2610-2652 Iveco Turbocity UR

Autobus ATM

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Postby lanciaesagamma » Sun 10 February 2008; 22:51

Mi pareva di averlo già scritto altrove, comunque le 26xx sono lente, rumorose, rigide da guidare, obsolete, inaffidabili come i CityClass ma antiquate come i mezzi della generazione precedente, il lato positivo è appunto la posizione di guida alta che secondo me è migliore di quella dei CityClass ma anche li scadiamo nel soggettivo... Ci saranno autisti che le apprezzano, ma vorrei conoscerli personalmente per confrontarmi in merito...
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Postby 54er » Sun 10 February 2008; 23:01

Io le "26xx" le ho sempre ritenute "indegne" di fregiarsi del nome di Turbocity, ma devo dire che essendo forse anni che non ne becco una (mi era capitato quest'estate sulla 73 ma era talmente piena che non sentivo nè vibrazioni nè rumori dal motore) non posso più di tanto dare un commento sulla loro situazione odierna.
Sono le poche eccezioni allo strapotere CC (parlando di estetica) e per questo si meritano un punto a favore.
Dall'altra parte c'è da sottolineare che sono vetture di metà anni '90 ma con una linea da vettura di metà anni '80 (su questo molto meglio i CC che almeno hanno un pò smosso le linee)

Mi sarebbe piaciuto avere ancora tra di noi anche le sorelle 467x per poter fare un confronto con le 48xx/49xx

Detto ciò penso che con l'arrivo dei Citaro, avranno ancora ben poca strada da fare.....
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Postby lanciaesagamma » Sun 10 February 2008; 23:09

Continuo a sostenere che l'estetica (per altro non attraente) delle 26xx è l'ultimo dei problemi di queste vetture...
Comunque penso che per un anno o due ce le terremo ancora, gli snodati non arrivano con la stessa celerità dei 12 metri e qui si tratta di più di 40 macchine, che fanno servizio tutti i giorni o quasi... Comunque non mi dispiacerebbe essere smentito...
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Postby Piemme » Sun 10 February 2008; 23:24

teo wrote:Dal punto di vista del gusto come design fanno schifo...ma guardiamo gli aspetti qualitativi che sono più importanti:
1)Intanto non mi sembra che abbiano una ripresa eccezionale
2)Sentivo dire che sono abbastanza duri i freni
...


La ripresa è molto migliore dei cityclass e la frenatura è differente dalle vetture moderne, il problema grosso è che si blocca la ralla per mancanza di manutenzione (non ci sono più i ricambi). I sedili poi sono vecchi e quindi rotti, sozzi e difficilmente regolabili.
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Postby lanciaesagamma » Sun 10 February 2008; 23:25

Piemme ti è piaciuto il regalo di Palmanova a Novara di qualche mese or sono??? Ormai mi sa più di un anno... 2620 e 2622 se non erro, ma sulle matricole non sono troppo ferrato...
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Postby teo » Sun 10 February 2008; 23:40

La 2622 è a Sarca :wink:
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Postby lanciaesagamma » Sun 10 February 2008; 23:47

C'è almeno un'altra 26xx ex Palmanova trasferita a Novara oltre alla 2620, ma come ho già detto quando si tratta di snocciolare dati numerici la mia memoria vacilla...
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Postby Piemme » Mon 11 February 2008; 1:21

lanciaesagamma wrote:Piemme ti è piaciuto il regalo di Palmanova a Novara di qualche mese or sono??? Ormai mi sa più di un anno... 2620 e 2622 se non erro, ma sulle matricole non sono troppo ferrato...

non lavoro più sulla 95 purtroppo, mi hanno sbattuto sulla Baggina, la 49, e ho rifiutato l'interurbana, quindi niente autotreni
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Postby Esagamma » Mon 11 February 2008; 10:58

A coloro che sostengono la rottamazione delle 26xx io direi: mettele prima sul 324-329 che ce n'è VERAMENTE bisogno date le condizioni ormai pietose (vedi: scarsa manutenzione) delle 17xx. :wink:
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Postby lanciaesagamma » Mon 11 February 2008; 14:38

Piemme wrote:non lavoro più sulla 95 purtroppo, mi hanno sbattuto sulla Baggina, la 49, e ho rifiutato l'interurbana, quindi niente autotreni


Lo so, lo so, ma se ti capitasse qualche scorta o disp su 67 o 95 con una di quelle perle... buon divertimento... :P :wink:
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Postby lanciaesagamma » Mon 11 February 2008; 14:40

Esagamma wrote:A coloro che sostengono la rottamazione delle 26xx io direi: mettele prima sul 324-329 che ce n'è VERAMENTE bisogno date le condizioni ormai pietose (vedi: scarsa manutenzione) delle 17xx. :wink:


Caro omonimo di forum, se non fosse che alle FANTASTICHE 17xx manca la quarta porta, dipendesse da me ti spedirei molto volentieri tutti gli scassoni di Palmanova in cambio dei Mauri...
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Postby mat327_5700 » Mon 11 February 2008; 21:10

Esagamma wrote:A coloro che sostengono la rottamazione delle 26xx io direi: mettele prima sul 324-329 che ce n'è VERAMENTE bisogno date le condizioni ormai pietose (vedi: scarsa manutenzione) delle 17xx. :wink:


Scarsa manutenzione??? Guarda che c'è quel POVERO capodeposito che si fa in quattro per mettere a posto quelle poche vetture che ogni due per tre si scassano (sopratutto i BMB321 e i 571.18) e non bastano mai per il servizio, tanto che Magenta deve sempre tirare fuori qualcosa per la 324 e 329
Quanto alle 17xx, loro si che sono delle signore vetture TUTTE e 35 SUPERSTITI DA 23-19 ANNI DI SERVIZIO, con problemi veramente limitati, solo la 1726 è un po' messa malino, il 6 Febbraio ha ingrippato il motore, ma la stanno mettedno aposto
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Postby mat327_5700 » Mon 11 February 2008; 21:18

Esagamma wrote:A coloro che sostengono la rottamazione delle 26xx io direi: mettele prima sul 324-329 che ce n'è VERAMENTE bisogno date le condizioni ormai pietose (vedi: scarsa manutenzione) delle 17xx. :wink:


Ma poi... ma dai, le 26xx sono capitate sull'Abbiategrasso, ma come si fa ad andare ad una velocità decente con un rottame delle 26xx, che se senti solo come va il motore... non so quel giorno che fu che misero una 26xx, perchè una 12xx (sempre i BMB) si sfasciò in deposito nella sosta in morbida in Giambellino. Uscì quindi una 26xx, io stestti sopra fino ad Abbiategrasso, per due motivi:
1) per vedere la ralla bloccarsi a Trezzano in una curva (come successe anni addietro)
2) per sentire il motore tirato al massimo, e per magari vedere un principio di incendio/esplosione, giusto per far capire agli amanti delle 26xx che certe vetture possono andare benissimo (oddio, meglio le 27xx-28xx) su linee come 67 e 95, ma non su certe linee come 324 e 329!!!
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Postby casteddaio » Tue 12 February 2008; 1:08

non ho letto tta la discussione però, i turbocity UR nn sn quelli iveco da 12 mt senza pianale riabbassato. Almeno qui a cagliari sn 12 mt senza pianale riabbassato e hanno 1 o 2 gradini. giusto??
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Postby Esagamma » Tue 12 February 2008; 12:15

Caro mat, mi fa piacere sapere che sei esperto sull'argomento ma vorrei invitarti a fare un giro sulle "signore vetture" che dici tu (siamo anche vicinissimi visto che abito a Bonirola :wink: ) dato che sono costretto a prenderle tutti i santi giorni sorbendomi la mancanza di sostegni, la puzza -regolare per quasi tutte- dello scarico da sotto il pianale posteriore (a volte fumo (!) nelle 1719 e 1721) e le avarie + chicche varie (la 1720 tempo fa "tirava" a sinistra quando frenava!).
Lo so che la scarsa manutenzione non è dovuta al povero capodeposito a cui va tutta la mia solidarietà ma alle scelte scellerate di ATM che ha permesso che questa linea diventasse la discarica dei mezzi piu' vetusti anche in previsione del prossimo passaggio di gestione.
Molto meglio a questo punto i Macchi che -pur coetanei- si presentano in migliori condizioni (e hanno i sostegni 8--) )
E vorrei anche ricordarti che qui gira un solo BMB (1216) mentre i pochi CC che hanno dato un po' di luce a questa linea li hanno spostati a Nord.
Se vuoi possiamo proseguire in MP. :wink:
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