LEGGIMI: perdita di tutti gli allegati del forum :LEGGIMI

Informazioni da e per MilanoTrasporti, MSR Milano e Metro&Tram

Moderators: Hallenius, teo

LEGGIMI: perdita di tutti gli allegati del forum :LEGGIMI

Postby Coccodrillo » Fri 26 December 2014; 18:55

Ciao,

brutte notizie: tutti gli allegati del forum sono andati persi.

La spiegazione tecnica è che per caricare o scaricare i file via FTP si usano sistemi diversi a seconda se sono file di testo puro (indipendentemente dall'estensione, quindi PHP, TXT, eccetera) oppure no (immagini, audio, video, oppure Word, Excel, ...). Il programma FTP che usavo (FileZilla) sceglie automaticamente il sistema da usare per la trasmissione dei file (testo oppure binario) a seconda dell'estensione del file, e tratta come testo tutti i file senza estensione. Siccome phpBB salva i file allegati non col nome originale ma con un nome generato casualmente senza estensione (per esempio, al file foto.jpg viene dato come nome qualcosa tipo 53sd16sf), FileZilla ha scaricato dal vecchio server tutti gli allegati come file di testo, invece che come binari, rendendoli totalmente inutilizzabili. Il sito, invece, è (dovrebbe) essere stato scaricato correttamente in quanto tutti i file binari hanno un'estensione (o almeno spero).

Questo vuol dire che col tempo chi ha ancora i file originali potrà ricaricarli in un nuovo post, o chiedermi di ricaricarli nel post originale. Inoltre provvederò a cancellare tutti i file allegati pubblicati fino a novembre, perché ora non sono più che 400 MB di dati pasticciati e inutilizzabili, inutile tenerli a occupare spazio. Eventuali file di testo (*.txt) caricati in passato sono (dovrebbero essere) invece visibili, ma probabilmente sono molto pochi, se non nessuno.

Nota: tutto questo vale solo per i file caricati come allegati al forum, non per le immagini caricate via Imageshack, Tinypic e simili che sono rimaste visibili e lo rimarranno finché vorrà chi gestisce tali servizi. Inoltre, tutti gli allegati caricati dal 24 dicembre in poi, cioè sul nuovo server, non hanno problemi (e al momento del prossimo backup non mi farò più fregare).

Non sono l'unico (non siamo gli unici) ad avere perso dati in questo modo, anche altri utilizzatori di FileZilla sono rimasti fregati da questa impostazione di default (trattare come testo i file senza estensione): https://forum.filezilla-project.org/vie ... hp?t=16120
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: LEGGIMI: perdita di tutti gli allegati del forum :LEGGIM

Postby Coccodrillo » Sun 11 January 2015; 22:50

Stando ad AnyFile gli allegati non sono completamente persi. Il prossimo fine settimana vedrò anche io se posso fare qualcosa. Nell'attesa, se siete a conoscenza di qualche file meritevole di essere recuperato, segnalate qui in quale post si trovava.

Qui di seguito i messaggi privati scambiati con AnyFile, e copiati col suo consenso.

AnyFile wrote:Titolo: LEGGIMI: perdita di tutti gli allegati del forum :LEGGIMI

Coccodrillo wrote:Ciao,

brutte notizie: tutti gli allegati del forum sono andati persi.



ciao Coccodrillo,

hai provato a controllare se alcuni dei file sono recuperabili facendo una sorta di passaggio inverso?
(o facendo di nuovo un trasferimento in modalità ascii verso un server simile e poi indietro in binario, oppure usando qualche programma apposita come dos2linux)

Ma il problema riguarda anche le immagini?

Io riesco a vedere correttamente le immagini in
http://forum.milanotrasporti.org/viewtopic.php?f=9&t=7318#p487290

mentre vedo sbagliate queste
http://forum.milanotrasporti.org/viewtopic.php?f=4&t=7043&start=210#p532938

Forse ho capito la differenza tra i due casi (nel primo l'immagine è su un altro sito)
Questo vuol dire che col tempo chi ha ancora i file originali potrà ricaricarli in un nuovo post, o chiedermi di ricaricarli nel post originale.


C'è un post specifico dove inserirli o creiamo un nuovo post come vogliamo?
E per chiederti di reinserirlo nel post originale come facciamo? (basta che sostituisci il file o c'èuna procedura più lunga?)

Inoltre provvederò a cancellare tutti i file allegati pubblicati fino a novembre, perché ora non sono più che 400 MB di dati pasticciati e inutilizzabili, inutile tenerli a occupare spazio.


Se non li hai già cancellati, provo a prenderne alcuni a campione e vedere se si può recuperare qualcosa.

Grazie per tutto il lavoro

saluti

AnyFile


Coccodrillo wrote:Ciao AnyFile

hai provato a controllare se alcuni dei file sono recuperabili facendo una sorta di passaggio inverso?


No, ma...servirebbe? Comunque proverò appena posso, grazie dell'idea.

Forse ho capito la differenza tra i due casi (nel primo l'immagine è su un altro sito)


Esatto, il problema è nei file (immagini soprattutto ma non solo) che si sono rovinati nel trasferimento dal vecchio al nuovo server.

C'è un post specifico dove inserirli o creiamo un nuovo post come vogliamo?
E per chiederti di reinserirlo nel post originale come facciamo? (basta che sostituisci il file o c'èuna procedura più lunga?)


Volendo sostituire il file originale è meglio mandarmeli per email (chiedetemi via MP quale) e dire dove metterli, anche perché dopo un certo numero di ore gli uteni normali non possono più modificare i post. Nel caso del veicolo strada-rotaia che hai indicato e fotografato qui sopra, potresti creare una discussione apposita "Veicoli strada-rotaia" (se non esiste già) e caricarli di nuovo come allegati li, copiando il testo che hai scritto su viewtopic.php?f=4&t=7043&start=210#p532938.

Se non li hai già cancellati, provo a prenderne alcuni a campione e vedere se si può recuperare qualcosa.


Ci sono ancora tutti, sia sul server che sul mio computer.

Grazie per tutto il lavoro


Grazie a te e buona giornata.

Coccodrillo


AnyFile wrote:Le prove che ho fatto sono incoraggianti.

Ho provato a convertire le 3 immagini che c'erano nel post che avevo citato in precedenza e il risultato sempre decisamente buono.

Per fare la conversione ho usato il programma fromdos (io ce l'ho installato sul mio computer linux, nonso se esiste qualcosa di analogo per Windows. Altro programma simile è dos2linux).

Purtroppo non ho una copia dell'immagine (perché per inviare un'immagine più piccola l'avevo rimpicciolita e io mi ero tenuto solo l'immagine grande). Pertanto non posso fare un confronto byte per byte per controllare se il file sia esattamente come prima.

Però le immagini si vedono bene e penso che questo sia già qualcosa (starei un po' più attento se si trattasse di un programma eseguibile, ma per un'immagine se si vede come si deve direi che è un successo sufficiente)

Ho provato anche con un file pdf (non mio) e direi che anche in questo caso funziona.

Cercare dove sono i file nel sito non è semplicissimo (c'è un'icona con il simbolo di una clip che indica quali thread hanno un allegato, ma poi trovarlo dentro un thread di centinaia di pagine non è semplicissimo). Appena ne trovo altri faccio altre prove.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: LEGGIMI: perdita di tutti gli allegati del forum :LEGGIM

Postby Davide » Sun 18 January 2015; 9:44

Segnalo una rara immagine della 2840, peraltro anche ben fatta. Se si riuscisse a recuperare non sarebbe male! :)

http://i41.servimg.com/u/f41/12/91/98/39/40-80111.jpg
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46


Return to Annunci e reclami

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests

cron