Presidenziali USA 2020

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: Presidenziali USA 2020

Postby dedorex » Mon 09 November 2020; 17:08

C'è da dire che da noi, almeno per quel che vedo io, le cause della corte costituzionale sono meno "politiche" che negli Stati Uniti, anche perchè la Costituzione e la maniera eventuale di modificarla, sono molto meglio definite
La grossa differenza è che da noi la magistratura è nettamente più autonoma (probabilmente fin troppo) rispetto agli Stati Uniti, basta pensare alla nomina dei giudici (intendo fuori dalla corte suprema)
User avatar
dedorex
 
Posts: 4294
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Presidenziali USA 2020

Postby ing » Wed 25 November 2020; 12:59

serie1928 wrote:Il mio diritto di voto è superiore al tuo regolamento.


Mi ero perso questa eccezionale perla di saggezza.
Ah, quanti elettori saccenti ho castigato in 25 anni di carriera da presidente di seggio.
Il regolamento del seggio e il diritto al voto sono sullo stesso piano e sono entrambi regolamentati da leggi dello stato.
Queste leggi (va detto con un'iperprecisione tipica italiana) dicono chiaramente e senza ambiguità che l'elettore riconsegna la scheda al presidente, che la inserisce nell'urna.
Io transigo su questa regola solo per le elezioni monourna e monoscheda, per le elezioni multiple (ed io ho iniziato con i famosi 12 referendum del 1995) invece mi faccio tassativamente ridare le schede per essere sicuro che finiscano nelle urne giuste.
Ho un sacco di aneddoti sugli elettori precisetti e complottari.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Presidenziali USA 2020

Postby ing » Wed 25 November 2020; 13:07

jumbo wrote:Con il voto postale come si fa a verificare chi ha votato e che sia effettivamente una persona iscritta in quella sezione elettorale?
Come si fa a verificare che una persona non voti due volte, una volta per posta e un'altra volta il giorno delle elezioni di persona al seggio?
E come si fa a verificare tutto questo garantendo la segretezza del voto?

Chiedo per sapere, visto che essendo italiano non conosco questo sistema.


In Italia il voto per posta è ammesso per le circoscrizioni estero.
Un elettore "postale" riceve una busta dall'ufficio elettorale (non so da chi la riceva, dico così per velocità) con dentro la scheda e le istruzioni per votare ed inviarla a Roma.
Il giorno delle elezioni, in un capannone a Roma, una serie di seggi postali apre e scrutina dei lotti di schede, con la stessa modalità dei seggi normali.
Non si vota due volte, perché ogni elettore può essere iscritto in una sola lista elettorale e quindi o vota per posta o è iscritto in un seggio ordinario.
Il segreto non è comunque garantito nemmeno nel voto al seggio, perché io posso raccontare cosa ho votato o votare in modo da rendere riconoscibile ma valido il mio voto.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Presidenziali USA 2020

Postby serie1928 » Wed 25 November 2020; 14:06

ing wrote:
serie1928 wrote:Il mio diritto di voto è superiore al tuo regolamento.


Mi ero perso questa eccezionale perla di saggezza.
Ah, quanti elettori saccenti ho castigato in 25 anni di carriera da presidente di seggio.
Il regolamento del seggio e il diritto al voto sono sullo stesso piano e sono entrambi regolamentati da leggi dello stato.
Queste leggi (va detto con un'iperprecisione tipica italiana) dicono chiaramente e senza ambiguità che l'elettore riconsegna la scheda al presidente, che la inserisce nell'urna.
Io transigo su questa regola solo per le elezioni monourna e monoscheda, per le elezioni multiple (ed io ho iniziato con i famosi 12 referendum del 1995) invece mi faccio tassativamente ridare le schede per essere sicuro che finiscano nelle urne giuste.
Ho un sacco di aneddoti sugli elettori precisetti e complottari.

Una "perla" data in pasto ai "porci", evidentemente.
Giusto per essere chiari e senza voler riaprire la polemica con un altro esemplare di "dittatore dello stato libero di bananas", la frase era riferita alla possibilità di un presidente di seggio di impedire il voto ad una persona che non vuole riconsegnare le schede, violando il regolamento è evidente, ed inserirele nell'urna. Non può farlo e nemmno la forza pubblica. Può solo verbalizzare la cosa e far sanzionare l'elettore.
Il diritto al voto è costituzionale, mentre il regolamento è frutto di un DPR che è una "leggiucola" non approvata da parlamento e che un giudice ordinario può disapplicare.

Tu "transigi" da tale regola solo nelle votazioni a scheda singola? Per le altre ritieni invece che l'elettore sia troppo stupido da inserire la scheda del colore giusto nell'urna giusta? Come se tu fossi infallibile...

Ci sono tre caratteristiche fondamentali universalmente riconosciute come necessarie per un voto ben fatto:
- che sia libero
- che sia segreto e
- che sia immediato, ovvero senza interposizioni.
Quest'ultima caratteristica è ripresa nella nostra costituzione con il termine "personale" (a cui viene aggiunto "uguale"), e viene chiaramente violata dalla regola in discussione, senza se e senza ma. Se capisci questo fatto assoluto, allora troverai il modo di "transigere" sempre e comunque adottando altre procedure che non violano tale principio, altrimenti raccoglierai altri "aneddoti sugli elettori precisetti e complottari", godendo del tuo patetico potere di "castigarli".
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11666
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Presidenziali USA 2020

Postby Hallenius » Wed 25 November 2020; 16:40

Il "personale" dell'art.48 significa che nessuno può delegare un altro soggetto a votare al suo posto.
L'atto di porre la scheda all'interno dell'urna NON corrisponde all'esercizio della volontà dell'elettore che esercita personalmente, liberamente, egualmente e segretamente il proprio diritto all'interno della cabina elettorale.

L'ordine delle operazioni post voto garantisce all'elettore la certezza che la scheda non sia manomessa e che il voto resti segreto.
"L’elettore consegna quindi la matita e la scheda al presidente, il quale:
 verifica che la scheda sia la stessa che aveva consegnato all’elettore;
 verifica che sulla parte esterna della scheda non ci siano segni o
scritture che possano portare al riconoscimento dell’elettore;
 inserisce la scheda nell'urna.
Uno scrutatore firma accanto al nome dell’elettore nella colonna
apposita della lista degli elettori di sezione per attestare che l’elettore ha
riconsegnato la scheda.
Il presidente riconsegna all’elettore il documento di identità e la tessera
elettorale."

Il presidente di sezione che aprisse la scheda, anziché inserirla nell'urna, sarebbe denunciato e punito con la reclusione.
Posso assicurare che a nessun essere umano dotato di ragione interessa macchiare il proprio certificato penale per scoprire per chi ha votato serie1928.

Il presidente e gli altri componenti dell'ufficio di sezione sono pubblici ufficiali, in quanto tali NON possono transigere sulle norme e NON sono tenuti a comprendere le tue rimostranze.
Se agissero in base alle tue "esigenze", trascurando i doveri del proprio ufficio, sarebbero passibili di denuncia penale.
Esempio:
Il presidente che si mostrasse "comprensivo" e al termine delle operazioni di scrutinio non si recasse a denunciare l'elettore che non ha riconsegnato la scheda, sarebbe a sua volta denunciabile.

Se, nonostante le tue del tutto infondate rimostranze, continui a ritenere di fondamentale importanza l'inserimento diretto della scheda nell'urna, ti invito a portare le tue istanze nelle sedi opportune in quanto non è creando problemi agli ufficiali della sezione che risolverai la questione.

AVVISO PER TUTTI
EVITATE EPITETI DENIGRATORI
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Presidenziali USA 2020

Postby Ulk » Wed 25 November 2020; 16:41

ing wrote:In Italia il voto per posta è ammesso per le circoscrizioni estero.
Un elettore "postale" riceve una busta dall'ufficio elettorale (non so da chi la riceva, dico così per velocità) con dentro la scheda e le istruzioni per votare ed inviarla a Roma.

Giusto per precisione, ma non cambia la sostanza, la busta viene ricevuta dalla Cancelleria Consolare o dal Consolato in cui si e' registrati come cittadini residenti all'estero (AIRE) o in cui ci si registra per votare pur essendo residenti in Italia (alcune specifiche categorie di temporaneamente domiciliati all'estero) in base alla circoscrizione consolare di competenza. La busta va restituita per posta (pre-affrancata a carico dell'erario) o a mano alla stessa Cancelleria Consolare o Consolato entro una data precisa (circa 10 giorni prima del voto). Con un talloncino numerato univocamente nella busta esterna, il Consolato registra chi ha votato (la scheda elettorale rimane in una seconda busta interna chiusa sigillata). Le buste con le schede vengono portate a Roma da un funzionario in servizio all'Ambasciata / Consolato che non puo' perderle di vista per tutta la durata del viaggio (in caso di viaggio in aereo / treno occupano un posto come passeggeri e in caso di imbarco in stiva in aereo, il funzionario deve portare il pacco sottobordo e assistere alla chiusura del portellone cargo, cosi' come alla sua riapertura).
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Presidenziali USA 2020

Postby serie1928 » Wed 25 November 2020; 21:28

Hallenius wrote:Il "personale" dell'art.48 significa che nessuno può delegare un altro soggetto a votare al suo posto.
L'atto di porre la scheda all'interno dell'urna NON corrisponde all'esercizio della volontà dell'elettore che esercita personalmente, liberamente, egualmente e segretamente il proprio diritto all'interno della cabina elettorale.
[...]

Ed è proprio qui che sbagli! Solo dopo aver inserito la scheda nell'urna, il voto diventa pienamente espresso e anonimo e quindi segreto. E non voglio delegare nessuno a farlo, ne esserne obbligato, fosse anche quella semplice azione. Non c'è infatti alcuna garanzia che la scheda non venga manipolata dal presidente di seggio (cosa già capitata, seppure non in quel frangente).
E si possono tranquillamente trovare procedure di voto che garatiscono anche questo principio.
E´inutile discutere oltre visto che non capisci l'elementarietà del mio enenuciato per me irrinunciabile.
Mi spiace: preferisco rompere i cabbasisi al presidente di turno, cosa che finora non ho mai avuto bisogno di fare, che romperli a me per seguire istanze presso le sedi competenti, a costo di pagare la sanzione.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11666
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Presidenziali USA 2020

Postby Hallenius » Wed 25 November 2020; 22:26

Fa' come ti pare, ma evita di scrivere cose inesatte o che non riguardano il momento particolare che stiamo trattando, cioè la riconsegna della scheda e l'inserimento della stessa nell'urna.
Con la procedura vigente non c'è possibilità che il presidente privi l'elettore della segretezza, dell'anonimato e della possibilità di esprimere il proprio voto in quel frangente, è prettamente inutile che tu continui a ripetere come un mantra il contrario, anche a fronte della presentazione puntuale della procedura applicata che smentisce palesemente le tue ipotesi infondate.
Se poi in altri momenti ci sono presidenti che non adempiono correttamente ai propri doveri è un altro discorso che nulla a che vedere con ciò di cui stiamo discorrendo. Eventuali illeciti vanno segnalati e, ti assicuro, non c'è nulla che i rappresentati di lista lascino correre a cuor leggero. (Poi che in rete circolino racconti evidentemente fantasiosi è un altro discorso...)
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Presidenziali USA 2020

Postby ing » Fri 27 November 2020; 12:14

serie1928 wrote:
Il diritto al voto è costituzionale, mentre il regolamento è frutto di un DPR che è una "leggiucola"


La costituzione dice che il voto è personale, uguale, libero e segreto. La "leggiucola" garantisce il rispetto di tali caratteristiche.

serie1928 wrote:ritieni invece che l'elettore sia troppo stupido da inserire la scheda del colore giusto nell'urna giusta? Come se tu fossi infallibile...


Io non ritengo niente: anni e anni di esperienza mi confermano che la realtà è che gli elettori sbaglierebbero di frequente. E non è una questione di stupidità, ma di superficialità, disattenzione, età avanzata, daltonismo (no battuta: ho un elettore daltonico che è lui per primo a ridarmi le schede), per non parlare di semplice difficoltà per alcuni a tenere in mano 3-4 schede, la matita e magari occhiali, guanti, borsetta, ombrello ecc. ecc.

Io non sono infallibile, ma sono un "professionista" e quindi pongo sicuramente più attenzione dell'elettore a questo aspetto.

Considera che se una scheda finisce nell'urna sbagliata, anche se te ne accorgi, nessuna parte della procedura regolamenta il recupero di quella scheda.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Presidenziali USA 2020

Postby ing » Fri 27 November 2020; 15:20

serie1928 wrote: [Non c'è infatti alcuna garanzia che la scheda non venga manipolata dal presidente di seggio (cosa già capitata, seppure non in quel frangente).


Voglio proprio sentire
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Presidenziali USA 2020

Postby Coccodrillo » Sat 28 November 2020; 11:00

Serie, come si vota in Italia te lo hanno detto...gradirei finissero gli inviti a fare di testa propria. Magari puoi contribuire dicendo come funziona altrove, da come scrivi direi che sei per metà tedesco.

Nota: anni fa ho tentato per distrazione di mettere la scheda (svizzera) nell'urna da solo, non ricordo se per elezioni o referendum, ricordo solo che all'ultimo mi hanno fermato perché non avevo fatto timbrare la scheda come valida.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Presidenziali USA 2020

Postby trambvs » Wed 06 January 2021; 23:39

ancora convinti che attendere oltre due mesi prima di far insediare il nuovo presidente (senza nemmeno un eventuale "limitazione" di determinati poteri) sia una buona idea?
trambvs
 
Posts: 16840
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Presidenziali USA 2020

Postby Trullo » Thu 07 January 2021; 18:38

Temo che ieri sia stato l'8 novembre 1923 del ventunesimo secolo
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Presidenziali USA 2020

Postby S-Bahn » Thu 07 January 2021; 19:45

Quello di eri è un atto violento da condannare senza mezzi termini, ma non facciamo cinema di rivoluzioni o peggio di golpe che sono tutti atti organizzati per prendere il potere. Qui (per fortuna) di organizzato c'era zero.

Non di meno è gravissimo ma non fingiamoci verginelle che fingono di scandalizzarsi a comando.

Abbiamo dimenticato le manifestazioni anche violente e ben più strutturate di protesta contro l'elezione di Trump nel 2016?.
Abbiamo dimenticato che per quattro anni i Dem hanno cercato di rovesciare il risultato elettorale tramite tentativi di impeachment senza fondamento?
Abbiamo dimenticato di come il movimento black live matters sia stato pesantemente utilizzato va scopi elettorali?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Presidenziali USA 2020

Postby dedorex » Thu 07 January 2021; 21:12

Elezioni di protesta sono una cosa, invadere il campidoglio è chiaramente un'altra
Definire senza fondamento la richiesta di impeachment è una solenne stupidata
Un conto le è la lotta politica, un conto è un presidente che chiama all'insurrezione.
Per favore, non facciamo un mischione di cose che serve solo a giustificare le schifezze perpetrate da Trump e accoliti
User avatar
dedorex
 
Posts: 4294
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests