by GLM » Fri 11 October 2024; 0:10
Porta venezia ha eccome le scale mobili in discesa. Solo che stanno alla fine di quel corridoio di fronte ai tornelli nascosto dall'edicola posta in mezzo alle balle. Ha anche l'ascensore, ma dall'altra parte della banchina, all'uscita di 8 novembre, e quindi sostanzialmente inutile per chi deve interscambiare con M1
"M4 ha le scale mobili che partono e arrivano in un solo punto": no, ogni stazione ha due coppie di scale mobili, entrambe bidirezionali eccezion fatta per san Babila, appunto, e Linate. Vedremo nella nuova tratta.
Anche M5 è diversa in base alla data di apertura della tratta: in fulvio testi le stazioni hanno coppie di scale mobili in discesa ed in salita poste in punti diversi della banchina, mettendo quelle per la discesa più vicine ai tornelli. La tratta più recente invece non ricordo, ma potrebbe essere come sostieni tu.
Concordo comunque che non c'è stato alcun vero studio dei flussi, che invece negli anni '50 nella progettazione di M1 c'è stata eccome, e ne traiamo beneficio tutt'oggi.
Non sono previste fermate intermedie