i vostri pensieri del giorno

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby fra74 » Mon 29 June 2020; 15:46

In realtà la spiegazione più logica è diversa:

http://www.fratemobile.net/?p=379

Si tratta di due immagini diverse, nonostante la virgola

La prima descrive la nebbia che si alza verso le colline
"La nebbia agli irti colli piovigginando sale"

L'altra descrive il mare agitato per colpa del maestrale
"E sotto il maestrale urla e biancheggia il mar"

ma non c'è un rapporto di causalità tra le due
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby Lucio Chiappetti » Mon 29 June 2020; 17:49

Anni fa leggendo di uno che aveva tradotto l'Infinito in bresciano o bergamasco mia madre avevo provato a tradurre Carducci in bergamasco ma era orale e fatto per strada e non lo ho trascritto ... ricordo solo il primo verso "La borda la va so ai muntagnete in pe'"
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby Trullo » Thu 12 November 2020; 22:42

IO HO DECISO, NON MI FERMO AI SEMAFORI!
Io sono un NO-SEM.
Cioè, se tu vuoi fermarti ai semafori, liberissimo, mica te lo proibisco. Ma io no.
Il semaforo limita la mia libertà di movimento e la mia libertà di scelta individuale. Cose previste dalla Costituzione e dal trattato di Schengen, libertà di circolazione, avete presente?
Io ammiro chi crede davvero che i semafori siano stati concepiti per la nostra "sicurezza". Sul serio, senza ironia, capisco chi pensa che la vecchietta che attraversa la strada e non finisce sotto la mia macchina, poi PER QUESTO motivo campi altri cent'anni. È una cosa che ci hanno indotto a credere da sempre, indottrinandoci ben bene a partire dai nostri genitori (servi inconsapevoli, ahiloro).
Che poi, quelli investiti sulle strisce, siamo sicuri che non avessero altre patologie? Il 70% aveva problemi cardiaci, o problemi respiratori da raffreddore....sono morti PER schiacciamento da auto o CON schiacciamento da auto, ma prima o poi sarebbero morti lo stesso? Non celo dicono.....
Fatto sta che nessuno sottolinea mai quanto i semafori consumino elettricità (SOLDI NOSTRI), deturpino il paesaggio e discriminino i daltonici, perché queste sono verità scomode.
E il mainstream non vi verrà mai neanche a dire che ci sono fior di studi SCIENTIFICI che dimostrano al 100% che se un'automobile o un motorino va a forte velocità contro il palo di un semaforo si schianta col rischio anche di MORTE. C'è tutta una letteratura al riguardo per cui i morti contro i pali dei semafori sono milioni. Però i media ne parlano bene e le autorità li impongono cercando di farci passare i semafori come una cosa per il "nostro bene". (ah ah, sì va beh).
Si sa da tempo immemore che anche se una persona a piedi sbatte su un palo di semaforo poi ha delle conseguenze anche permanenti.
Ecco, tutto questo e tanto altro dovrebbe bastare ma non mi interessa fare proseliti, io racconto solo la verità, poi voi fate come volete, intanto io penso con la mia testa pur continuando a prendere multe e sanzioni perché ovviamente vado contro il sistema.
No problem, io proseguo nella mia battaglia illuminata e dico: no, grazie, io non mi fermo ai semafori. (Dal web)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby luca » Fri 13 November 2020; 8:25

Sarebbe un curioso esperimento sociale, incollarlo in uno di quei gruppi fecciabook di no-qualcosa e vedere cosa succede
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby LUCATRAMIL » Tue 17 November 2020; 13:35

In occasione del suo settantesimo compleanno, in Tv Perché Carlo Verdone viene incensato come "grande regista ed attore" ha fatto un paio di filmetti comici, riusciti e parzialmente simpatici, "in ke senzo?" e "lo famo strano" ma poi non ricordo nulla di rilevante. I filmetti comici pullulano in Italia e ce ne sono alcuni equivalenti a quelli di Verdone. Non so se sia conosciuto dopo Ventimiglia o Trieste. Parla sempre di Sordi e della nonna sora Lella, sorella di Aldo Fabrizi come per giustificare la sua presenza.
Non mi è antipatico, ma mi pare un trattamento immeritato rispetto ad altri attori e cineasti.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby Trullo » Tue 17 November 2020; 19:36

Ma lo sai che sono pienamente d'accordo? Come il recentemente scomparso Proietti, anche secondo me Verdone é sopravvalutato
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby jumbo » Tue 17 November 2020; 20:49

Proietti l'ho apprezzato nella recente fiction "una pallottola nel cuore". Non ho visto molto di lui negli anni precedenti, non ho mai guardato il maresciallo Rocca.
Verdone non l'ho mai apprezzato moltissimo, mi è sempre sembrata una comicità piuttosto banale.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby LUCATRAMIL » Sat 21 November 2020; 18:43

Per la terza volta in tre gg, oggi Tg5 esalta Verdone. Cambieró fornitore. Di tanto in tanto succede misteriosamente anche con Lucio Battisti. Spero mai con Baglioni.
Proietti lo vidi per la prima volta alla tv dei ragazzi, quando ancora i programmi cominciavano al pomeriggio e prima c’ era il cinescopio ( giovani! Sapete cos’é?); faceva il mimo, molto bene. Penso, peró che questo fosse il limite al suo talento, perché un bravo attore, per me, non deve far capire che sta recitando, invece lui era troppo treatale, finto, anche la simpatia sembrava artefatta. Puó andar bene sul palcoscenico, forse. Ma nel teatro di Plauto, e lui sembrava una di quelle maschere, quando sorrideva.

Malgrado io sia sostenitore convinto di tutto ció che é italico, fanno eccezione quasi tutte le produzioni cinema e la tv.
Non sopporto i dialetti e non c é film senza dialetto (povero maestro Manzi! ), la Rai per prima dovrebbe calmierare; i film nostrani o sono “ comici” (e mostrano che il confine tra comico e stupido é molto labile) o esaltano mafiosi e camorristi , anziché gli onesti (il fatto che il film su un delinquente (Buscetta) che peró si é pentito permettendo di arrestare fior di mafiosi sia stato intitolato “Il traditore”, ossia come lo avrebbe chiamato un mafioso, mi ha fatto pensare sui chi lo abbia finanziato). Infine, spesso usano la “presa diretta” e spesso gli attori bisbigliano, o biascicano il che si somma ad una frequente assenza di ritmo, con effetto camomilla. Insomma, quando ci provo, spesso giro. Erano stati appena sufficienti i “Ris”, ma siccome esaltavano i Cc, hanno preferito sommergerci di Gomorra.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby Lucio Chiappetti » Sat 21 November 2020; 23:42

LUCATRAMIL wrote: prima c’ era il cinescopio [...]
Non sopporto i dialetti e non c é film senza dialetto (povero maestro Manzi! )

Eppure ai tempi del cinescopio e di Manzi trasmettevano Baseggio con Goldoni in veneto, o Govi in genovese, o De Filippo.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby Trullo » Sun 22 November 2020; 0:25

Solo una nota. Non ho visto la serie Gomorra. Ho pero' letto i romanzi di Saviano, e non sono affatto una esaltazione della camorra. Il modelo camorristico viene descritto come un modello perdente
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby Coccodrillo » Sun 22 November 2020; 16:14

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby skeggia65 » Mon 23 November 2020; 18:12

Lucio Chiappetti wrote:
LUCATRAMIL wrote: prima c’ era il cinescopio [...]
Non sopporto i dialetti e non c é film senza dialetto (povero maestro Manzi! )

Eppure ai tempi del cinescopio e di Manzi trasmettevano Baseggio con Goldoni in veneto, o Govi in genovese, o De Filippo.

Vero, oltre programmi in cui facevano "irruzione" dialetti e pronunce regionali.
Jannacci, Cochi e Renato, i Gufi (poi il duo Nanni Svampa e Lino Patruno) Franco & Ciccio....
I quali, grazie dialetti e modi di dire, riuscivano spesso ad aggirare la soffocantre censura della RAI bernabeiana.
Contemporaneamente, la stessa "tv del cinescopio" propinava la pronuncia edulcorata da scuola di dizione delle annunciatrici e dei mezzibusti dei TG, una versione di italiano fasulla e artificiale.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby S-Bahn » Mon 23 November 2020; 20:03

Quella vituperata RAI valeva 10 tutte le televisioni di adesso messe assieme.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby Coccodrillo » Tue 24 November 2020; 9:01

* TG italiani che parlano in gran parte di beghe politiche, un omicidio a caso riportato in modo morboso per anni, "il Papa ha detto (segue affermazione anche condivisibile ma ovvia)", che sul TG svizzero e su Euronews (che guardo io) non ci sono
* documentari penso statunitensi (ad esempio quelli del gruppo Discovery come DMAX eccetera) spesso con un tono che ingigantisce in modo assurdo i problemi ("se non stringono bene questa vite si romperà tutto e moriranno tutti")
* programmi spazzatura di Mediaset (che infatti non guardo mai, salvo talvolta Focus e raramente altri casi puntuali)
* tutti i canali inutili che fanno quasi solo televendite

Il DVB-T (in Italia) e DVB-C/IPTV (altrove) hanno aumentato il numero di trasmissioni possibili contemporaneamente, ma la quantità di quelle interessanti è forse pure diminuita.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby Viersieben » Tue 24 November 2020; 9:16

Questi sono documentari con la D maiuscola: https://www.youtube.com/c/NDRDoku/videos , peccato non sembrino trovare diffusione all'estero...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests