Lavori M4

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Lavori M4

Postby Lucio Chiappetti » Thu 15 February 2024; 19:33

Leggo ora l'articolo sul Corriere e pare che la reconfigurazione del software per passare dall'esercizio Linate-S.Babila a quello Linate-S.Cristoforo e vv. "non possa essere compiuto nelle 5 ore di pausa notturna". Ma che s/w e' ? Nei lontani anni '80 il passaggio dal sistema primario al backup del MSSS (Multi-Satellite Support System) dell'ESA avveniva in pochi minuti (con l'hardware e il software di allora)

The Great Dumbening(tm) started the day smartphone internet traffic overtook that of desktop PCs.
(user moonbat on https://forum.palemoon.org 12 Aug 2024 04:21)

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6231
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Lavori M4

Postby serie1928 » Thu 15 February 2024; 19:53

Per il prolungamento da Garibaldi a S.Siro vi fu una interruzione? Oppure ci furono problemi che hanno consigliato un cambiamento di strategia?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11946
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Lavori M4

Postby Lucio Chiappetti » Thu 15 February 2024; 21:05

Non e' che M5 essendo nata da una precedente soluzione segmentata consentiva il test separato delle tratte Bignami-Garibaldi e Garibaldi-S.Siro ?

The Great Dumbening(tm) started the day smartphone internet traffic overtook that of desktop PCs.
(user moonbat on https://forum.palemoon.org 12 Aug 2024 04:21)

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6231
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Lavori M4

Postby S-Bahn » Fri 16 February 2024; 2:21

Non so, ma M4 ha un segnalamento più sofisticato che permette frequenze maggiori di M5, che infatti prima o poi dovrà fifare gli impianti
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53336
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lavori M4

Postby dedorex » Fri 16 February 2024; 12:43

Sicuro che sia più sofisticato? Da quel che avevo letto su qualche forum, in realtà già il sistema di M5 permetterebbe di avere tratte a 90"
User avatar
dedorex
 
Posts: 4403
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Lavori M4

Postby GLM » Fri 16 February 2024; 16:05

Chissà dove pensano di trovare tutti quegli autisti per coprire frequenze di 3-4 minuti in ora di punta per i sostitutivi.
E chissà gli utenti dove troveranno la pazienza di star dietro ad attese di 15 minuti alle 20 tra un cambio (forzato) e l'altro.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17380
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Lavori M4

Postby Lucio Chiappetti » Fri 16 February 2024; 16:58

Corriere di oggi: a Como la deprecata ASF assume 34 autisti a fronte di 300 domande. Corso di sei mesi 750 euro/mese per 20 ore/sett. poi 1675 euro/mese.

The Great Dumbening(tm) started the day smartphone internet traffic overtook that of desktop PCs.
(user moonbat on https://forum.palemoon.org 12 Aug 2024 04:21)

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6231
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Lavori M4

Postby S-Bahn » Fri 16 February 2024; 18:57

Magari a cercarli seriamente si trovano anche
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53336
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lavori M4

Postby Lucio Chiappetti » Fri 16 February 2024; 19:14

GLM wrote:E chissà gli utenti dove troveranno la pazienza di star dietro ad attese di 15 minuti alle 20 tra un cambio (forzato) e l'altro.

Non mi e' chiaro il riferimento al "cambio" relativo alla sostitutiva BM4 ... se sostituisce M4 ne fa (circa) il percorso equivalente (quindi dove stanno i cambi ?). Non usando normalmente M4 (l'unico caso che mi puo' capitare e' per andare a Monforte se mi trovo in centro) non so valutare.
Forse il cambio con M1 ? se fa come NM4 (che ho guardato sul sito ATM, si trova) ferma in Visconti di viModrone, non vicino a S.Babila, ma NM4 deve interscambiare con NM1, non M1 essendo notturna, quindi ha senso.
Forse era piu' semplcie per quei giorni ripristinare le vecchie 73 e 54 ?

Se invece il discorso delle attese e' generale ... allora si' ! Quello che al momento rende non attrattivo il mezzo di superficie per percorsi che comportano dei cambi e' proprio l'attesa dovuta alle degradate frequenze.

The Great Dumbening(tm) started the day smartphone internet traffic overtook that of desktop PCs.
(user moonbat on https://forum.palemoon.org 12 Aug 2024 04:21)

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6231
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Lavori M4

Postby AnyFile » Sat 17 February 2024; 0:20

Da quanto ho capito BM4 dovrebbe arrivare in via Baracchini (presumo dove c'è ora il capolinea della 61, vicino piazza Diaz).

Ed anche NM4 fa capolinea allo stesso punto.

Almeno da qui si può prendere sia la M1 sia la M3, facendo un pezzo a piedi. (per M3 sarebbe forse più comodo andare a Missori se solo non ci fossero lavori sulla strada da ormai tantissimi mesi che rendono l'accesso alla stazione della metropolitana uno zig zag unico)

Si trova un elenco delle fermate di BM4 nella pagina di avviso di Atm:
M4 verso San Cristoforo: orari prolungati e cambiamenti al servizio  ATM, Azienda Trasporti Milanesi
AnyFile
 
Posts: 413
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: Lavori M4

Postby S-Bahn » Sat 17 February 2024; 20:25

dedorex wrote:Sicuro che sia più sofisticato? Da quel che avevo letto su qualche forum, in realtà già il sistema di M5 permetterebbe di avere tratte a 90"

No, M5 ha un segnalamento per circolare a 3', con picchi non più frequenti di 2'30".
M4 teoricamente dovrebbe tenere i 90". Diciamo che almeno non dovrebbe avere problemi a 2'.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53336
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lavori M4

Postby frattale029 » Mon 19 February 2024; 10:58

S-Bahn wrote:M5, che infatti prima o poi dovrà fifare gli impianti

prima dovrebbero esserci i treni necessari a tenere i 3 minuti (o un molto gradito aumento delle velocità)
frattale029
 
Posts: 200
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Re: Lavori M4

Postby trambvs » Mon 19 February 2024; 12:01

e lo spazio per ricoverarli, in assenza di deposito non se ne parla...
trambvs
 
Posts: 16934
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Lavori M4

Postby S-Bahn » Mon 19 February 2024; 12:15

Esattamente. Tuttavia un piccolo passettino di velocizzazione e aumento della frequenza (tipo 3 minuti e mezzo invece di quattro) dovrebbe avvenire a giorni.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53336
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lavori M4

Postby skeggia65 » Mon 19 February 2024; 14:58

Sempre che non si perdano convogli lungo il percorso Garibaldi/Famagosta...
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15988
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests