by luca » Tue 28 July 2020; 20:39
Per quale motivo estrapolare le S dal resto del SFR sarebbe un peggioramento? Al di là dei depositi, che possono essere effettivamente un problema (impossibile pensare di dedicare Novate solo alle S e Fiorenza a tutto il resto, per esempio, avresti tonnellate di vuoti da fare)
Ma per il resto, ci vedo solo di positivo, nel momento in cui c'è un organo di controllo superiore, come dicevo prima, potrebbe essere interessante uno scenario in cui ATM gestisca le linee S, ma deve essere chiaro, che non possa gestirle come pare a lei, che gli orari e i percorsi, non si cambiano ,o se si cambiano lo si fa con criterio, e la decisione su percorsi e orari non spetta al vettore del servizio.
Penso sia veramente ora, che R e RE possano essere gestiti insieme, con materiale uniforme, e con la possibilità di legare i turni.
Mentre le linee S, devono essere concettualmente qualcosa di diverso dal SFR, almeno in una grande città
A partire dal materiale rotabile. Le esperienze recenti stanno evidenziando l'assoluta necessità di avere materiale dedicato sulle S di Milano
Ultimamente mi sto fissando un po' sui Coradia Continental 2, ce n'è anche una versione alta 55 cm, ma decisamente spaziosa, l'unica pecca è che non credo ne esistano con due porte per ogni carrozza. O nelle due carrozze di testa, o in quella col bagno, c'è una porta sola, probabilmente non è possibile fare altrimenti
In ogni caso, è in fase di sviluppo un Flirt con tre porte per carrozza, ma alto 75 cm, immaginando di rialzare tutte le banchine delle fermate servite dalle S a 55 cm e in più quelle del Passante e di altre realtà tipo la Segrate-Treviglio, la Saronno lenta e la Rogoredo-S.Zenone a 75 cm, potrebbe essere accettabile usare materiale alto 75 cm?
Scusate se l'intervento dovesse risultare un po' fumoso... Non sono molto sveglio oggi : )
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu (G.Rodari)