Emergenza sanitaria

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: Emergenza sanitaria

Postby Lucio Chiappetti » Fri 14 May 2021; 17:23

Suppongo un addetto non possa essere ubiquo tra due box ... andra' in sequenza mentre uno si riveste (forse il tempo morto maggiore e' quello se uno non e' vestito in modo tale da non doversi levare giacca e maglione. Anche a Bicocca un medico fa anamnesi e iniezione e stampa la convocazione per la seconda dose. Non so che altra burocrazia ci sia a parte la accettazione iniziale che e' praticamente istantanea. E un sacco di volontari della protezione civile o alpini a indirizzare la gente.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Emergenza sanitaria

Postby skeggia65 » Thu 03 June 2021; 12:20

Prima dose fatta.
Tempo di attesa complessivo: 3 minuti.
Organizzazione perfetta.
Non credo che Svizzeri o Giapponesi potrebbero fare di meglio.
Prenotazione per i figli fatta, in tre minuti.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Emergenza sanitaria

Postby Lucio Chiappetti » Tue 22 June 2021; 12:53

Settimana scorsa fatta seconda dose sempre all'Hangar Bicocca, veloci come il lampo (ci ho messo di piu' a aspettare il bus al ritorno).
Incidentalmente, adesso hanno messo cartelli che segnalano il centro vaccinale fino nella stazione di Sesto Marelli (come se qualcuno andasse a piedi, io preferisco 87 o 51)

Invece per il famoso Green Pass ?
Quando ci ho provato dal sito DGC chiedeva un codice di autenticazione ricevuto via SMS che pero' non era nessuno dei due codici di prenotazione ... forse lo manderanno entro/dopo il 28 ?
In compenso dal fascicolo sanitario regionale si scarica tranqiullamente il "certificato di vaccinazione"
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Emergenza sanitaria

Postby skeggia65 » Tue 22 June 2021; 13:15

Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Emergenza sanitaria

Postby jumbo » Tue 22 June 2021; 16:30

Lucio Chiappetti wrote:Settimana scorsa fatta seconda dose sempre all'Hangar Bicocca, veloci come il lampo (ci ho messo di piu' a aspettare il bus al ritorno).
Incidentalmente, adesso hanno messo cartelli che segnalano il centro vaccinale fino nella stazione di Sesto Marelli (come se qualcuno andasse a piedi, io preferisco 87 o 51)

Invece per il famoso Green Pass ?
Quando ci ho provato dal sito DGC chiedeva un codice di autenticazione ricevuto via SMS che pero' non era nessuno dei due codici di prenotazione ... forse lo manderanno entro/dopo il 28 ?
In compenso dal fascicolo sanitario regionale si scarica tranqiullamente il "certificato di vaccinazione"

per il green pass, dicono che sarà disponibile da fine mese. per ora, come hai fatto tu, si può scaricare il certificato di vaccinazione dal fascicolo sanitario elettronico. penso che sia equivalente il cartaceo che ti danno all'atto della vaccinazione.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Emergenza sanitaria

Postby Lucio Chiappetti » Tue 22 June 2021; 17:20

Il contenuto e' equivalente, il layout leggermente diverso (intestazione ecc.)
NON coincide col Digital Green Certificate (sul sito DCG c'e' un template, quello sarebbe anche "pieghevole" per non far vedere le cose della privacy (rovina del mondo)).

Magari avvicinandosi la fine del mese (*) potrei provare con la SPID ... forse quella non richiede l'AUTHCODE
(*) la SPID di Poste ha gli SMS contingentati per trimestre, difatti la uso il meno possibile
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Emergenza sanitaria

Postby jumbo » Tue 22 June 2021; 17:45

Sì certo, i certificati sono leggermente diversi.
Il Green Pass penso che verrà annunciato in pompa magna quando sarà effettivamente attivo, quindi penso che sia sufficiente attendere l'annuncio senza bisogno di andare a tentativi.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Emergenza sanitaria

Postby Lucio Chiappetti » Tue 22 June 2021; 18:39

I giornali lo hanno ampliamente annunciato anche dando l'indirizzo di https://www.dgc.gov.it/web/ che pare perfettamente funzionale ... salvo appunto richiedere un authcode mai ricevuto ... si assume stiano recuperando i backog dei vaccinati (non so per i guariti e i tamponati, non appartenendo a tali categorie)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Emergenza sanitaria

Postby jumbo » Tue 22 June 2021; 18:42

Mi pare ben spiegato:
"Tutte le certificazioni associate alle vaccinazioni effettuate saranno rese disponibili entro il 28 giugno."
"Se hai ricevuto via sms o email il codice per avvenuta vaccinazione, test negativo o la guarigione da COVID-19 puoi già scaricare la Certificazione verde"

Evidentemente pensano di preparare i documenti e inviare tutti gli sms entro il 28 giugno. Oggi è il 22 quindi ci sta che qualcuno non sia pronto.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Emergenza sanitaria

Postby dedorex » Wed 23 June 2021; 22:47

Lucio Chiappetti wrote:I l'indirizzo di https://www.dgc.gov.it/web/ che pare perfettamente funzionale ... salvo appunto richiedere un authcode mai ricevuto ...

Al sito in questione si può accedere anche con lo Spid (che consiglio a tutti) e scaricarsi il green pass che è già disponibile (anche se non presente sul fascicolo elettronico)
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Emergenza sanitaria

Postby Lucio Chiappetti » Thu 24 June 2021; 15:38

Non del tutto ...
... ieri sera ho deciso di spendere uno dei preziosi 8 SMS della SPID delle Poste per provare ... con SPID non chiede l'authcode, ma dava certificato ancora non disponibile
... stamattina e' arrivato l'authcod per SMS, ma ne' con tessera sanitaria e authcode, ne' con SPID (e provato su un paio di browser, e con un paio di combinazioni di lingue) si scarica alcunche' (nel senso che i bottoni paiono inattivi). Sul FSE ancora nulla.
Mi sa che hanno generato l'authcode in anticipo ... lasciamo passare 24 ore
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Emergenza sanitaria

Postby Hallenius » Thu 24 June 2021; 15:51

Noto l'assenza dell'accesso mediante TS CNS attivata. Bisogna mettersi lì a digitare le ultime 8 cifre del numero identificativo della tessera sanitaria quando sarebbe invece sufficiente collegarla al lettore.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Emergenza sanitaria

Postby Trullo » Thu 24 June 2021; 16:30

Vi segnalo che, dopo aver regolarmente effettuato la seconda dose la scorsa settimana, martedì 15, questa mattina ho ricevuto un SMS con le istruzioni per scaricare il certificato vaccinale sia mio sia di mia moglie. Compilando una form con ultime cifre della tessera sanitaria e codice compreso nell'SMS, ho scaricato il certificato senza alcun problema
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Emergenza sanitaria

Postby Lucio Chiappetti » Thu 24 June 2021; 18:29

A tutt'ora non scarico nulla (dopo le prove di stamattina con palemoon e chrome ne ho fatte altre con palemoon e firefox). I due bottoni "scarica certificato" e "scarica QR code" sono inattivi (in un "view source" appaiono come dei submit button non inclusi in un form e senza action associata ... nulla nella error console)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Emergenza sanitaria

Postby jumbo » Fri 25 June 2021; 11:59

A me è arrivato l'sms l'altra sera e l'ho scaricato immediatamente dal cellulare, senza problemi, tramite l'app IO.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests

cron