Aggiornamenti Stagniweb

Informazioni da e per MilanoTrasporti, MSR Milano e Metro&Tram

Moderators: Hallenius, teo

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby LUCATRAMIL » Sat 20 February 2021; 11:18

Mi sembra che il sito "Mondo Tram" sia sostanzialmente morto, dato che dalla Home Page non si accede alle sezioni cittadine
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 3849
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby dedorex » Sat 20 February 2021; 11:52

User avatar
dedorex
 
Posts: 4161
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby ing » Tue 06 April 2021; 16:11

Grazie per il nuovo aggiornamento con le due mappe di Roma.

Sulla mappa del 1903 faccio osservare solo una curiosità: dal 1903 ai giorni nostri, le uniche strade sulle quali il tram è stato ininterrottamente presente fino a oggi (2021) sono le seguenti:
- Piazza Risorgimento
- Viale del Re (oggi Viale di Trastevere) oltre Via Morosini
- Via Marmorata e Porta San Paolo
- Piazza V.Emanuele, Via Principe Eugenio, Via e Piazza di Porta Maggiore
- Un breve tratto di Via Flaminia fuori mappa, su cui c'è il tram dal 1877.

Per quanto riguarda la mappa americana, due parole sul raccordo lungo la Via Ostiense.
I fatti sono due:
- Non è mai esistito un raccordo lungo la via Ostiense (che tra l'altro avrebbe dovuto attraversare anche la linea tramviaria)
- E' invece esistito il primo tratto di quel raccordo, lungo la Via Giuseppe Libetta, del quale esistono ancora le rotaie (vedere qui: https://goo.gl/maps/aDkjz8he2FBBwFWT8 )

Il raccordo di Via Libetta serviva da asta di manovra per una distilleria che si trovava qui https://goo.gl/maps/QcP6zHXyxwDHPZoT7 . Il binario terminava, a quanto se ne sa, contro questo edificio di servizio del collettore di sinistra del Tevere: https://goo.gl/maps/DGHmgHEdmRyPw8R78 .

Non è nemmeno mai esistito da Via Libetta un binario di raccordo che entrasse dentro i mercati generali, che erano serviti lateralmente ( https://www.ilfattoquotidiano.it/wp-con ... i-roma.jpg ) tramite il raccordo ancora esistente che attraversa la Via Pellegrino Matteucci. https://goo.gl/maps/n17UZCANXLC6Y8Fz8
ing
 
Posts: 5538
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby Viersieben » Tue 06 April 2021; 19:42

Agli amanti delle mappe dell'Esercito americano segnalo questo link: https://legacy.lib.utexas.edu/maps/ams/
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4085
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby ing » Fri 03 September 2021; 10:27

Una segnalazione per Giorgio Stagni:

Nel file allegato a questa pagina http://www.stagniweb.it/foto6.asp?Tipo= ... =100&Col=5 si dice che a Roma il tram a Cavalli fu sostituito da quello elettrico nel 1893.
In realtà, la prima linea a trazione elettrica nella capitale risale al '94 (se si esclude un tentativo effimero con una tecnologia particolare nel 1890-91) e l'ultima linea a cavalli ha circolato fino all'ottobre 1904. Poche delle vetture sono state utilizzate non oltre il 1920 come rimorchi o vetture d'attesa.
ing
 
Posts: 5538
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby S-Bahn » Fri 03 September 2021; 11:22

Cosa sarebbero la "tecnologia particolare" e le "vetture d'attesa"?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 52461
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby LUCATRAMIL » Mon 06 September 2021; 7:56

Dalla foto di Milano Via Manzoni, risulta che andassero a mano destra: poi perché si passò a mano sx fino al 1926?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 3849
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby ing » Tue 07 September 2021; 11:29

S-Bahn wrote:Cosa sarebbero la "tecnologia particolare" e le "vetture d'attesa"?


Nel 1890 un tale Cattori installò sulla via Flaminia una tramvia elettrica con le vetture alimentate in serie anziché in parallelo
http://www.tramroma.com/tramroma/rete_u ... sto_11.htm


Le vetture d'attesa erano dei rimorchi che stazionavano tutto il giorno in alcuni capilinea principali con funzione di sala d'aspetto
http://www.tramroma.com/tramroma/rete_u ... spetto.htm
ing
 
Posts: 5538
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby Lucio Chiappetti » Tue 07 September 2021; 17:09

Alla foto 5/13 http://www.stagniweb.it/foto6.asp?File= ... =100&Col=5 delle "Geometrie di binari dispersi" starebbe bene la citazione di "Ma mi" sotta a 'sti mur passen i tramm, // frecass e vita del me Milan...
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5357
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Previous

Return to Annunci e reclami

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest

cron