Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2022)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby Franc 03 » Sat 23 April 2022; 19:00

Oggi terza giornata di servizio di linea per il nostro amato p/fo Concordia. Purtroppo il meteo non è stato dei migliori; ciò nonostante sono stati parecchi i passeggeri che sono saliti a bordo, specialmente sulla corsa della mattina. Si replica domani e lunedì ;-)

Image

Saluti a tutti!!
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Tue 26 April 2022; 16:29

Ciao a tutti! Bellissime foto!

Anche ieri Concordia in servizio. Sicuramente più passeggeri rispetto a Domenica per il meteo migliore.
Per il resto sono stati usati anche Bisbino per Colico e Orione sul mezzogiorno, mentre Manzoni sulla 249.
Rientrato in servizio Voloire con Città di Como, a quanto pare gli unici mezzi veloci disponibili, dato che le altre corse rapide permangono sospese!

Speriamo bene per domani!

Ciao.
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 567
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Thu 28 April 2022; 9:50

Ieri sera dovrebbe essere rientrato in servizio il Città di Lecco, sulla terza tabella rapida.
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1663
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby mondolariano » Thu 28 April 2022; 11:41

Ecco alcuni scorci "aerei", ripresi dalla Lariana domenica scorsa.

L'approdo a Careno e a Pognana.

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 639
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby asino1966 » Sun 01 May 2022; 17:14

Ciao a tutti!
Bellissime foto, Nicola!!!
Segnalo il Concordia in servizio di linea anche oggi, sulle usuali corse 12-31 e 242-243 - visto una mezz'ora fa casualmente in arrivo sulla 31 in orario quasi perfetto, durante una passeggiatina a Como in modalità pomeridiana e svaccata.
Peccato che la navigazione non abbia pubblicizzato la cosa... Tanto per loro alla fine basta caricare, un battello vale l'altro.. è l'antico vizio che rimane ed è duro da estirpare!
Credo che oggi sia rientrato in servizio il Volta, visto che il Manzoni è fermo in diga e il Bisbino è partito per Varenna alle 15,20 sulla corsa 30 e il Milano è in cantiere...
A presto.
Riccardo
asino1966
 
Posts: 207
Joined: Fri 23 May 2008; 12:52
Location: Saronno

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby CaptHaddock » Sun 01 May 2022; 19:18

mi sembra davvero incredibile non pubblicizzare le corse del Concordia, non capisco davvero perché valorizzarlo così poco.

Un paio di foto di lunedì scorso: Concordia in arrivo a Pognana

Image

Marconi alato a Tavernola

Image
CaptHaddock
 
Posts: 21
Joined: Mon 14 June 2021; 9:09

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Sun 01 May 2022; 20:45

Buona domenica a tutti!

È un vero peccato il fatto che il Concordia abbia viaggiato “in incognito”, sarebbe bastato estendere l’avviso degli scorsi week end a tutte le domeniche di maggio, visto che credo (e mi auguro) che non questa sarà l’ultima domenica di utilizzo di questo battello. Dispiace perché tutto sommato negli scorsi anni veniva quasi sempre annunciato quando il Concordia veniva utilizzato sulle corse di linea. Se non erro prima dello stop del 2011 veniva indicato addirittura sul pdf dell’orario il fatto che il Concordia svolgesse determinate corse ogni domenica.
JJ 990
 
Posts: 420
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby eliing » Mon 02 May 2022; 13:39

Buongiorno a tutti.

Nell'articolo, che potete leggere mediante il link qui sotto, si parla "del nuovo sistema meccanizzato dei pontili". Qualcuno sa di che cosa si tratta?

https://lecconotizie.com/societa/lecco- ... 50358c3d62
User avatar
eliing
 
Posts: 58
Joined: Fri 29 October 2010; 10:42
Location: MILANO - Oliveto Lario

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Sun 08 May 2022; 22:02

Buona domenica a tutti!

Oggi abbiamo assistito alla seconda domenica consecutiva di utilizzo “in incognito” del Concordia oppure è stato lasciato fermo in cantiere?
JJ 990
 
Posts: 420
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby asino1966 » Mon 09 May 2022; 7:01

Ciao,
Anche ieri Concordia in incognito su 12-31 e342-343...
Credo sarà così almeno finché non sarà pronto il Milano.
Sabato invece era noleggiato.
Buona giornata.
Riccardo
asino1966
 
Posts: 207
Joined: Fri 23 May 2008; 12:52
Location: Saronno

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby mondolariano » Mon 09 May 2022; 10:57

Non mi risulta che prima del 2011 le corse del Concordia fossero segnalate. Era sottinteso che ogni domenica fosse in servizio. Idem oggi, a quanto pare. Il fatto che non sia pubblicizzato non lo vedo un problema, anzi mi sembra indice della volontà di usarlo regolarmente tutte le domeniche, dunque senza il bisogno di segnalarlo come se fossero eventi straordinari tipo Piemonte verbanico. Non viaggia in incognito: è semplicemente di linea, grazie al cielo (caso unico in Italia di vapore di linea, almeno la domenica). Ho tutta l'impressione che continuerà ed essere usato anche quando il Milano sarà pronto. Spero sempre ad un ritorno delle corse fino a Piona!

I lavori di restauro sono stati ottimi. Ho anche notato che il fastidioso rumore del servotimone è scomparso, sia in veranda che in esterno, mentre si sente ancora nel salone. Il prossimo passo sarà quello di eliminare il rumore anche dal salone, poi sarà perfetto. La Navigazione si sta comportando bene. Grazie.
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 639
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Tue 10 May 2022; 10:21

Ciao a tutti!

mondolariano wrote:Non mi risulta che prima del 2011 le corse del Concordia fossero segnalate. Era sottinteso che ogni domenica fosse in servizio. Idem oggi, a quanto pare. Il fatto che non sia pubblicizzato non lo vedo un problema, anzi mi sembra indice della volontà di usarlo regolarmente tutte le domeniche, dunque senza il bisogno di segnalarlo come se fossero eventi straordinari tipo Piemonte verbanico. Non viaggia in incognito: è semplicemente di linea, grazie al cielo (caso unico in Italia di vapore di linea, almeno la domenica). Ho tutta l'impressione che continuerà ed essere usato anche quando il Milano sarà pronto. Spero sempre ad un ritorno delle corse fino a Piona!


Il fatto di pubblicizzare le corse del Concordia tutto sommato sarebbe però di giovamento alla NLC perché l’idea di salire su un battello d’epoca attrarrebbe qualche passeggero in più (appassionati compresi), cosa che andrebbe a controbilanciare i maggiori costi operativi rispetto ai battelli tradizionali. Il fatto che esso venga utilizzato tutte le domeniche sulle stesse corse rende sicuramente più facile l’operazione, certo, è ovvio che, come accadeva saltuariamente fino al 2019, se per via di guasti ad altri battelli si decida di impiegare all’ultimo momento il Concordia anche nei giorni feriali per un giorno o due, magari anche su corse diverse dalla 12-31, sarebbe impossibile mettere degli avvisi in anticipo per avvertire i clienti, ma per le canoniche corse della domenica non vedo grossi problemi. Ciò che dici tu ha comunque senso in caso di problemi (guasti, noleggi o maltempo) in modo tale che se non ci fosse scritto da nessuna parte che il Concordia sarebbe dovuto essere messo in servizio sarebbe molto più facile sostituirlo con un altro battello.

Riguardo al 2011 ho ancora a casa un orario di quell’anno su cui c’è scritto in modo abbastanza chiaro che il Concordia avrebbe svolto ogni domenica e mi sembra anche il giovedì determinate corse (in quel caso le 14-15-16-45 estive). Riguardo invece agli anni ancora precedenti sinceramente non ho idea se le corse del Concordia venissero indicate o meno.

Comunque credo anche io che si continuerà ad utilizzare il Concordia anche dopo il ritorno in servizio del Milano. Dal 2019 in poi il Concordia quando è stato in servizio è sempre stato utilizzato sulla 12/10-31 e anche attualmente, volendo lasciarlo fermo, nonostante l’assenza del Milano hanno comunque a disposizione altri 4 battelli di grandi dimensioni (Volta, Manzoni, Orione e Bisbino) che sarebbero più che sufficienti per coprire le corse in orario.
JJ 990
 
Posts: 420
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby CaptHaddock » Tue 10 May 2022; 10:36

Concordo con l'ultimo intervento, pubblicizzare l'uso di un mezzo prestigioso come il Concordia e sottolinearne la particolarità potrebbe solo giovare all'immagine della Navigazione Laghi. Non è solo questione di attirare gli appassionati (che in qualche modo l'informazione la reperiscono), ma di fare capire anche al pubblico generalista che non si tratta di un battello qualsiasi, magari un po' buffo, ma di un pezzo di storia navigante.
CaptHaddock
 
Posts: 21
Joined: Mon 14 June 2021; 9:09

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby Viersieben » Wed 11 May 2022; 22:43

Basterebbe un'iconcina...

Image
Fonte: https://www.quadri-orario.ch/fileadmin/ ... 2/3310.pdf (il vecchio layout nel complesso mi sembra migliore: https://www.quadri-orario.ch/fileadmin/ ... 9/3310.pdf)
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby S-Bahn » Thu 12 May 2022; 16:13

M'immagino già le obiezioni all'italiana: "E se poi per un guasto il servizio non è svolto dal piroscafo?"
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53160
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests

cron