Lucio Chiappetti wrote:trambvs wrote:a che servirebbero vetture da 35 m o più sulle attuali linee esercite con le '28, con ulteriori tagli alle frequenze?
Infatti ... non capisco il senso di avere tram piu' capienti per averli poi meno frequenti.
Il senso della cosa è banale: tram meno capienti non offrono risparmi sensibili rispetto a tram più capienti. Non costano significativamente di meno, ne in acquisto ne in manutenzione. Inoltre limiti la capienza verso l’alto. Puoi sempre far viaggiare un tram capiente mezzo vuoto, ma non puoi riempire il tram meno capiente più del suo limite. E quando hai raggiunto il limite superiore della frequenza, dettata non solo dal numero di mezzi disponibili ma anche dai conducenti, sei fregato.
A questo aggiungi anche una rigidità di esercizio: devi assegnare i mezzi sempre alle stesse linee e quando hai carenze da altre parti se fregato di nuovo.
Una linea di tram progettata correttamente non deve avere una frequenza maggiore di 1 tram ogni 10 minuti, 7,5 nelle ore di punta. Se devi avere una frequenza maggiore, stai sbagliando qualcosa: usi mezzi troppo piccoli e/o hai una infrastruttura pesante che forse sarebbe meglio fosse una metropolitana.