=== LEGGERE: PROBLEMA FORUM ===

Informazioni da e per MilanoTrasporti, MSR Milano e Metro&Tram

Moderators: Hallenius, teo

Re: === LEGGERE: PROBLEMA FORUM ===

Postby Coccodrillo » Sat 01 May 2010; 11:10

Forse ho trovato la causa: una falla in Coppermine, la galleria, mi ero infatti dimenticato di controllare eventuali aggiornamenti di sicurezza :oops: :bash: :wall: (martellatemi pure)

La buona notizia è appunto che molto probabilmente almeno la situazione di gennaio sarà recuperabile. Però non so quando, a questo punto direi che devo aspettare lunedì per ricominciare a supplicare l'assistenza.

Mi verrebbe da dire...forse iniziate a salvare a mano, tramite QUOTE :arrow: CTRL+C, versione stampabile :arrow: salva come, Word, PDF, altro i messaggi dal 10 gennaio in poi. Non so esattamente quale sia la causa e se sia meglio cancellare tutto dal server prima di ricominciare in modo da essere sicuri di togliere l'infezione. Se ci organizziamo, magari in 10-20, e ognuno si impegna a salvare una certa parte di messaggi, non dovremmo metterci troppo tempo...

Non so se serva, probabilmente si, comunque non serve salvare tutto, si possono tralasciare i messaggi poco costruttivi.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: === LEGGERE: PROBLEMA FORUM ===

Postby fra74 » Sat 01 May 2010; 12:56

Però dobbiamo coordinarci, altrimenti rischiamo di perdere un sacco di messaggi.

Io mi impegno per il momento a salvare i messaggi nella sezione navigazione, in quella sul trasporto ferroviario e nei filobus, poi vediamo se ho tempo per fare altro, voi terrò aggiornati
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: === LEGGERE: PROBLEMA FORUM ===

Postby msr.cooper » Sat 01 May 2010; 13:50

Sarebbe il caso di bloccare a tempo indeterminato tutte le sezioni, altrimenti i messaggi da ricopiare continuano ad aumentare.

Io posso cominciare con la sezione TRAM.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: === LEGGERE: PROBLEMA FORUM ===

Postby Coccodrillo » Sat 01 May 2010; 16:53

Sto discutendo anche con degli autori di phpBB via il loro sistema di supporto.

Pensavo che si possono salvare i messaggi più in fretta anche con file :arrow: salva con nome (direttamente oppure via versione stampabile).

Tutte le sezioni tranne offtopic ed annunci&reclami sono bloccate, ma comunque pochi scrivono ancora.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: === LEGGERE: PROBLEMA FORUM ===

Postby Coccodrillo » Sat 01 May 2010; 16:56

Ovviamente basta salvare i messaggi dal 10 gennaio compreso in poi.

fra74: Navigazione, Ferroviario, Filobus
msr.cooper: Tram
Coccodrillo: treni reg&sub

Avete già cominciato? Eventualmente la Navigazione possiamo lasciarla agli interessati.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: === LEGGERE: PROBLEMA FORUM ===

Postby Coccodrillo » Sat 01 May 2010; 17:31

Non ci posso credere...non c'è più codice spazzatura nel forum ed il sistema di backup funziona...ma non capsico perché...c'è da fidarsi?

Forse perché cambiando password (ma l'ho fatto ieri...) e cancellando alcuni file sospetti Coppermine si è fermato ed il baco chiuso?

Tutto pare funzionare...nessun codice maligno, nessun problema nel backup, niente di niente...ho informato del fatto anche gli sviluppatori di phpBB. Ma aspetterei una risposta prima di riaprire. Quello che è probabile (o possibile) è che non sarà più necessario salvare i messaggi a mano.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: === LEGGERE: PROBLEMA FORUM ===

Postby msr.cooper » Sat 01 May 2010; 18:13

Coccodrillo wrote:Tutto pare funzionare...

Ma questa è una buonissima notizia! :o
Aspettiamo domani o più probabilmente lunedì per riaprire? O comunque fino a quando non rispondono quelli dell'assistenza.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: === LEGGERE: PROBLEMA FORUM ===

Postby Coccodrillo » Sat 01 May 2010; 18:57

Molti autori di phpBB sono americani, quindi quando si collegano dopo cena da noi sono le 2 di notte circa. Quindi proporrei di aspettare per sicurezza domani mattina. Anche se probabilmente non ci saranno più probelmi.

La causa più probabile dei problemi sta nel fatto che qualcuno ha rubato la password (magari perché banale...) di un utente della galleria, e sfruttando il suo account ed una falla di sicurezza di Coppermine ha caricato degli script PHP sul server, script che poi aggiungevano codice alle pagine prodotte dagli altri PHP del forum, della galleria eccetera. I file PHP infatti non sono pagine statiche, ma elaborano e presentano altri dati e questo "virus" situato in file PHP "cattivi" inseriva della spazzatura nelle pagine elaborate dai PHP "buoni". Trovarlo non è stato facile anche perché i file avevano dei nomi comunemente usati negli script di forum eccetera (come styles, config) e quindi erano abbastanza camuffati.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: === LEGGERE: PROBLEMA FORUM ===

Postby fra74 » Sat 01 May 2010; 19:19

Ma no era un complotto milanista per impedire agli interisti di rompere le scatole sul forum :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: === LEGGERE: PROBLEMA FORUM ===

Postby Coccodrillo » Sat 01 May 2010; 19:21

Rimane il problema degli avatar. Sarebbe buona cosa controllare anche se gli allegati funzionano.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: === LEGGERE: PROBLEMA FORUM ===

Postby Ulk » Sat 01 May 2010; 20:14

Gli avatar riesco a visualizzarli correttamente.
Grazie per il grande lavoro! :wink: :clap:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: === LEGGERE: PROBLEMA FORUM ===

Postby teo » Sat 01 May 2010; 22:08

Io no invece :(
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: === LEGGERE: PROBLEMA FORUM ===

Postby trambvs » Sun 02 May 2010; 0:09

Visualizzo correttamente la modalità subsilver così come gli avatar :clap: ottimo lavoro!
trambvs
 
Posts: 16847
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: === LEGGERE: PROBLEMA FORUM ===

Postby Coccodrillo » Sun 02 May 2010; 9:58

Adesso rivedo gli avatar.

Ho avuto risposta dall'assistenza di phpBB, in breve dice che non hanno visto danni permanenti conosciuti ma che conviene approfittarne per aggiornare phpBB, ed è quello che farò, chiudendo completamente il forum per qualche ora.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: === LEGGERE: PROBLEMA FORUM ===

Postby Coccodrillo » Sun 02 May 2010; 11:38

Sto scaricando tutti i file PHP perché potrebbero essere infetti, dovrò quindi reinstallare da capo galleria, sito e forum. Il forum spero di finirlo entro oggi, gli altri...boh.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

PreviousNext

Return to Annunci e reclami

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests