prenotare il posto parcheggio col tom tom

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: prenotare il posto parcheggio col tom tom

Postby EuroCity » Thu 23 June 2011; 10:06

Comunque, tra le altre cose, mi pare che qui si sia colto un aspetto essenziale: la tecnologia dovrebbe essere installata di serie per essere veramente utilizzabile da tutti ed efficace; e questo ovviamente si applica anche in generale.

Poi, la tecnologia dovrebbe essere del tipo "it just works" (per dirla alla SJ), cioè il più trasparente ed automatica possibile.

Ma se pensiamo che ancora nemmeno l'internet è di serie nelle abitazioni... beh, ce n'è, ancora, di strada da fare!
Last edited by EuroCity on Thu 23 June 2011; 10:09, edited 2 times in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: prenotare il posto parcheggio col tom tom

Postby friedrichstrasse » Thu 23 June 2011; 10:08

S-Bahn wrote:Non parlavo del percorso, ma del rispetto puntuale, automatico e soprattutto inesorabile dei limiti di velocità sulla tratta che si sta impegnando.

Considerato il proliferare di limiti assurdi (es. i 10 o 20 o 30 km/h sui rettilinei della via Emilia) meglio evitare.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: prenotare il posto parcheggio col tom tom

Postby Trullo » Thu 23 June 2011; 10:11

@Eurocity (e tutti quelli che invocano più tecnologia sulle auto)
Ma io non sono mica d'accordo
Ci sono anche quelli che usano poco l'auto (e tipicamente ne possiedono un modello economico) perchè di norma si spostano con i mezzi pubblici, perchè dovrebbero essere costretti a comprare dei gadget per loro poco utili, e con un peso economico non indifferente?
Più in generale, non è li caso di investire (pubblio e privato) nel trasporto collettivo, cercando di ridurre il numero di chilometri percorsi da ogni auto e/o il numero di auto in circolazione?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: prenotare il posto parcheggio col tom tom

Postby EuroCity » Thu 23 June 2011; 10:17

Era un discorso in generale, non tanto per il GPS.

Poi, è ovvio che i trasporti pubblici sono meglio, dove applicabile.

Comunque, una tecnologia condivisa deve essere accessibile a tutti: per esempio, se il web fosse di serie dappertutto (come infrastruttura e come servizio), non ci sarebbero digital divide ed altri squilibri nell'accesso all'informazione.

Idem per altre tecnologie fondamentali (ed il GPS oggi sembra esserlo).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: prenotare il posto parcheggio col tom tom

Postby Trullo » Thu 23 June 2011; 10:20

Non mi sono spiegato
Non voglio spendere cento euro obbligatoriamente per una tecnologia i cui vantaggi non giustifico l'investimento
E non gradisco che l'investimento stesso sia fatto da un ente pubblico che può spendere meglio quei soldi (per esempio comprando materiale rotabile)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: prenotare il posto parcheggio col tom tom

Postby EuroCity » Thu 23 June 2011; 11:28

Beh, il capitalismo neoliberista privatizzato non favorisce di certo l'adozione di tecnologie pubblicamente condivise! :wink: :P

Ma il mio era più un discorso "ideale", indipendentemente dalla - a mio avviso alquanto retrograda - situazione odierna...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: prenotare il posto parcheggio col tom tom

Postby GLM » Thu 23 June 2011; 13:14

trullo: non me ne intendo, ma vendono ancora auto senza autoradio, aria condizionata, servosterzo o finestrini anteriori elettrici? perchè in caso contrario, è solo questione di tempo che anche il navigatore lo si trovi per forza di cose di serie in tutte e auto...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: prenotare il posto parcheggio col tom tom

Postby msr.cooper » Thu 23 June 2011; 13:15

E io lo stacco! :roll: :lol:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: prenotare il posto parcheggio col tom tom

Postby skeggia65 » Thu 23 June 2011; 13:16

Trullo wrote:Ci sono anche quelli che usano poco l'auto (e tipicamente ne possiedono un modello economico) perchè di norma si spostano con i mezzi pubblici, perchè dovrebbero essere costretti a comprare dei gadget per loro poco utili, e con un peso economico non indifferente?

Paradossalmente per molti di loro sarebbero utili aggeggi che semplifichino loro la vita, dato che molti di loro sono i famosi "guidatori col cappello". :mrgreen:
@ GLM: stacco anche io! 8--)
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: prenotare il posto parcheggio col tom tom

Postby ing » Thu 23 June 2011; 13:23

GLM wrote:trullo: non me ne intendo, ma vendono ancora auto senza autoradio, aria condizionata, servosterzo o finestrini anteriori elettrici? perchè in caso contrario, è solo questione di tempo che anche il navigatore lo si trovi per forza di cose di serie in tutte e auto...


Senza autoradio sì eccome! La VW me ne voleva 750 € mentre io ne ho comprata una buona dal Mediaworld a 90 e me la ha installata gratis l'officina della concessionaria.
Il navigatore pure io non lo voglio, e tra l'altro lo trovo pericolosissimo
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: prenotare il posto parcheggio col tom tom

Postby brianzolo » Thu 23 June 2011; 13:55

msr.cooper wrote:E io lo stacco! :roll: :lol:

^^ ^^ ^^
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: prenotare il posto parcheggio col tom tom

Postby EuroCity » Thu 23 June 2011; 14:06

Il GPS* avrebbe più senso nell'ambito di una serie di servizi integrati: vedi come postazioni pubbliche per turisti, ecc. ecc.

Oggi, invece, con la cultura dei gadget personali, è ovvio che lo usa solo chi ne ha un particolare interesse o necessità.

Personalmente, (finora) non lo uso, ma la tecnologia alla base mi sembra comunque interessante...

* Inteso come navigazione, in generale.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: prenotare il posto parcheggio col tom tom

Postby trambvs » Thu 23 June 2011; 17:30

GLM wrote:vendono ancora auto senza autoradio, aria condizionata, servosterzo o finestrini anteriori elettrici?

Come ha già detto ing, l'autoradio integrata è molto spesso un accessorio a pagamento, e anche non economico se considerato come apparecchio in sé; per quanto riguarda gli altri 3 accessori, personalmente l'AC mi da fastidio (ovunque, non solo in auto, la tollero sui mezzi pubblici se la permanenza a bordo è relativamente breve, altrimenti preferisco aprire i finestrini se possibile), il servosterzo, specie per le signore e per certi pneumatici, è quasi indispensabile, gli alzacristalli se ne potrebbe anche fare a meno, ma il comando automatico è davvero comodo, specie dopo aver lasciato l'auto al sole! :mrgreen:
Quanto al navigatore, pur avendolo integrato nel cellulare, di fatto l'ho sempre utilizzato come mappa prima o durante, dopo essermi fermato ovviamente, gli spostamenti, specie in ambito urbano e con sensi unici deliranti.
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: prenotare il posto parcheggio col tom tom

Postby GLM » Thu 23 June 2011; 18:23

che cos'è il "comando automatico"?

comunque, a tutti coloro che replicano con "e io lo stacco", preciso che non è un aggeggio che si accende assieme all'auto e che a ogni incrocio urla "gira a destra" "gira a sinistra" "tornate indietro appena potete". è semplicemente qualcosa che è lì a disposizione qualora dovesse servire, ma che senza accenderlo è come se non esistesse.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: prenotare il posto parcheggio col tom tom

Postby Cristian1989 » Thu 23 June 2011; 18:36

msr.cooper wrote:E io lo stacco! :roll: :lol:

Idem e poi me lo vendo! 8--)
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests