jumbo wrote:Lodi TIBB (che in realtà molti conoscevano benissimo, soprattutto chi veniva dal lodigiano con la corriera a lavorarci tutte le mattine).
Lucio Chiappetti wrote:jumbo wrote:Lodi TIBB (che in realtà molti conoscevano benissimo, soprattutto chi veniva dal lodigiano con la corriera a lavorarci tutte le mattine).
Lo conoscevano come "TIBB" ? o come "Tecnomasio" ? o come "Brown-Boveri" ? Propendo per l'ultima. Io (da piccolo) avevo sentito solo quella, anche se non avevo la minima idea di dove fosse (a differenza della Marelli, della Pirelli, della Breda o della Falck ... le prime due c'erano ancora quando furono nominate le relative stazioni).
sbarabaus wrote: ho scoperto solo oggi che chiesa rossa è il nome del quartiere, pensavo che fosse dovuto alla via o alla chiesa
Lucio Chiappetti wrote:sbarabaus wrote: ho scoperto solo oggi che chiesa rossa è il nome del quartiere, pensavo che fosse dovuto alla via o alla chiesa
Non e' una denominazione storica, piu' o meno quanto "Gallaratese" (ma non "Gratosoglio" che e' storico). Anch'io lo ho "collocato" oggi su openstreetmap, pensavo piu' alla chiesa, o al massimo alla via che pero' situavo a memoria altrove. D'altra parte la "bassa" dei Corpi Santi era priva di insediamenti storici, a differenza del lato nord. Forse l'unico toponimo storico ma non troppo vicino e' "Conca Fallata" (o forse Campazzino).
Troppo lontano e credo dimenticata la "Baia del Re" (tri occh andaven a bev ...)
sbarabaus wrote:beh, gratosoglio sicuramente è il nome più famoso ma è anche molto più a sud, con proprio un buco coi campi in mezzo
il quartiere che associavo alla zona (anche se alla parte di via montegani, a nord della piazza) è stadera
Users browsing this forum: No registered users and 1 guest