Page 116 of 116

Re: Aggiornamenti Stagniweb

PostPosted: Sat 20 February 2021; 11:18
by LUCATRAMIL
Mi sembra che il sito "Mondo Tram" sia sostanzialmente morto, dato che dalla Home Page non si accede alle sezioni cittadine

Re: Aggiornamenti Stagniweb

PostPosted: Sat 20 February 2021; 11:52
by dedorex

Re: Aggiornamenti Stagniweb

PostPosted: Tue 06 April 2021; 16:11
by ing
Grazie per il nuovo aggiornamento con le due mappe di Roma.

Sulla mappa del 1903 faccio osservare solo una curiosità: dal 1903 ai giorni nostri, le uniche strade sulle quali il tram è stato ininterrottamente presente fino a oggi (2021) sono le seguenti:
- Piazza Risorgimento
- Viale del Re (oggi Viale di Trastevere) oltre Via Morosini
- Via Marmorata e Porta San Paolo
- Piazza V.Emanuele, Via Principe Eugenio, Via e Piazza di Porta Maggiore
- Un breve tratto di Via Flaminia fuori mappa, su cui c'è il tram dal 1877.

Per quanto riguarda la mappa americana, due parole sul raccordo lungo la Via Ostiense.
I fatti sono due:
- Non è mai esistito un raccordo lungo la via Ostiense (che tra l'altro avrebbe dovuto attraversare anche la linea tramviaria)
- E' invece esistito il primo tratto di quel raccordo, lungo la Via Giuseppe Libetta, del quale esistono ancora le rotaie (vedere qui: https://goo.gl/maps/aDkjz8he2FBBwFWT8 )

Il raccordo di Via Libetta serviva da asta di manovra per una distilleria che si trovava qui https://goo.gl/maps/QcP6zHXyxwDHPZoT7 . Il binario terminava, a quanto se ne sa, contro questo edificio di servizio del collettore di sinistra del Tevere: https://goo.gl/maps/DGHmgHEdmRyPw8R78 .

Non è nemmeno mai esistito da Via Libetta un binario di raccordo che entrasse dentro i mercati generali, che erano serviti lateralmente ( https://www.ilfattoquotidiano.it/wp-con ... i-roma.jpg ) tramite il raccordo ancora esistente che attraversa la Via Pellegrino Matteucci. https://goo.gl/maps/n17UZCANXLC6Y8Fz8

Re: Aggiornamenti Stagniweb

PostPosted: Tue 06 April 2021; 19:42
by Viersieben
Agli amanti delle mappe dell'Esercito americano segnalo questo link: https://legacy.lib.utexas.edu/maps/ams/

Re: Aggiornamenti Stagniweb

PostPosted: Fri 03 September 2021; 10:27
by ing
Una segnalazione per Giorgio Stagni:

Nel file allegato a questa pagina http://www.stagniweb.it/foto6.asp?Tipo= ... =100&Col=5 si dice che a Roma il tram a Cavalli fu sostituito da quello elettrico nel 1893.
In realtà, la prima linea a trazione elettrica nella capitale risale al '94 (se si esclude un tentativo effimero con una tecnologia particolare nel 1890-91) e l'ultima linea a cavalli ha circolato fino all'ottobre 1904. Poche delle vetture sono state utilizzate non oltre il 1920 come rimorchi o vetture d'attesa.

Re: Aggiornamenti Stagniweb

PostPosted: Fri 03 September 2021; 11:22
by S-Bahn
Cosa sarebbero la "tecnologia particolare" e le "vetture d'attesa"?

Re: Aggiornamenti Stagniweb

PostPosted: Mon 06 September 2021; 7:56
by LUCATRAMIL
Dalla foto di Milano Via Manzoni, risulta che andassero a mano destra: poi perché si passò a mano sx fino al 1926?

Re: Aggiornamenti Stagniweb

PostPosted: Tue 07 September 2021; 11:29
by ing
S-Bahn wrote:Cosa sarebbero la "tecnologia particolare" e le "vetture d'attesa"?


Nel 1890 un tale Cattori installò sulla via Flaminia una tramvia elettrica con le vetture alimentate in serie anziché in parallelo
http://www.tramroma.com/tramroma/rete_u ... sto_11.htm


Le vetture d'attesa erano dei rimorchi che stazionavano tutto il giorno in alcuni capilinea principali con funzione di sala d'aspetto
http://www.tramroma.com/tramroma/rete_u ... spetto.htm

Re: Aggiornamenti Stagniweb

PostPosted: Tue 07 September 2021; 17:09
by Lucio Chiappetti
Alla foto 5/13 http://www.stagniweb.it/foto6.asp?File= ... =100&Col=5 delle "Geometrie di binari dispersi" starebbe bene la citazione di "Ma mi" sotta a 'sti mur passen i tramm, // frecass e vita del me Milan...

Re: Aggiornamenti Stagniweb

PostPosted: Tue 05 April 2022; 0:13
by Freccia della Laguna
Aggiornamento del 3 aprile con alcuni nuovi articoli e nuove fotografie.