Ciao a tutti ed una domanda

Fatti conoscere dal forum

Ciao a tutti ed una domanda

Postby a2000 » Fri 20 January 2017; 16:23

Ciao a tutto il forum.
Ho scoperto questo forum anche perché spinto da una domanda che spero riuscirete a risolvere.

Zona Maciachini-Dergano, in queste serate invernali anche verso tarda ora si sente il suono di un faro acustico di quelli normalmente istallati sui moli portuali delle città di mare e che vengono attivati in caso di nebbia.
Il suono è intermittente di durata 2-3 secondi e piuttosto basso come frequenza.

Se ghè ?

Ci sono fari acustici a Milano istallati su canali, bacini fluviali o che cosa può essere ?

Grazie
a2000
 
Posts: 2
Joined: Fri 20 January 2017; 16:08

Re: Ciao a tutti ed una domanda

Postby crossway » Sat 21 January 2017; 21:50

Azzardo un'ipotesi: se non suona alla stessa ora non è una sirena dei vigili del fuoco per chiamare i volontari/quelli che non sono in centrale (ad Abbiategrasso c'è una sirena simile e serve a questo)? :divano:
crossway
 
Posts: 118
Joined: Tue 18 February 2014; 15:51

Re: Ciao a tutti ed una domanda

Postby mattecasa » Tue 24 January 2017; 11:54

Benvenuto!!!
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Ciao a tutti ed una domanda

Postby a2000 » Wed 25 January 2017; 10:36

Grazie mattecasa e grazie a crossway per la risposta.

Sì potrebbero essere anche sirene delle caserme vigili del fuoco, oppure mi hanno suggerito sirene di treni in lontananza.
Ma i treni mi pare hanno suono più alto e di durata minore.
Comunque negli ultimi giorni si è ripetuto anche alle sei di mattina e ieri all'una di notte.
La durata è di circa 4-5 secondi intervallata da circa 10 secondi di silenzio.

Spero non siano acufeni o peggio
a2000
 
Posts: 2
Joined: Fri 20 January 2017; 16:08

Re: Ciao a tutti ed una domanda

Postby alberto t » Wed 25 January 2017; 17:01

se fossero treni si sentirebbero più o meno a tutte le ore, sai se hai caserme (non solo dei VF) nei paraggi?
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Ciao a tutti ed una domanda

Postby fra74 » Wed 25 January 2017; 17:06

Il comando provinciale dei vigili del fuoco in via Messina è a circa 2 km in linea d'aria ma non mi pare di aver mai sentito parlare dell'uso di sirene

EDIT: sto guardando però ora dei video e all'inizio si sentono proprio delle sirene...

https://www.youtube.com/watch?v=Zexsn0cMzqA

Se i suoni che senti provengono più o meno da sud rispetto a te allora potrebbe essere la spiegazione
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Ciao a tutti ed una domanda

Postby alberto t » Thu 26 January 2017; 17:59

prova a chiedere in zona o in comune, perché in teoria disturbano la quiete pubblica di notte e quindi non si potrebbero mettere
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)


Return to Presentati!

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests

cron