7200 Tramlink

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: 7200 Tramlink

Postby skeggia65 » Wed 25 September 2024; 16:47

Le fermate obbligatorie e facoltative c'erano anche in città.
Solo in seguito divennero tutte facoltative, con la necessità a bordo di prenotare la fermata e a terra di fare un cenno.
Inoltre le paline di fermata indicavano solo le fermate residue e, in caso di linee particolarmente lunghe, le fermate principali.Le linee a
Solo con l'arrivo dei cartelli ottagonali arrivarono i percorsi completi con la fermata in oggetto sottolineata.
Le extraurbane erano, per noi cittadini, perlopiù un mistero.
Sulla veletta c'era solo l'indicazione della destinazione o la linea stessa (ATM Milano/Magenta, o solo ATM Magenta), con "ATM" in diagonale ascendente e la distinzione in ordinaria o celere in certi casi (ho vaghi ricordi di bus con una saetta come veletta, credo fosse la celere Milano / Monza e le paline fuori Milano messe per caso (se c'erano)
Beh, per le paline è cambiato poco.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15988
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: 7200 Tramlink

Postby Lucio Chiappetti » Wed 25 September 2024; 17:11

skeggia65 wrote:Le fermate obbligatorie e facoltative c'erano anche in città.

Confermo (anzi, io giravo solo in citta', salvo il tram per Sesto che faceva Sarca/Arbe, e la MS in viale Monza prima del metro, o anche dopo fino a che e' durata, ma la usavo come urbana). Oltre alle misteriosissime extraurbane (o "foresi", mi pare fosse la dicitura), poi c'erano misteriose le linee di periferia con numeri tipo 20x (poi diventati 7x, la 203 in 73, la 207 in 77).

I cartelli "ottagonali" immagino siano quelli attuali rettangolari allungati con gli angoli troncati. Le paline di una volta erano piu' piccole, tipo quelle che ancora oggi ogni tanto mettono "volanti" per fermata soppressa o provvisoria. Venivano inserite delle specie di targhe rettangolari una per linea (se ne fermava piu' di una) con numero e destinazione o principali.

Forse addirittura per i tram a volte mancava la palina e c'era solo il cartello rosso/bianco/verde sulla linea aerea. Le "sussidiarie" erano comodissime ... il contrario del decoratiano divieto di accodamento. Due 1928 fermavano una dietro l'altra e si poteva cambiare al volo.

The Great Dumbening(tm) started the day smartphone internet traffic overtook that of desktop PCs.
(user moonbat on https://forum.palemoon.org 12 Aug 2024 04:21)

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6231
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: 7200 Tramlink

Postby skeggia65 » Thu 26 September 2024; 0:23

Lucio Chiappetti wrote: Oltre alle misteriosissime extraurbane (o "foresi", mi pare fosse la dicitura), poi c'erano misteriose le linee di periferia con numeri tipo 20x (poi diventati 7x, la 203 in 73, la 207 in 77).


Le "foresi" erano proprio quelle numerate 20X e 10X, ma sempre urbane. Le urbane classiche erano ancora "letterate".
Vedi la descrizione di Stagniweb

https://www.stagniweb.it/foto6.asp?File ... I=50&Col=5
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15988
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: 7200 Tramlink

Postby LUCATRAMIL » Mon 14 October 2024; 9:03

I nuovi Stadler di Basilea si chiamano Tina, hanno salottino in cosa e la cassa di testa ha pavimento alto.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4272
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: 7200 Tramlink

Postby trambvs » Mon 14 October 2024; 10:10

Tina è il nome della piattaforma, al pari di Tango, Tramlink, Variobahn, Metelitsa e Citylink (tram-treno)
circolano già a Darmstadt e arriveranno anche a Rostock, oltre che a Basilea
tutte le zone al di sopra dei carrelli (presentano un gradino interno
Image
trambvs
 
Posts: 16934
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: 7200 Tramlink

Postby luca » Mon 14 October 2024; 10:13

Sono dei tram-treno. Una volta che ti siedi, sono comodissimi, non sembra nemmeno di essere su un tram. Appena si riempie un po', è un disastro, con tutti quei gradini
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 10178
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: 7200 Tramlink

Postby Muccablu » Mon 14 October 2024; 10:34

Mah, se hai un buon numero di porte e se davanti alle porte hai un bel "salottino" senza posti a sedere - come è qui nella foto inserita da Trambvs - non hai problemi : chi è disabile o ha grosse difficoltà motorie si accomoda in carrozzella o in piedi nel salottino, o si siede immediatamente lì davanti, in uno dei primi 4 sedili che vi si affacciano (notate che per questi 4 sedili non c'è scalino da fare).

Per dire il Sirio da questo punto di vista è pessimo anche senza avere gradini, perché o entri con la carrozzina dalle due porte davanti e dietro, da cui non ti puoi muovere più e blocchi pure il passaggio altrui, oppure entri dalle intermedie*** dove ti trovi in faccia 3 belle file da 2 di sedili a ingombrare.

Si presuppone anche - come sempre - che in caso di grande affollamento i giovani / chi può spostarsi senza problemi motori cerchino di riempire al meglio gli spazi muovendosi loro, senza intasare gli spazi davanti alle porte.

*** EDIT - no, pardon, la seconda porta quantomeno è adatta (e difatti ha il dispositivo per bloccare le carrozzelle), ma rimane sempre impietoso il confronto con lo Stadler
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 573
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: 7200 Tramlink

Postby dedorex » Thu 17 October 2024; 12:13

Ma a Milano hanno scelto questa soluzione con 4 posti per riga? Spero non siano così pazzi
User avatar
dedorex
 
Posts: 4403
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: 7200 Tramlink

Postby luca » Thu 17 October 2024; 12:24

Non è lo stesso tram
Quello in foto, è un Tina, ed è un tram treno. Stesso produttore, ma prodotti diversi.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 10178
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: 7200 Tramlink

Postby trambvs » Thu 17 October 2024; 12:29

mi pare che le due zone rialzate alle estremità abbiano le sedute in quella configurazione anche sui Tramlink meneghini
trambvs
 
Posts: 16934
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: 7200 Tramlink

Postby skeggia65 » Thu 17 October 2024; 13:42

Nelle zone ialzate c'è comunque un corridoio, le sedute sono ai lati dello stesso. Altro non si poteva fare.
Il groso problema è il cambio del conducente che dovrà percorrere quel corridoio.

Image
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15988
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: 7200 Tramlink

Postby dedorex » Thu 17 October 2024; 18:21

Ma il conducente è un problema minore: pensate a cosa succederà ad ogni volta che uno vorrà alzarsi e scendere con tram affollato.
Il "non si poteva fare" è legato alle specifiche date da ATM
User avatar
dedorex
 
Posts: 4403
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: 7200 Tramlink

Postby LUCATRAMIL » Fri 18 October 2024; 8:13

Ho sempre seguito il suggerimento di mamma quiando cominciai a girare da solo: "alla fermata prima ti prepari" (ossia vai verso la porta.
Mi troverei benissimo se non ci fossero a) gli stazionatori seriali che come entrano si fermano lì; b) i "lazzarodistratti" che si alzano a veicolo fermo anche se sono seduti a 10m dalla porta con vettura affollata.

.... L'altro suggerimento, che mamma mi diede attorno ai 6 anni: "Se sale una persona anziana, ti alzi e cedi il posto" l'ho seguito un paio dì anni...... poi non mi sono più seduto del tutto (tranne Covid, a mezzi vuoti).
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4272
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: 7200 Tramlink

Postby lico » Fri 18 October 2024; 9:51

non è proprio un problema minore quello del conducente: se deve scendere per uno scambio che non è scattato? Evento che succede.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2682
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: 7200 Tramlink

Postby skeggia65 » Fri 18 October 2024; 11:14

dedorex wrote:Ma il conducente è un problema minore: pensate a cosa succederà ad ogni volta che uno vorrà alzarsi e scendere con tram affollato.
Il "non si poteva fare" è legato alle specifiche date da ATM

Quello dei conducenti è il problema principale, dovendo loro percorrere quel corridoio quando devono fare il cambio.
Dato che i cambi sono organizzati in linea, dove possono esserne organizzati diversi.
Fossero ai capilinea non sarebbero un problema, ma così non è.
Se ci fosse la porta del conducente, come esiste (se ben ricordo le immagini) su altri Stadler simili, non sarebbe un problema.
Forse c'è, ma è molto ben celata.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15988
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests