Treni in Francia

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Treni in Francia

Postby Coccodrillo » Thu 18 October 2007; 17:46

Copio-incollo da una mia risposta su FOL.

ricc404 wrote:Anzi tra Roma e Bologna ci sarebbe un ES ogni 15', come pure tra MI e Bologna con degli ES (poi dategli l'estensione che più vi piace) in proseguimento sull'adriatica (AN, PE, BA e LE).
Altrimenti che abbiamo a fare la grande T, per farci viaggiare un paio di coppie l'ora? :wink:


ricc404 wrote:Non risponde oggi con la percorrenza di 2h e 40, ma domani sotto le due ore?
E poi scusa, per 2 coppie l'ora avrebbero ragione i verdi ad essere contro l'alta velocità. :evil:


Pochi treni in AV? La cosa non mi stupirebbe visti gli inizi, ma aspetto il 2010 per giudicare. Certo che ora...

La LGV Est è partita con 54 coppie... http://membres.lycos.fr/cartesferro/index_fr.html

Alessandro wrote:L'attuale orario Parigi-Lione cosa prevede?


117 coppie nel tratto nord (vedi sito indicato sopra).

Ma le AV francesi prevedono servizi ramificati e Parigicentrici, un po' come se in Italia ci fossero...

- 20 coppie Milano-no stop-Bologna
- 20 coppie Milano-no stop-Firenze
- 20 coppie Milano-no stop-Roma
- 20 coppie Milano-no stop-Napoli
- 10 coppie Milano-Torino
- 4 coppie Bologna-Reggio Emilia AV-Torino senza fermata a Milano
- 1 coppia Milano-no stop-Empoli-Poggibonsi-Siena

L'ultimo caso è una dimostrazione del caso francese dove l'AV non passa per le città che sono servite con servizi dedicati da e per Parigi, sistema nel quale i collegamenti non verso Parigi sono difficili anche a causa delle diverse stazioni parigine a cui arrivano i TGV.

Meglio il sistema italiano con interconnessioni nei due sensi (sulla LGV Est si può entrare e uscire i 3 o 4 ponti in direzione PArigi, ma in nessuno direzione Straburgo!) e linee passanti per la città.

LGV Est:
- 8 coppie Parigi-Reims in 45' (contro 12 coppie in 1h45 in passato)
- 11 coppie Parigi-Nancy
- 11 coppie Parigi-Metz
- 18 coppie Parigi-Strasburgo

Totale 18 coppie circa. Alcune di esse continuano oltre (es 1 Parigi-Nancy-St Dié des Vosges, 1 Parigi-Reims-Sedan).

A queste si aggiungono 6 coppie "Passe-Paris" da Strasburgo (credo 3 per Lilla via LGV Nord, 2 per la LGV Atlantique e 1 per la LGV Sud Est).

Ma non sarà forse sempre così, si sta pensando ad un passante Paris Nord/Paris Est-Paris Lyon...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby S-Bahn » Thu 18 October 2007; 18:15

In Francia il pedaggio dell'infrastruttura quant'è? Suppongo sia intorno ai 3€ come in tutta Europa. Invece in Italia con i 13€/Km di Moretti lil successo dell'AV ce la stiamo giocando in partenza.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby EuroCity » Fri 19 October 2007; 20:36

Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby clabre » Fri 19 October 2007; 22:57

Ma il pedaggio in Italia non doveva essere 12€ per i treni passeggeri e 6€ per i merci?
clabre
 
Posts: 447
Joined: Thu 06 July 2006; 10:54

Postby S-Bahn » Fri 19 October 2007; 23:21

Che è rispettivamente, a quanto mi dicono persone di cui mi sembra il caso di fidarmi, 4 volte e due volte l'attuale valore in Europa, Italia compresa.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby brianzolo » Fri 21 December 2007; 17:45

Rinasce linea ferroviaria Mosca-Parigi


(ANSA) - MOSCA, 11 DIC - Ripristinato oggi, dopo 15 anni di interruzione, il collegamento ferroviario Mosca-Parigi. Lo hanno annunciato le ferrovie russe. Per ora si tratta solo di un vagone legato ad un convoglio diretto a Berlino (dove arrivera' mercoledi' mattina), ma in futuro il numero delle carrozze potrebbe aumentare se ci sara' richiesta. Il collegamento (due volte la settimana d'inverno e tre d'estate) era stato sospeso nel 1992, dopo il crollo dell'Urss, per mancanza di richiesta.


che libidine :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby S-Bahn » Fri 21 December 2007; 18:50

Una settimana dopo che i treni notturni vengono eliminati dalla Francia, si introduce un nuovo collegamento internazionale NOTTURNO.
Mah... fà e desfà l'è semper laurà!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby fra74 » Fri 21 December 2007; 19:25

Se è per questo è stato anche reintrodotto il Mosca-venezia, sempre con una carrozza diretta...
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Treni in Francia

Postby Coccodrillo » Tue 19 March 2013; 13:19

Una carta interessante: http://www.rff.fr/IMG/Carte-trafics-agreges.pdf

Mostra il traffico ferroviario in Francia, dove solo 3 radiali non AV e poche altre linee superano i 100 treni al giorno. La Torino-Lione e la linea di Ventimiglia non sono fra queste.

Fra le linee non radiali solo quella che segue il confine con Belgio, Germania e Svizzera, e la trasversale Bordeaux-Marsiglia, hanno un traffico "sostenuto" (oltre 50 treni al giorno).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni in Francia

Postby Mazzu » Thu 25 July 2013; 16:49

Ciao! Mi sono iscritto da poco ma leggo il forum già da qualche tempo, scusate se non mi presento ma è una questione abbastanza urgente. Io e un mio amico stiamo cercando di organizzare una settimana di vacanza presso Arcachon, vicino a Bordeaux. Mi hanno detto che per il viaggio Bordeaux-Arcachon c'è un treno senza cambi. Per arrivare a Bordeaux un'opzione (da valutare se sia conveniente rispetto all'aereo) è prendere il TGV da Milano Porta Garibaldi. Tuttavia con i siti SNCF, per mia inesperienza o per poca capacità dei francesi nel farsi capire ( :mrgreen: ), non sono riuscito a costruire un itinerario che non mi costringa a passare da Parigi (con inutile aumento dei tempi di viaggio e soprattutto dei costi). Non è possibile trovare qualcosa, magari di regionale, da Lione (il TGV Milano - Parigi ferma ancora lì, vero?), con massimo uno o due cambi senza giri assurdi per la Francia? Grazie a tutti!
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Treni in Francia

Postby Trullo » Thu 25 July 2013; 16:59

Da Lione a Bordeaux non sono riuscito a trovare relazioni con meno di due cambi (nella prima relazione in partenza da Lione in corrispondenza dell'arrivo del TGV da Milano i cambi sono a Valence e Montpelier), che quindi diventano tre con quello a Lione
Sia come tempi sia probabilmente come costi meglio l'aereo (easyjet ha voli diretti, sia pure non tutti i giorni, a prezzi che sembrano interessanti. Air France richiede scalo a Parigi ed è cara come il fuoco)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Treni in Francia

Postby Mazzu » Thu 25 July 2013; 17:06

Grazie! Vedendo la cartina messa qualche messaggio più sopra in effetti sembrerebbe meno complicato via Genova - Ventimiglia - Nizza. Non è fattibile nemmeno in questo modo? Il nostro problema principale è il costo, non tanto il tempo (siamo in vacanza! :D ) e il prezzo dell'aereo, anche low cost, mi è sembrato significativamente più alto di qualunque combinazione di treni...

Edit: I prezzi più bassi con l'aereo, sola andata posto singolo, sono intorno ai 100€, con il treno intorno ai 60-70€ a seconda del percorso e della disponibilità.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Treni in Francia

Postby Trullo » Thu 25 July 2013; 17:14

C'è un servizio diretto Nizza-Bordeaux da quasi nove ore (12:27 21:13)
Il problema è raggiungere Nizza da Milano
Potreste fare così (io non lo farei mai, troppi cambi e troppo tirati)

R 2002

Milano Centrale 05:18
Torino Porta Nuova 07:10

R 10203
Torino Porta Nuova 07:10
Cuneo 08:36


R 22963
Cuneo 08:43
Breil-sur-Roya 10:09

RE 81320

Breil-sur-Roya 10:25
Nice Ville 11:26

N.B. Simulazioni fatte con il sito DB e basate su martedi 30 agosto
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Treni in Francia

Postby Mazzu » Thu 25 July 2013; 17:24

MMm grazie... Si la coincidenza a Torino non mi piace per nulla... Però, a patto di trovarsi qualcosa da fare nel frattempo, le nove ore da Nizza possono essere accettabili se conviene economicamente. Per arrivare a Nizza non possiamo impiegare l'IC Milano - Ventimiglia e poi Ventimiglia - Nizza con coincidenze accettabili?
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Treni in Francia

Postby sangrinad » Fri 26 July 2013; 8:58

Fai prima via Parigi :bash: Molte volte spendi anche meno.
Però a Parigi devi prendere il metró :mrgreen:

EDIT c'è questo senza cambiare:
16h10
LYON PART DIEU
Arrivée à :
22h22
A la gare de :
BORDEAUX SAINT JEAN

Però devi arrivare a Lyon St Exupery col TGV delle 6 da Milano e prendere il tram fino in centro (per soli EUR 13 :mrgreen: )

----
Anche questo è interessante, vai à Genève col treno delle 8:25 da MI, poi prendi due TGV (cambi a Montpellier) :


GENEVE CORNAVIN 14h42
MONTPELLIER SAINT ROCH 18h30

MONTPELLIER SAINT ROCH 18h56
BORDEAUX SAINT JEAN 23h15

Meglio però se hai il mezzo prezzo in Svizzera. Non fare il biglietto internazionale Mi-Ge, piuttosto un Mi-Domo e un biglietto CH a parte.
sangrinad
 

Next

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests