COMO

Moderator: teo

COMO

Postby LUCATRAMIL » Mon 03 December 2007; 14:53

Ho letto su 24h che a Como pensano ad una:

- tranvia
- tram treno
- (la foto era di un treno)
(evviva i giornalisti, gente precisa e che conosce le parole)
da Grandate a Como centro (Staz. Como lago)
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 3311
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Postby S-Bahn » Mon 03 December 2007; 15:18

E' un'idea che ha qualche anno, e almeno 5 anni fa è stato fatto uno corposo e costoso (non mi ricordo la cifra ma era uno sporposito) studio di fattibilità.
La cosa avrebbe anche un senso, ma temo che tutto si risolva nel togliere il trneo da Como Lago in cambio di ...nulla!
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50230
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby brianzolo » Mon 03 December 2007; 15:27

la famosa stazione unificata è definitivamente abortita?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20601
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby S-Bahn » Mon 03 December 2007; 15:30

Unificata FS Nord o unificata Como-Chiasso.
Della prima non si parla più, e la seconda spero sia definitivamente cancellata dalla testa di tutti.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50230
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby brianzolo » Mon 03 December 2007; 15:34

la como/chiasso la davo già per spacciata, tanto decentrata da non servire bene nessuno

la nord-fs a camerlata intendevo 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20601
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby EuroCity » Mon 03 December 2007; 15:56

Camerlata, comunque, sarebbe una stazione-porta sud, e non l'eventuale stazione unificata (vedi San Giovanni) di Como città.

In effetti, Camerlata avrebbe senso soprattutto nell'ottica del mantenimento di entrambe le stazioni centrali esistenti.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
EuroCity
 
Posts: 12000
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby S-Bahn » Mon 03 December 2007; 16:26

Speriamo che non venga intesa in funzione di rendere possibile l'eliminazione della penetrazione urbana di FNM a Como Lago. In questo caso meglio non farla.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50230
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby PhaserIII » Mon 03 December 2007; 16:43

Lo studio era sull'interramento e raddoppio della tratta da Lago in giù. Ma era almeno di dieci anni fa....e come al solito, soldi spesi per niente.
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Postby clabre » Mon 03 December 2007; 20:12

Ho sempre uodiato i valsusini e similari ma se decidono di togliere il treno da Lago mi incateno ai binari!
Per quanto riguarda Camerlata unificata sarebbe un'ottima cosa! Si potrebbe così convertire gli occasionali (in punta) diretti Cadorna - Como Lago in treni con cadenza oraria Cadorna - Saronno - ... - Camerlata - ... - Mendrisio.
clabre
 
Posts: 447
Joined: Thu 06 July 2006; 10:54

Postby scu » Mon 03 December 2007; 23:51

no lo studio era per la MTV metrotranvia, un super progetto che prevedeva oltra al tratto camerlata lago anche un tratto fino ad olgiate e uno fino a cantù se non ricordo male
però si è già detto che costa troppo...
Bruni nella sua campagan elettorale a spese dei comaschi ha detto che visto che costa troppo si sarebbe attivato per ottenere da lenord delle navette... infatti como pullula di navette... delle piccole navette di metallo con quattro ruote di gomma molto flessibili, non legate a binari o linee elttriche, che possono fare stazione un pò ovunque sui marciapiedi, negli autosilo, tra un pò sopra i musei, ma soprattutto in mezzo ai cogl..ni
Image
User avatar
scu
 
Posts: 495
Joined: Sat 18 November 2006; 16:19

Postby S-Bahn » Mon 03 December 2007; 23:54

Quando c'è navetta c'è puttanata.
Di solito non si sbaglia... :wink:
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50230
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby scu » Tue 04 December 2007; 0:32

in una città così piccola come como sfasciare tutto per fare una metrotranvia ha poco senso, almeno allo stato attuale...
la ferrovia arriva in cetro, con tutta probabilità se ci vai in macchina finisce che parcheggi più lontano da dove devi andare rispetto alla stazione più vicina...
Se ci fossero i treni con frequenze migliori e parcheggi di interscambio la ferrovia sarebbe in tutto e per tutto competitiva...
Se si facessero davvero delle navette, attestate ad esempio al tezo binario di grandate (certo bisognerebbe fare degli adeguamenti) a costi anche abbastanza ridotti si potrebbe fare un servizio quasi paragonabile a quello della fatidica metrotranvia
senza raddoppi si potrebbe infilare qualche treno aumentando le frequenze sul tratto grandate-como lago, magari qualche corsa la si potrebbe estendere fino a saronno o fino a lomazzo
se lo si fa per la notte binaca un pò arrbattato, con qualche spesa e un pò più di organizzazione lo si può fare anche per il resto dell'anno
Poi se proprio vuoi fare il figo lo chiami servizio suburbano così sembra una grande città, oppure la chiami metrotramvia tanto ormai tutto finisce nel pentolone...
Image
User avatar
scu
 
Posts: 495
Joined: Sat 18 November 2006; 16:19

Postby Coccodrillo » Tue 04 December 2007; 13:30

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13346
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)


Return to Da smistare o cancellare

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest