Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2020)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Sun 11 October 2020; 13:59

JJ 990 wrote:L’unica “spiegazione” che si può dare al fatto che la NLC abbia negato l’utilizzo degli approdi e dei suoi cantieri è che il Patria possa generare un qualche tipo di concorrenza al Concordia... però non ho veramente parole.


Se così fosse si dovrebbero VERGOGNARE! Non credo che un hotel possa far concorrenza con un mezzo di linea!
Non so veramente cosa si siano immaginati in direzione NLC!

JJ 990 wrote:
davide2007 wrote:
mondolariano wrote:Se mai, è il Milano ad avere il fumaiolo di bellezza, e mi chiedo perché non facciano in modo che lo scarico esca da lì!

Secondo me non lo fanno perchè costa troppo! Però non so, perchè si spende sicuramente di più a riverniciare la poppa tutti gli anni che a far passare gli scarichi per il fumaiolo. Inoltre gli scarichi del Milano a parer mio sono un po'antiestetici.


Tra l’altro se non erro i primi tempi quando il Milano era stato trasformato in motonave, gli scarichi erano proprio collegati al fumaiolo. Sono d’accordo sul fatto che dove sono adesso sono veramente antiestetici.
Forse gli hanno spostati sul retro perché l’ingresso nel fumaiolo di pioggia o volatili e detriti vari causerebbe comprensibili problemi?


Non credo che possano causar problemi...allora cosa dovrebbero dire del fumaiolo del Concordia.
Dopo che hai scritto così penso che sia stata una cosa volontaria!

lineaz221 wrote:Ad essere sincero non mi piace(va) assolutamente la scelta dell'hotel galleggiante (come credo anche ad altre persone)


Neanche a me piaceva molto peró come detto anche da te molto meglio hotel che fermo a marcire.

lineaz221 wrote:Comunque nuovo Monitor "Aesys" a Colico per segnalare le partenze, per ora ancora inattivo.


Erano giá presenti questa estate a Menaggio,Varenna e anche a Lenno, anche lì non funzionanti.
Invece funzionavano a Bellagio e Menaggio per salire sul traghetto, ti segnavano quando potevano imbarcare le macchine e quando i passeggeri e ovviamente dov’era diretto!

Sicuramente sono già attivi sul Verbano!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Sun 11 October 2020; 14:05

davide2007 wrote:Se così fosse si dovrebbero VERGOGNARE! Non credo che un hotel possa far concorrenza con un mezzo di linea!
Non so veramente cosa si siano immaginati in direzione NLC!


Era solo un’ipotesi, sono ovviamente d’accordo con te sul fatto che mi sembra un motivo abbastanza futile.


A Bellagio fino a qualche anno fa c’era anche un monitor funzionante in stile ferroviario, con orari di partenza delle varie corse, sicuramente utile in una fermata con molti pontili e molti battelli in partenza, anche se poi per motivi a me ignori è stato rimosso.



Oggi il Lord Byron ha probabilmente avuto un guasto, l’ho visto ritornare verso Como ad andatura molto lenta verso le 9:45 questa mattina. In servizio oggi Freccia delle Valli e Città di Como.
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Sun 11 October 2020; 14:13

JJ 990 wrote:Oggi il Lord Byron ha probabilmente avuto un guasto, l’ho visto ritornare verso Como ad andatura molto lenta verso le 9:45 questa mattina. In servizio oggi Freccia delle Valli e Città di Como.


Il Lord Byron é stato usato pochissimo! Certo che i Verbanici ci hanno dato il peggiore! :lol: :lol: :lol:
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby Franc 03 » Sun 11 October 2020; 14:52

davide2007 wrote: Certo che i Verbanici ci hanno dato il peggiore! :lol: :lol: :lol:


Non sono per niente d'accordo :-)
Un guasto può capitare a tutti, ogni tanto.
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Sun 11 October 2020; 15:37

Franc 03 wrote:
davide2007 wrote: Certo che i Verbanici ci hanno dato il peggiore! :lol: :lol: :lol:


Non sono per niente d'accordo :-)
Un guasto può capitare a tutti, ogni tanto.


Hai ragione, però effettivamente il Lord Byron da quando è arrivato sul Lario è stato l’aliscafo meno utilizzato dei 4, nonostante sia quello con meno ore di navigazione all’attivo. L’anno scorso pensavo che il Valli sarebbe stato accantonato o quantomeno utilizzato solo in inverno adesso che c’è anche il Lord, invece quest’estate di fatto è stato lui a farla da padrone.
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Sun 11 October 2020; 17:52

JJ 990 wrote:
Franc 03 wrote:
davide2007 wrote: Certo che i Verbanici ci hanno dato il peggiore! :lol: :lol: :lol:


Non sono per niente d'accordo :-)
Un guasto può capitare a tutti, ogni tanto.


Hai ragione, però effettivamente il Lord Byron da quando è arrivato sul Lario è stato l’aliscafo meno utilizzato dei 4, nonostante sia quello con meno ore di navigazione all’attivo. L’anno scorso pensavo che il Valli sarebbe stato accantonato o quantomeno utilizzato solo in inverno adesso che c’è anche il Lord, invece quest’estate di fatto è stato lui a farla da padrone.


Io ho detto ridendo così del Lord Byron pensando la stessa cosa! 8-)
Il Lord è stato usato si e no 3/4 volte questa estate. Oltretutto sempre in ritardo rispetto al Valli sempre preciso e puntuale.
Un giorno si è presentato a Bellano con 15/20 minuti di ritardo!!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Mon 12 October 2020; 17:57

Lord Byron di nuovo in servizio :)
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby lineaz221 » Mon 12 October 2020; 19:39

Certo che passare una domenica in Alto Lago e vedere arrivare, se va bene, quattro battelli non è il massimo per un ipotetico turista locale o straniero. Aggiungiamo che il mezzo titolare è un aliscafo di 40 anni, indubbiamente bellissimo, che dovrebbe essere in condizioni estetiche migliori e con tutti i finestrini "utilizzabili" (peraltro problema comune a tutti gli aliscafi lariani) e il gioco è fatto...

Image

AresDusk wrote:Ciao a tutti,
Si potrebbe ovviare con una sorta di "circolare alto Lario", sull'esempio dei servizi "boucle" del lago Lemano...partenza ogni tre ore da Colico per il centrolago, 9.00 / 12.00 / 15.00 / 18.00, coincidenza ben studiata in centrolago con le corse da / per Como e Lecco. Un "promesso sposo" probabilmente sarebbe sufficiente, meglio ancora la nuova "Pelèr" lariana...servizio ovviamente giornaliero in estate, sabato e domenica in primavera ed autunno...


17/18 ottobre, giornate FAI d'Autunno con beni aperti a Dongo, Gravedona, Livo e Peglio, con un servizio del genere ancora attivo in questo periodo (di domenica) chissà quante persone sceglierebbero di visitare i beni storici in battello.
lineaz221
 
Posts: 98
Joined: Tue 07 October 2014; 20:13

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Mon 12 October 2020; 21:47

Forse anche meno di 4 :(

lineaz221 wrote:17/18 ottobre, giornate FAI d'Autunno con beni aperti a Dongo, Gravedona, Livo e Peglio, con un servizio del genere ancora attivo in questo periodo (di domenica) chissà quante persone sceglierebbero di visitare i beni storici in battello.


Vallo a spiegare in direzione...ormai credono che l'alto lago sia più una perdita che un guadagno! :(
Bellissima la foto del Valli, almeno lui arriva fino a colico! :roll:
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Tue 13 October 2020; 14:47

Tra l’altro è se quelle poche corse che ci sono sono messe ad orari impossibili è ovvio che esse siano vuote. In alcuni casi per creare utenza bisogna anche prima creare un servizio decente.
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Tue 13 October 2020; 15:29

JJ 990 wrote:Tra l’altro è se quelle poche corse che ci sono sono messe ad orari impossibili è ovvio che esse siano vuote. In alcuni casi per creare utenza bisogna anche prima creare un servizio decente.

L'unica corsa decente forse è quella del catamarano che arriva a Colico alle 15:20 con partenza da como alle 13...è l'unica corsa che potrebbe portare un po' di gente. La solita corsa del Bisbino è un po'infattibile, arriva a Colico alle 14:00 e riparte venti minuti dopo! Uno che vuole visitare Piona o Gravedona deve farlo di fretta e furia se non andare col Bibino e ritorno col bellissimo catamarano! :)
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby mondolariano » Tue 20 October 2020; 14:43

In arrivo quasi due milioni di euro dalla Regione per il Lario e il Ceresio. In particolare, segnalo la costruzione del pontile di Corenno Plinio (wow!), il rifacimento del pontile di Colonno dopo 30 anni di fermo (ottimo!) e la nuova passeggiata di Cernobbio.

Sto preparando un post da non perdere, con vecchie foto del Patria anni '80 tratte dal mio album di famiglia. Era tanto tempo che ci pensavo. Ci sono anche foto con persone, ma trattasi di me e dei miei parenti 35 anni fa, penso che non dovrebbero esserci problemi di privacy, sarebbe un peccato...
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Tue 20 October 2020; 16:50

mondolariano wrote:In arrivo quasi due milioni di euro dalla Regione per il Lario e il Ceresio. In particolare, segnalo la costruzione del pontile di Corenno Plinio (wow!), il rifacimento del pontile di Colonno dopo 30 anni di fermo (ottimo!) e la nuova passeggiata di Cernobbio.


BELLISSIME NOTIZIE!!!

Aggiungo rifacimento pontile di Torno
Ottimo il rifacimento del pontile di Colonno, ormai anche Colonno attira turismo, grazie alla Greenway! :D

Ma il pontile di Corenno Plinio da te citato sarà della navigazione o un molo per motoscafi?
Se fosse per la Navigazione forse è la volta buona che valorizzino l'alto Lario! :)

Ecco l'articolo con tutti i futuri interventi!

https://www.quicomo.it/attualita/finanziamenti-regione-lago-di-como-ceresio.html
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 565
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby Franc 03 » Tue 20 October 2020; 18:34

davide2007 wrote:
mondolariano wrote:In arrivo quasi due milioni di euro dalla Regione per il Lario e il Ceresio. In particolare, segnalo la costruzione del pontile di Corenno Plinio (wow!), il rifacimento del pontile di Colonno dopo 30 anni di fermo (ottimo!) e la nuova passeggiata di Cernobbio.


BELLISSIME NOTIZIE!!!

Aggiungo rifacimento pontile di Torno
Ottimo il rifacimento del pontile di Colonno, ormai anche Colonno attira turismo, grazie alla Greenway! :D

Ma il pontile di Corenno Plinio da te citato sarà della navigazione o un molo per motoscafi?


Sicuramente un'ottima notizia!!
Se non erro, il pontile di Corenno Plinio sarà solamente per motoscafi e barche, non per i battelli.

mondolariano wrote:Sto preparando un post da non perdere, con vecchie foto del Patria anni '80 tratte dal mio album di famiglia. Era tanto tempo che ci pensavo. Ci sono anche foto con persone, ma trattasi di me e dei miei parenti 35 anni fa, penso che non dovrebbero esserci problemi di privacy, sarebbe un peccato...

Non vedo l'ora!!
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Tue 20 October 2020; 18:58

Bellissime notizie!


davide2007 wrote:Ma il pontile di Corenno Plinio da te citato sarà della navigazione o un molo per motoscafi?
Se fosse per la Navigazione forse è la volta buona che valorizzino l'alto Lario!


Il fatto che ci sia scritto che verrà realizzato un "pontile pubblico per imbarco e sbarco" anche a Oliveto Lario, in frazione Onno, dove un pontile della NLC c'è già, mi fa pensare che siano entrambi destinati al traffico turistico\da diporto.

Tra l'altro mi sembra un tantino inutile la realizzazione di un pontile NLC in una località come Corenno Plinio, che avrà si e no 100 abitanti ed è frazione di Dervio, il quale ha già un pontile. Al massimo avrebbe avuto più senso costruirlo a Dorio, anche se purtroppo sarebbe scomodissimo da raggiungere dato che nessuna corsa ci passa vicino.

Per quanto riguarda Colonno sono felice che l'attuale pontile venga riattivato, considerando che è praticamente sulla rotta tra Argegno e Sala\Isola Comacina le perdite di tempo sulle tracce delle corse sarebbero minime.
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 33 guests