by luca » Wed 05 March 2025; 10:26
Questa settimana, sono andato a Monaco (in Germania eh) con l'aereo. Sono stato spesso a Monaco, ma questa è stata la prima volta che ci sono andato in aereo*.
Decollando da Milano e atterrando a Monaco, mi sono accorto di una cosa: Monaco sostanzialmente non ha un'area metropolitana! Voglio dire: mi era già abbastanza chiaro che l'area urbana fosse più piccola rispetto a quella di Milano, girando in treno. Ma dall'alto, si ha proprio la visione d'insieme sulla città. Che praticamente non si vede neanche, dall'aereo.
Così come Vienna (Vienna di più in realtà), anche Monaco è una città si di dimensioni paragonabili a Milano, ma assolutamente minuscola, rispetto a noi, se si paragona l'intera area metropolitana.
Eppure, le S di Monaco girano di base tre volte/ora, con abbondante servizio serale e per giunta anche 24h su alcune linee...
*Sull'andare in aereo a Monaco: pessima idea. Contato il ritardo di 70', sono arrivato sostanzialmente qualcosa come 15' prima che se fossi andato in treno (solo perché ho fatto in modo di scendere dall'aereo fra i primi, e dopodiché mi sono infilato alla sveltissima nella S1 immediatamente in partenza), pur partendo di casa sostanzialmente alla stessa ora, per poi bighellonare tre ore abbondanti in aeroporto...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu (G.Rodari)