Emergenza sanitaria

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: Emergenza sanitaria

Postby fra74 » Tue 20 April 2021; 14:24

E cosa ci azzecca? Il San Raffaele di Turro è una struttura sanitaria aperta e quindi è ovvio cercare di regolamentare gli ingressi. Viceversa l'hangar Bicocca attualmente è chiuso. Fare accedere da dietro provocherà inutili assembramenti perché c'è si e no un piccolo cancello ed un piccolo spazio prima di entrare nella struttura. Oltre che rende molto più difficoltoso l'accesso via TPL. Io non sto dicendo che si debba entrare da via Chiese, sto dicendo che è un errore logistico fare l'accesso vista la struttura da dietro. Sono due cose diverse... non mi pare difficile capirlo o devo fare uno schemino?

Se invece era una risposta all'ultimo messaggio hai frainteso totalmente. Era rivolta a Lucio e dicevo che indipendentemente dal punto in cui si trovi effettivamente centro vaccinale (TakeCare o Hangar) se gli è comodo scendere in via Chiese alla fine può farlo anche lì, non essendo esattamente all'angolo con Sarca in ogni caso anche da Bignami M5 c'è strada da fare per cui alla fine non cambia molto in termini di strada da percorrere
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Emergenza sanitaria

Postby jumbo » Tue 20 April 2021; 15:48

Ma che ne sappiamo noi, magari per evitare assembramenti fanno entrare da una parte ed uscire dall'altra, o magari no se no poi le persone si perdono.
All'hangar Bicocca non sono mai stato in vita mia quindi faccio fatica a seguire i tuoi ragionamenti in dettaglio. Da google maps però sembra quasi più ampio l'accesso da dietro: ampio cancello pedonale più passo carraio.

Il fatto che sia più scomodo via TPL non so quanto pesi nella scelta, basti vedere i tamponi fatti a Trenno, praticamente in tangenziale, e a Linate.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Emergenza sanitaria

Postby dedorex » Tue 20 April 2021; 20:54

User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Emergenza sanitaria

Postby S-Bahn » Wed 21 April 2021; 9:14

Numero che applicato su scala nazionale farebbe 450 mila al giorno. Adesso su che livelli siamo? mi sembra poco sopra i 350 mila. Anche in Lombardia, al momento, non siamo ancora a 75 mila.
Quindi il trend della capacità di vaccinare è buono ma intorno alla media nazionale, mi pare.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Emergenza sanitaria

Postby jumbo » Wed 21 April 2021; 10:02

Settimana scorsa (tolta la domenica) il dato nazionale giornaliero ha oscillato tra 263000 e 370000, quello regionale tra 46000 e 52000
Questa settimana rispettivamente 300000/302000 e 59000/66000
Quindi settimana scorsa un po' sotto media nazionale (bisognerebbe fare le somme giorno per giorno per calcolarlo precisamente), questa settimana finora sopra.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Emergenza sanitaria

Postby dedorex » Wed 21 April 2021; 15:11

Mi sembrerebbe che ormai il limite sarà dato dalla disponibilità di vaccini e dalle fasce di età a cui si possono somministrare. Ad esempio alte forniture di J&J non limitato ai soli over 60, permetterebbe di fare numeri enormi (ad esempio, ma non solo, usando le farmacie.
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Emergenza sanitaria

Postby dedorex » Wed 21 April 2021; 15:11

Mi sembrerebbe che ormai il limite sarà dato dalla disponibilità di vaccini e dalle fasce di età a cui si possono somministrare. Ad esempio alte forniture di J&J non limitato ai soli over 60, permetterebbe di fare numeri enormi (ad esempio, ma non solo, usando le farmacie.
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Emergenza sanitaria

Postby jumbo » Wed 21 April 2021; 15:16

Concordo.
Ora si parla di aprire le prenotazioni in anticipo rispetto a quanto precedentemente pianificato, addirittura i <50 già dal 14 maggio (poi bisogna vedere quando te lo fissano, ma immagino ci sia il consueto sfasamento temporale di circa una settimana tra prenotazione e appuntamento).
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Passin passino ...

Postby Lucio Chiappetti » Thu 22 April 2021; 12:10

jumbo wrote:In ogni caso, l'ingresso del 336 è all'incrocio con via Bignami, o sbaglio?

Ieri ho deciso di risolvere la cosa col metodo di San Tommaso, e sono andato in perlustrazione ... vedere mappa a questo link https://drive.google.com/file/d/12-Lub0 ... sp=sharing
Noto innanzitutto che il sito regionale delle prenotazioni originariamente si limitava a indicare "viale Sarca 336", nella serata di martedi' indicava "CV Covid Hangar Bicocca - viale Sarca 336" e oggi indica "CV Covid Hangar Bicocca - viale Sarca 336 (ex ingresso Breda)". Invece il sito di Hangar Bicocca (che indica via Chiese 2) si limitava a dire che l'Hangar e' chiuso e rinviava al sito regionale indicando pero' "l'accesso al centro vaccinale e' da viale Sarca 336". Il giornale di ieri (visto dopo che ormai c'ero stato) parlando della riapertura dell'Hangar indicava che la parte posteriore ("monumenti di Kiefer") non avrebbe riaperto in quando dedicata al centro vaccinale.
Ieri essendo in centro sono andato a Bignami M5 (fra l'altro il treno era spaventosamente rumoroso come se avesse le ruote quadrate), ho percorso via Bignami lato sud (attraversando sulle strisce, cosa che non facevo per prendere la 713) salvo poi in viale Sarca dover passare sull'altro lato per prendere il passaggio pedonale,ho attraversato e sono entrato nel viale ex Breda. Nessun cartello indicava il centro vaccinale. Ho percorso il viale fino in fondo (punto rosso nella mappa) e li ho chiesto a un paio di guardie giurate (quello che gli aveva appena chiesto un vecchietto in bici) e mi hanno confermato che il centro vaccinale sara' li (al momento non e' ancora aperto). Mi hanno anche confermato che il cancelletto pedonale verso il cavalcavia ferroviario https://goo.gl/maps/8dhZF6HjQfTVCjJT e' sempre aperto. Sono tornato da li' (una fermata di 51 o 87 si e' a Sesto Marelli). In nessun posto c'e' un cartello indicatore e quando l'ho detto alle guardie hanno commentato "deve pensarci la Regione".

Per chi viene da viale Monza, a saperlo e' appunto una fermata di bus da Marelli e 245 metri a piedi. Da Bignami sono 700 m. Ma quanti scommettiamo che non sapendolo o faranno il giro con M1/M2/M5 o scenderanno in via Chiese e andranno a piedi in viale Sarca facendo circa un km e mezzo ? (incidentalmente via Ansaldo e' segnalata chiusa, non so se solo per le auto o anche a piedi)
Sarebbe opportuno che la Regione pubblicasse delle mappe dei centri vaccinali con le fermate del TPL. (cercando in rete ho solo trovato questo elenco https://www.msn.com/it-it/notizie/milan ... r-BB1eZUWp)

Come dicevo il sito regionale migliora passin passino nel senso che come il palo della banda dell'urtiga aggiunge un pezzettino alla volta alle indicazioni. A parte la discutibilita' di dirottare verso posti extraurbani e poco connessi (tipo Novegro o Trenno che non e' Trenno o Pieve Emanuele che non e' Pieve Emanuele: questo posto dove in passato hanno mandato ultraottantenni dell'Oltrepo Pavese ... si trova di una signora che ha speso 140 euro di taxi, e adesso viene usato per quelli del Corvetto ... in realta' adesso danno l'indirizzo "via Sardegna 7" che in realta' e' accidentalmente comune di Pieve Emanuele ma e' a poche centinaia di m dall'Humanitas di Rozzano/Basiglio). Scommettiamo quanti non guarderanno una mappa e andranno con S13 a Pieve Emanuele dove non c'e' nemmeno un bus (mentre c'e' da Locate Triulzi, e ovviamente da Piazzale Abbiategrasso ... tuttavia non proprio cosi' ovvio da Corvetto).
E poi parlano della citta' dei 15 minuti.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Emergenza sanitaria

Postby jumbo » Thu 22 April 2021; 14:28

Be' Lucio, i cartelli li metteranno quando lo aprono, non è che devono metterli prima per quelli che vanno in perlustrazione ...
Sul resto ok, anche se trovo che il "peccato originale" sia il fatto che tutta la via, che è la prosecuzione di via Bignami dentro la ex Breda, si chiami viale Sarca 336, invece di avere un nome proprio e numeri civici dedicati per ciascun edificio come sarebbe normale.

Anche sull'Humanitas, se il centro vaccinale è in Comune di Pieve Emanuele, non è che ti possono scrivere Rozzano, altrimenti la confusione sarebbe anche maggiore.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Passin passino ...

Postby dedorex » Thu 22 April 2021; 16:35

Lucio Chiappetti wrote:
jumbo wrote:In ogni caso, l'ingresso del 336 è all'incrocio con via Bignami, o sbaglio?
in realta' adesso danno l'indirizzo "via Sardegna 7" che in realta' e' accidentalmente comune di Pieve Emanuele ma e' a poche centinaia di m dall'Humanitas di Rozzano/Basiglio). Scommettiamo quanti non guarderanno una mappa e andranno con S13 a Pieve Emanuele dove non c'e' nemmeno un bus (mentre c'e' da Locate Triulzi, e ovviamente da Piazzale Abbiategrasso ... E poi parlano della citta' dei 15 minuti.

Mi sembra un bel mischione di cose però:
- se il comune di Pieve è fatto in una certa maniera, non è mica colpa della Regione. Al limite aggiungerei frazione Fizzonasco
- Se uno va in un posto senza prima informarsi, forse qualche colpa ce l'ha anche lui
- L'unico appunto che mi sento di fare è che forse dovrebbero essere indicati percorsi con mezzi urbani, ma farlo per 76 centri vaccinali con tutte le possibili direzioni di arrivo mi sembra un pelo forzato
- Se Fizzonasco è un bordello senza senso non credo sia colpa della Regione
- Che cavolo c'entrano i 15' con Pieve Emanuele (che è sempre stato un comune mal gestito)?
PS Le vaccinazioni dell'Humanitas funzionano come un orologio e credo siano arrivati alle 2000 somministrazioni/giorno
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Passin passino ...

Postby Lucio Chiappetti » Thu 22 April 2021; 17:49

dedorex wrote:1 - Se uno va in un posto senza prima informarsi, forse qualche colpa ce l'ha anche lui
2 - L'unico appunto che mi sento di fare è che forse dovrebbero essere indicati percorsi con mezzi urbani,
3 - Che cavolo c'entrano i 15' con Pieve Emanuele ...
4 PS Le vaccinazioni dell'Humanitas funzionano come un orologio e credo siano arrivati alle 2000 somministrazioni/giorno


4) non lo metto in dubbio,altrettanto mi hanno detto sia di Villa Turro che della Fabbrica del Vapore, suppongo lo si possa dire certamente di siti ospedalieri (medici e infermieri funzionano nonostante la Regione cosi' come noi avevamo lanciato un satellite nonostante l'ASI). Di altri ho sentito dire difettino di accessibilta' (ascensori o posti a sedere per l'attesa). Ovviamente di un posto non ancora aperto non si puo' sapere (ma come diceva Andreotti ...)
3) la "citta' dei 15'" e' sulle labbra di molti ... e non c'entra con Pieve Emanuele ma e' un discorso generale sui centri messi in luoghi extraurbani o quasi e/o mal collegati dal TPL (al limite anche sulla posizione di certi ospedali rispetto al TPL indipendentemente dal COVID)
2) come il punto precedente ... e poi almeno uno dovrebbe poter scegliere. Non dico mica di scegliere il tipo di vaccino (mi fido dei medici), di scegliere il luogo piu'vicino e meglio collegato a casa o al lavoro, invece per grossi gruppi di CAP viene proposto un solo megacentro, quando magari entro il proprio CAP ne esiste uno a 600 m, o quando un disabile che non riesce a vaccinarsi a domicilio viene mandato da Gratosoglio a Baggio invece che all'Humanitas.
1) bisogna vedere quanto e' facile informarsi (io l'ho fatto andando a vedere) ... ma produrre una mappa con una croce sul centro vaccinale e le indicazioni delle fermate di TPL vicini mi pare facile e doveroso
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Emergenza sanitaria

Postby fra74 » Thu 22 April 2021; 17:56

Oddio a giudicare dagli "accampamenti" al Fiordaliso dove l'Humanits faceva le vaccinazioni per i docenti non mi sento di dire che tutto funzionasse come un orologio. Lo chiederei agli insegnanti che stavano all'aperto sotto la pioggia ;)


Cmq l'ingresso è da via Sardegna 7, ma le vaccinazioni si fanno al Centro Congressi, dove hanno messo una tensostruttura all'aperto come sala d'attesa e in linea d'aria sono quasi 200 m. Ho ipotizzato un percorso pedonale su Google Maps e sono circa 270 m. Vi risparmio il percorso che una persona in arrivo con 230 dovrà fare perché è al limite del delirante...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Emergenza sanitaria

Postby jumbo » Thu 22 April 2021; 18:07

la città dei 15' è intesa nel senso di avere tutti i servizi di cui ci si serve nella quotidianità entro 15' da casa.
sicuramente un vaccino anticovid non rientra nella categoria dei servizi di cui ci si serve nella quotidianità, e a ben vedere nemmeno un ospedale.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Emergenza sanitaria

Postby Lucio Chiappetti » Thu 22 April 2021; 18:30

"servizi" e "quotidianita'" sono un po' in conflitto. Quotidianamente al massimo compro il giornale (e alla domenica non e' facile :mrgreen: ) ... anche il pane non lo compro tutti i giorni e la spesa una volta la settimana, tutto ben within 15', ma non saprei se considerare i negozi "servizi" o invece proprio gli ambulatori (ospedalieri o meno ... e anche in ospedale uno ci andava quotidianamente a trovare i parenti ricoverati, quando si poteva). Cosa sarebbero altrimenti i servizi, le anagrafi comunali ? sono anni che non mi serve un certificato, e la carta di identita' si rinnova ogni dieci anni.
In quanto agli ambulatori e affini, anche un eco-ECG uno non lo fa ne' tutti gli anni ne' tutti i giorni. Ma se nel posto a 600 m da casa consigliato dal medico hanno posto solo a febbraio 2022, il medico consiglia di andare altrove, si va sul sito della regione e si trova entro 1-2 mesi ... scegliendo e limitandosi a posti facilmente raggiungibili col TPL.
(se poi le vaccinazioni non dovremo farle con cadenza annuale vedremo)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests