luca wrote:Cioè, giusto per capire, quale sarebbe la tua idea di impostazione del servizio?
(Forse qualche moderatore dovrebbe essere così gentile da spostare la discussione senza mandarci parolacce : ) )
Per farla breve, avevo già espresso altrove le mie idee. il tutto si dertermina a partire da due criteri base:
- frequenza di base 15/20 minuti (personalmente ritengo sufficienti i 20')
- velocità commerciale incrementata, anche di poco: 5 km/h. Magari trovando il modo di aumentare la velocità nel Passante.
Dati questi due criteri vanno identificate le linee. Limitandomi a quelle che usano il Passante: S1/2/5/6, abolendo S2/4. Chi vuole andare a Cadorna, il cui asse viene servito esclusivamente da R e RE, dovrà cambiare.
Stabilito ciò si verificano i limiti di tale soluzione e si pianificano le opportune soluzioni, ad esempio: interscambio tra S1/2 e R/RE al medesimo marciapiede, sistematicamente, mediante opportuni interventi infrastrutturali.
L'attuazione avviene poi linea per linea nel momento in cui saranno date le condizioni al contorno. Fino a completa attuazione il nuovo schema esso va fatto convivere con l'attuale modificando quest'ultimo man mano che quello nuovo procede.
In generale vanno posti livelli qualitativi superiori a quelli attuali: p.e. l'accesso ai treni deve avvenire senza le pedane mobili perchè il treno accosta alla banchina a 5cm +/-1 in orizzontale e 2cm +/-1 in verticale. Ecc.
Solo quando tutte le fermate ed i treni avranno tali livelli qualitativi, si trasforma la linea al nuovo schema.