Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

Postby S-Bahn » Sat 15 November 2014; 13:50

Mai vantarsi! :mrgreen:
Consiglio: se si risponde al lost appena sopra è inutile citaro...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
S-Bahn

La Porta dell'Est

Postby Lucio Chiappetti » Mon 31 January 2022; 21:41

Secondo il Corriere https://milano.corriere.it/notizie/cron ... 2007.shtml torna alla luce l'idea di una stazione di porta a Segrate (connessa con M4).

Alla Porta dell'Est / per due soldi / un topolino mio padre compro'
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti

Postby S-Bahn » Tue 01 February 2022; 10:20

Non torna alla luce, è assodato, approvato e finanziato tutto o quasi
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,

Václav Havel
S-Bahn

Postby ing » Tue 01 February 2022; 17:41

Per rendere digeribile una fermata in più sui treni AV basterà denominare la stazione "Segrate - Linate Aeroporto"
ing

Postby S-Bahn » Tue 01 February 2022; 18:06

A parte questa nota di colore, penso che questa Porta Est possa venire veramente bene e di sicuro Linate aiuta.
L'altra che è venuta bene è la Porta Sud "naturale" di Rogoredo.
Incompiuta ma con buon potenziale il Nor Est di Monza, indefinito il Nor Ovest con Rho Fiera non ben compresa.

Václav Havel
S-Bahn

Postby Lucio Chiappetti » Tue 01 February 2022; 18:32

Anche a me pare una buona cosa (nonostante non ne sia un potenziale utente).
A parte l'attrattore dell'aeroporto ... suppongo le "porte" funzionino per attrarre i residenti dei dintorni sull'AV evitando di andare in Centrale, dove "dintorni" puo' signficare tanto comuni circonvicini, quanto area cittadina circonvicina.
Ora Segrate credo possa attirare piu' i primi (ma forse anche i secondi su M4) che devono andare a Verona o oltre; Rogoredo sicuramente attira tutti che devono andare a Bologna e oltre (penso che uno che sta al Corvetto non abbia dubbi a andare a Rogoredo piuttosto che in Centrale ... addirittura a me che sto in zona M1 nord e' capitato di scendere a Rogoredo e fare M3+M1 piuttosto che cintura-Centrale-M2-M1); su Rho Fiera (nonostante l'attrattore Fiera/Expo) non saprei ... non so se quelli che stanno piu' fuori e vogliono andare a Torino siano motivati a "tornare indietro" ... di certo uno che sta a Lotto o QT8 si' ... piu' in la' non so ... io quando dovevo andarci (a Rho Fiera in quanto tale) preferivo sempre M1+passante da Pta Venezia rispetto alla sola M1 ... ma su Torino mi sembra meglio restare a bordo; Monza non so (a me capita spesso venendo da RE da Lecco o Como di cambiare a Monza per prendere una S per Sesto FS e poi M1, nonostante il sovrapprezzo.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti

Previous

Return to Fanta-MSR