ATM

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: ATM

Postby trambvs » Wed 09 October 2024; 15:18

i tram devono essere adatti ai carichi di passeggeri secondo le (decenti) frequenze previste
imho qualsiasi altra considerazione su centri storici, intralci, dimensioni mi pare fuori luogo

edit: contemporaneo con serie1928 e peraltro sostanzialmente allineato
trambvs
 
Posts: 16934
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: ATM

Postby sbarabaus » Wed 09 October 2024; 17:28

serie1928 wrote:
Lucio Chiappetti wrote:60 m mi pare una lunghezza da "metro leggera" che implichi fermate dedicate e sede propria, non adattissimo a un centro storico.

Quale sia il nesso con un "centro storico" poi... conta dove puoi mettere i binari.


conta anche lo spazio per le fermate, che andrebbero tutte rifatte sulle linee dove verrebbero messi
sbarabaus
 
Posts: 791
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: ATM

Postby serie1928 » Wed 09 October 2024; 18:26

sbarabaus wrote:
serie1928 wrote:
Lucio Chiappetti wrote:60 m mi pare una lunghezza da "metro leggera" che implichi fermate dedicate e sede propria, non adattissimo a un centro storico.

Quale sia il nesso con un "centro storico" poi... conta dove puoi mettere i binari.


conta anche lo spazio per le fermate, che andrebbero tutte rifatte sulle linee dove verrebbero messi

Certamente. Ma siccome sono lunghi, puoi anche farne di meno...
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11946
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: ATM

Postby LUCATRAMIL » Thu 10 October 2024; 9:01

AnyFile wrote:nei primi anni dei display, quando si vedeva 5 min, in arrivo, ricalcolo, 12 minuti, ma il tram/bus non era passato, ma la situazione è peggiorata rispetto a qualche anno fa)

a me è successo attorno alle 20.00 con la 91 l'altra sera.....però dopo il ricalcolo è ricomparso in arrivo ed è arrivata.

per quanto riguarda le fermate tram, vedere i cab ride di Zurigo, dove verso periferia il marciapiede si protende verso i binari per la sosta del tra (tutti almeno 35m) e le auto, zitte, dietro (con tram ad alta capacità l'imbarco è roba da pochi secondi che non irrita gli automobilisti elvetici) .
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4273
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: ATM

Postby .mau. » Thu 10 October 2024; 14:30

Lucio Chiappetti wrote:la 51 una causa persa

La 51 è una causa persa per il traffico. In Murat capita spesso di vederne arrivare due assieme in direzione Zara.
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 631
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: ATM

Postby GLM » Thu 10 October 2024; 17:11

Lucio Chiappetti wrote:E continuo ad avere dubbi sulla lunghezza come bene assoluto, rispetto alla frequenza (continuo a dire che apprezzo M5 contrariamente alle aspettative)


M5 non è che abbia chissà che frequenze. M4, al contrario, viaggia già con frequenza reale compresa tra i 90 ed i 120 secondi in alcuni momenti delle giornate dove evidentemente fanno le prove per quando sarà a regime.

serie1928 wrote:Quelli di Berlino, o quelli di Budapest, da 50m (cone un treno M4/5 circa) circolano in promiscuo.


A Berlino son stato troppo tempo fa per ricordarmi, ma a Budapest son stato di recente e le linee dove sono impiegati i tram lunghi (lunghi veramente) non le ricordo con tratte in promiscuo. Tu hai in mente qualche caso puntuale?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17380
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: ATM

Postby skeggia65 » Thu 10 October 2024; 18:10

A Basilea i tram superano i 40 metri e circolano anche in promiscuo
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15988
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: ATM

Postby luca » Sat 26 October 2024; 22:10

Siamo alla follia.
Una volta, la 87 era affidabile nel serale. Girava ogni 20' (anche ora, in teoria), orario mnemonico, affidabile e generalmente puntuale

Adesso, la musica è decisamente cambiata.
Mi capitava spesso di prendere quella delle 21:50 da centrale.
Le scorse due volte che l'avrei presa, non l'ho trovata. Facendo saltare corse su una linea urbana ai 20', si creano attese, quindi, di almeno 40'

Il display in fermata segnava l'attesa secondo orario. Alle 21:45, segnava una partenza in 5'.
Alle 21:53, arriva un autobus. L'autista smonta. Chiedo informazioni, mi dice di essere la corsa delle 22:10, e che quella delle 21:50 é già passata. Gli dico che evidentemente, visto che non ero l'unico passeggero, non era così.

Alla fine ricompare dopo una decina di minuti, dicendomi che quella delle 21:50 c'era, ed era partita alle 21:35.
A quel punto monta e parte, alle 22:02. Dopo aver ribadito più volte di stare facendo 22:10.

Come dire... Poche idee. Ma belle shakerate.
Ormai, il livello è questo. Lo sbando più totale.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 10178
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: ATM

Postby Lucio Chiappetti » Sat 26 October 2024; 23:21

Un bel reclamo formale dato che ci sono tutti i dettagli ?

The Great Dumbening(tm) started the day smartphone internet traffic overtook that of desktop PCs.
(user moonbat on https://forum.palemoon.org 12 Aug 2024 04:21)

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6236
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: ATM

Postby skeggia65 » Sat 26 October 2024; 23:59

Sempre peggio.

ATM ferma le due assi. Addio a 69 e sabbiere

https://passionetrasporti.com/2024/10/2 ... m-storico/
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15988
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: ATM

Postby luca » Sun 27 October 2024; 8:07

Lucio Chiappetti wrote:Un bel reclamo formale dato che ci sono tutti i dettagli ?

Lo farò
È che ormai veramente, come per TN, uno non ha speranza. Cosa può cambiare, in positivo?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 10178
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: ATM

Postby luca » Sun 27 October 2024; 8:14

https://www.milanotoday.it/dossier/econ ... zioni.html
Non riesco a leggere questo articolo, ne sapete di più?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 10178
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: ATM

Postby bredone220 » Mon 28 October 2024; 1:21

luca wrote:https://www.milanotoday.it/dossier/economia/atm-privatizza-linea-46-assunzioni.html
Non riesco a leggere questo articolo, ne sapete di più?


Dal 12/10 ATM ha subappaltato la linea 46 a STAV. Oltre alla 46 (l'urbana citata nell'articolo) sono state subappaltate anche le linee 353 (STAV) e 707/709 (SMARTBUS).
bredone220
 
Posts: 36
Joined: Thu 10 December 2020; 23:24

Re: ATM

Postby luca » Mon 28 October 2024; 7:23

Non conosco smartbus. È un operatore di TPL o qualche solito venditore di fuffa in app?
Comunque, io sinceramente non ci vedo nulla di male o di assurdo nel subappaltare a terzi in caso di difficoltà. Non ho più molto ben presente cosa gestisca STAV su Famagosta ma sono pronto a scommettere che i turni siano orrendamente inefficienti, per cui con tutta probabilità a STAV non costa nemmeno un materiale in più, idem per il personale, che in un "sistema" concentrato quasi esclusivamente nella punta come nel 1300, il personale di giorno guarda per aria
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 10178
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: ATM

Postby trambvs » Mon 28 October 2024; 12:19

dovrebbero essere stati affidati anche dei Citelis arancio (62xx) per gestire le linee in subappalto
trambvs
 
Posts: 16934
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest

cron