toponomastica storica: corso Europa

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

toponomastica storica: corso Europa

Postby Lucio Chiappetti » Fri 12 July 2024; 15:12

Ho sempre conosciuto corso Europa come quello attuale tra S.Babila e Verziere, parte dell'incompiuta Racchetta, anni '50.
Ho pure saputo da sempre che l'area di S.Babila e' del "ventennio" incluso corso Matteotti, gia' corso Littorio.
Ora leggendo il primo volume di "M" di Scurati (che mi pare accurato nelle ricostruzioni) trovo un riferimento a un comizio del fascisti "diciannovisti" (quindi 1919) in piazza Belgioioso scelta in quanto aveva una "ampia uscita verso corso Europa" ... esisteva nel 1919 un "corso Europa" nell'area di piazza Meda ?
(gli altri riferimenti a via Omenoni e via Morone e alla casa del Manzoni mi tornano)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6130
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: toponomastica storica: corso Europa

Postby Lucio Chiappetti » Sat 13 July 2024; 21:49

Secondo le mappe storiche sullo stagniweb non c'e' traccia di un corso Europa in quel tempo e luogo. Ho pero' scoperto che la Questura era in piazza S.Fedele.
Sempre dallo stesso libro mi ha meravigliato la menzione di via Mascagni relativamente all'attentato al Diana. Credevo a una confusione con via Malpighi. Poi ho scoperto che esistono due vie Mascagni a Milano (Paolo vicino al Diana, e Pietro dalle parti di S.Babila ... e non una traversa di Buenos Aires dove sono tutti gli altri musicisti)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6130
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: toponomastica storica: corso Europa

Postby AnyFile » Mon 15 July 2024; 11:28

In zona Conservatorio ci sono anche altre vie intitolate a musicisti: Via Gaetano Donizetti e via Vincenzo Bellini.

Dal poco che ho sempre saputo corso Europa è abbastanza recente, ma non ho idea di cosa ci fosse prima
AnyFile
 
Posts: 378
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: toponomastica storica: corso Europa

Postby Lucio Chiappetti » Mon 15 July 2024; 12:30

Sui musicisti tendo a confonderli ... di fatto non ricordavo la via Mascagni a S.Babila (non lontano dall'area Conservatorio) ... pensavo a Scarlatti (una delle traverse di Buenos Aires/Settembrini, zona che bazzicavo da bambino). In ogni e' un caso il Mascagni Paolo dalle parti del Diana non e' un musicista e sta benissimo con Malpighi, Spallanzani e consimili. Questa zonizzazione per "professione" (in senso lato, pensiamo anche ai filosofi greci) a volte conduce in inganno,

Di corso Europa ricordo la costruzione sempre da bambino, contestuale ai lavori di M1. Era la zona del Pasquirolo e via Passarella (quest'ultima era rimasta come nome a un passaggio provvisorio durante i lavori ... una vera passerella in legno e lamiera ... mentre l'origine del nome e' diversa e ben piu' antica)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6130
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: toponomastica storica: corso Europa

Postby Lucio Chiappetti » Mon 15 July 2024; 17:21

Lucio Chiappetti wrote:del Pasquirolo e via Passarella (quest'ultima era rimasta come nome a un passaggio provvisorio durante i lavori ... una vera passerella in legno e lamiera ... mentre l'origine del nome e' diversa e ben piu' antica)


A me la avevano venduta come "passaa l'era" (passato l'aia, dove l'aia sarebbe stata appunto il pasquirolo, o spiazzo). Si trovano in rete indicazioni di una chiesa di S.Giovanni in Era ma ambigue ... alcune fonti la mettono in porta Romana vicino a S.Nazaro, che non c'entra nulla, altre dalle parti di S,Babila/Borgogna ed effettivamente sullo stagniweb la mappa del 1856 segna un vicolo con tal nome da quelle parti
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6130
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: toponomastica storica: corso Europa

Postby AnyFile » Tue 16 July 2024; 16:36

Ma se un tempo corso Vittorio Emanuele era chiamata Corsia dei servi, perché era la strada usta dai servi, i ricchi che venivano da Est da dove passavano? Da quella che è oggi via Verziere e via Larga?
AnyFile
 
Posts: 378
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: toponomastica storica: corso Europa

Postby Lucio Chiappetti » Tue 16 July 2024; 18:07

Corsia dei Servi era per i Padri Serviti (o Servi di Maria), per intenderci l'ordine di David Turoldo e Camillo De Piaz, che in antico avevano una chiesa, credo di S.Maria, dove poi e' stata costruita S.Carlo (credo tuttora la gestiscano loro)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6130
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla


Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest