i primi 4 aeroporti italiani, sebbene abbiano la ferrovia a 3 km di distanza...non sono ad essa collegati.

Milano Orio al Serio (BGY) e Milano Linate (LIN)

Oltre ai commenti vergognosi e alle idee che già numerose si sono proposte nel forum, sarebbe utile inserire in questo post le informazioni e gli sviluppi sicuri (progetti e proposte ufficiali) legati a tale tema (oltre allo sviluppi della stazione di MXP)

Attualmente, se non per il collegamento Centrale MXP, e la proposta di collegamento della stazione di MXP alla rete svizzera via Arcisate - Stabio, nulla di più.
www.musicapreziosa.eu
www.francescalombardi.com

Il mondo non finisce dove vedono i tuoi occhi, ma dove la tua mente vuole arrivare.
User avatar
tramvai
 
Posts: 90
Joined: Thu 06 July 2006; 10:43

Postby filo_2k » Tue 06 March 2007; 13:46

c'è la M4 a linate, che in una o 4 fermate porta alla ferrovia (folranini o dateo)
una stazione ferroviaria a linate non mi sembra particolarmente utile se già ci arriverà la M4, tanto piu che dovrebbe essere un cityairport, dove la gente che arriva è diretta principalmente in città o nel vicino interland
filo_2k
 
Posts: 311
Joined: Wed 05 July 2006; 21:28
Location: Milano

Postby EuroCity » Tue 06 March 2007; 14:19

Beh, non è che la M4 "c'è": forse ci sarà, se e quando verrà costruita fino a Linate.

Quindi, le ipotesi ferroviarie (vedi collegamento dell'aerostazione di Linate al Passante e/o alla Cintura) sono ancora utili da esplorare, almeno finché si saprà qualcosa di certo sul futuro di Linate e della M4 nel suo ramo est.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby Coccodrillo » Tue 06 March 2007; 14:20

Se ne è parlato in mille discussioni, soprattutto sotto forma di off topic...eccone alcune:

http://www.milanotrasporti.org/forum/vi ... .php?t=227

http://www.milanotrasporti.org/forum/vi ... .php?t=270
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Airport Train

Postby danny1984 » Tue 06 March 2007; 14:58

tramvai wrote:sarebbe utile inserire in questo post le informazioni e gli sviluppi sicuri (progetti e proposte ufficiali) legati a tale tema
Bene, questo argomento possiamo anche già chiuderlo.
Non vi sono progetti ufficiali che parlano di portare la ferrovia né a Linate né a Orio. :(
Sarebbe già tanto portare i treni a Malpensa (cioè qualcosa di più del Malpensa Express, da diverse origini)
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby vanpelt_mi » Tue 06 March 2007; 15:07

e soprattutto allungare i binari fino al vecchio terminal di malpensa. Ogni volta che ci vado mi sembra assurdo che i binari si tronchino così insensatamente!
User avatar
vanpelt_mi
 
Posts: 363
Joined: Thu 06 July 2006; 14:01

Postby EuroCity » Tue 06 March 2007; 15:40

A proposito, anche ad Orio al Serio ci sono le due alternative della metropolitana (o metrotramvia) e della ferrovia: nel primo caso, si collegherebbe il centro storico di Bergamo all'aeroporto, interscambiando al contempo con la stazione FS (ma con rottura di carico per chi viene dal resto della regione), mentre nel secondo caso si potrebbe arrivare direttamente da Milano all'aeroporto, passando sempre per la stazione (ma con una minore integrazione con la città storica di Bergamo e l'area circostante).

Difficile dire anche qui quale sia l'opzione migliore...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby cassid » Tue 06 March 2007; 17:36

perchè nn entrambe?
secondo me cmq è piu indispensabile la ferrovia....
un bel OrioShuttle....
User avatar
cassid
 
Posts: 362
Joined: Tue 18 July 2006; 23:30
Location: gambara


Return to Linee metropolitane, suburbane e regionali

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests