Trenitalia 2020

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenitalia 2020

Postby teo » Thu 10 December 2020; 23:39

Mentre stavo curiosando alcuni orari con l'entrata in vigore del nuovo orario e ho notato che alcuni regionali veloci ora hanno servizio di sola seconda classe (Mi-Bo, Mi-Ge)...si sta andando verso l'eliminazione della prima classe?
teo
Moderatore
 
Posts: 20135
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Trenitalia 2020

Postby luca » Fri 11 December 2020; 10:02

Beh piuttosto che permettere di acquistare biglietti di prima classe anche se questa non c'è più da anni, a questo punto direi meglio così...
Di certo, la prima classe sulle relazioni IR a media percorrenza sarebbe un'ottimo compromesso fra un viaggio di mer*a e la LP, utilissima se si parte "all'ultimo"
Non uso spesso questo genere di relazioni, ma per esempio su Torino e Verona, io considero l'alternativa ai RE in FlixBus. Se ci fosse una 1°classe sui RE sarebbe decisamente diverso
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9334
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Bolzano

Re: Trenitalia 2020

Postby Lucio Chiappetti » Wed 20 April 2022; 21:49

Non esistendo un "Trenitalia 2022" continuo qui ...
... qualcuno ha seguito il caso della comitiva di disabili che aveva prenotato dei posti su un RV da Genova ed e' stata trasportata in bus perche' altri passeggeri avevano occupato i posti prenotati ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5460
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Trenitalia 2020

Postby trambvs » Thu 21 April 2022; 9:25

in realtà non è proprio in questi termini, anche se i soliti giornalai (con tutto il rispetto per gli edicolanti) nostrani così l'hanno fatta passare
il materiale originariamente previsto è stato vandalizzato ad Albenga, quindi i potenti mezzi di TI hanno messo a disposizione un convoglio meno capiente, e la comitiva che doveva salire a Genova si è trovata senza posto...
trambvs
 
Posts: 16405
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Trenitalia 2020

Postby serie1928 » Thu 21 April 2022; 11:09

Unitamente al fatto che a Genova poi c’erano molti passeggeri in attesa ed il treno era stracolmo.
In altri paesi, intendo Svizzera, avrebbero istituito un treno bis viaggiante a distanza di blocco dal primo. Ma ci vuole programmazione e materiale rotabile.
L’accompagnatrice del gruppo di disabili da la colpa a TI, mi sento di sottoscriverlo solo in parte, ma certmente la colpa è di quei mentecatti, imbecilli, teste di vitello che hanno vandalizzato la carrozza (o erano due?), cosa che avrebbe cambiato la situazione e non era facilmente prevedibile.
Poca colpa agli altri passeggeri che pare siano entrati in un vagone privo di ogni contrassegno di prenotazione. Certto, di fronte ad una comitiva di disabili ci si poteva muovere a maggiore compassione e sacrificarsi al posto loro e prendere il bus, lasciando il treno più comodo ai ragazzi, ma credo che la comunicazione non sia stata particolarmente efficace da questo punto di vista e sono state prese decisioni affrettate. In altre parole: non hanno perso molto tempo per convincere gli altri passeggeri che avrebbe provocato ulteriore ritardo, c’era il bus e via. La Polfer potrebbe non essere intervenuta come inizialmente scritto. È stata chiamata ma al suo arrivo le decisioni erano già state prese.
Ė una mia ricostruzione di vari articoli dell’altro giorno, che presi singolarmente, come ha scritto trambvs, sono una accozzaglia di approssimazioni da pennivendoli, ma leggendo tra le righe e con un po’di ragionamento si può capire come le cose si siano svolte. Hanno fatto più danni con la solita narrazione scandalistica, invece di informare sui fatti dopo averli accertati con la dovuta precisione e competenza. Se questo sia stato fatto nei giorni a seguire, non è stato da me ulteriormente ricercato.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11227
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenitalia 2020

Postby S-Bahn » Thu 21 April 2022; 15:39

Tecnicamente è successo che è stata vandalizzata una vettura, la sesta di un convoglio di otto carrozze. La vettura è stata chiusa perdendone così due.
Si poteva recuperare l'ultima vettura e metterci i disabili più altri passeggeri trovando un CT o CST per tenere aperta la vettura anche senza continuità col resto del treno.
Trovare un materiale e un equipaggio completo in un festivo per fare un bis pare ormai fantascienza, ma un CST non si poteva non trovarlo in tutto il nodo di Genova.
Purtroppo il CST ci vuole. In Svizzera se ne sarebbero fregati, ma noi siamo dei precisoni e piùttosto che lasciare la gente in una vettura non raggiugibile e senza citofono preferiamo lasciare a terra 100 persone anche queste fossero a rischio di essere bruciate dalla lava 15 minuti dopo.

L'episodio è increscioso e ha avuto risonanza sia per il numero dei disabili sia perché, giustamente, l'associazione che li gestiva ha fatto casino, ma non mi mervaglia affatto.
Siamo in un mondo che ha perso il contatto con la realtà e dove nessuno muove un dito che non sia unicamente per pararsi il culo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 52597
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenitalia 2020

Postby Trullo » Thu 21 April 2022; 17:26

Due dettagli
- a quanto ho capito (ma può darsi che la mia fonte non fosse aggiornata) i vandalismi hanno costretto ad abbandonare il treno originale per sostituirlo interalmene con un altro, meno capiente. Questo spiegherebbe la mancanza di cartelli riferiti alla prenotazione del gruppo
- quel regionale era a prenotazione obbligatoria (senza assegnazione del posto ma con limite sul numero di biglietti venduti) per cui i passeggeri che occupavano quei posti avevano regolarmnete pagato e prenotato (fatto salvo il discorso condivisibile di Serie sulla comprensione per il maggiore disagio delle persone disabili, a cui sarebbe stato umanamente logico lasciare i posti)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26723
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Trenitalia 2020

Postby S-Bahn » Thu 21 April 2022; 17:53

Questo spiegherebbe la mancanza di cartellini. Più che posti prenotati, posti contingentati.
Io ho però informazione di due carrozze chiuse sullo stesso treno, ma il risultato non cambia.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 52597
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenitalia 2020

Postby Lucio Chiappetti » Thu 21 April 2022; 22:50

Trullo wrote:- quel regionale era a prenotazione obbligatoria (senza assegnazione del posto

Ah ecco, questa info mi mancava ... non conoscevo la categoria dei "regionali a prenotazione obbligatoria" ... supponevo che la prenotazione fosse solo facoltativa, o addirittura non ammessa salvo che per comitive (che pensavo avessero una prelazione).
Ho avuto (o non avuto) problemi con assenza di prenotazione su treni a prenotazione quasi obbligatoria solo in quattro casi (tre non in Italia, e comunque in passato):
  • in UK ai tempi delle BR i treni della West Coast erano a prenotazione obbligatoria in quanto affollati, ma per uso locale, p.es. Penzance-Exeter vi erano sezioni. marcate con cartellini, utilizzabili senza prenotazione ... p.es. dai titolari di un Britrail Pass
  • in Svezia taluni treni erano a prenotazione obbligatoria senza cartellino; i titolari di Scanrail Pass dovevano spostarsi e cercare un posto libero quando arrivava il titolare
  • in Danimarca gli IC da Copenhagen al Nord-Jutland erano a prenotazione fortemente raccomandata, sempre causa affollamento, mi pare con display programmabile; chi era senza prenotazione doveva spostarsi, come capitato in quanto appena arrivato in aeroporto ... infatti al ritorno poi ho prenotato
  • in Italia ai tempi degli IC di prima e a dicembre quasi Natale, mi e' capitato invece l'inverso, avendo prenotato Bologna-Milano di fare alzare degli indiani saliti a Firenze senza prenotazione, con qualche insistenza e poco supporto da parte del personale
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5460
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Previous

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests