Trenord (2020)

Trenitalia, Trenord, TILO

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Re: Trenord (2017)

Postby luca » Mon 04 May 2020; 11:42

Addirittura 40 MD? E per fare cosa? Spero siano revamp almeno
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Re: Trenord (2017)

Postby Andre98-b » Mon 04 May 2020; 12:55

Comunque oltre ai 14 treni passati da TI a TN (5 Vivalto, 5 Ale582, 2 Taf e 2 MD), tra novembre 2019 e gennaio 2020 sono arrivate a TN almeno altre 4 composizioni da 6 carrozze MD (tutte non revamp).
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Re: Trenord (2017)

Postby Andre98-b » Thu 14 May 2020; 11:33

Pubblicati nuovi orari dal 18 al 31 maggio

(ANSA) - MILANO, 14 MAG - Entro il 31 maggio Trenord rimetterà in linea il 100% dei posti offerti nel periodo pre-Covid, sfruttando al massimo la flotta disponibile ma con alcune riconfigurazioni del servizio. E' quanto ha spiegato l'amministratore delegato della società che gestisce il trasporto ferroviario in Lombardia in audizione in commissione regionale Trasporti.
Parlando del "progressivo incremento del servizio, con riferimento ai posti offerti", Piuri ha detto che "dal 4 maggio siamo con il 58%", dal 18 maggio è previsto il 67% a livello regionale e il 77% sulle linee più frequentate e dal 31 maggio l'intera flotta, "ma con una modalità ripensata all'esigenza di oggi" perché "riproporre in automatico il programma di servizio preesistente non ci consente di rispondere a quanto ci viene richiesto in termini di osservata dei limiti di sicurezza".
Nello specifico "sulle direttrici principali e nelle ore di punta abbiamo la necessità di rafforzare le composizioni per rispondere alla domanda prevista", ha aggiunto l'ad, chiarendo però "che se facciamo questa operazione dobbiamo togliere treni da altre parti, perché non abbiamo una flotta infinita e anzi rimane quella vecchia del 2019".
Piuri ha infine spiegato che alcuni convogli saranno utilizzati come 'riserve calde' e posizionati in punti strategici per poter intervenire in caso disservizio.
https://www.ansa.it/lombardia/notizie/2 ... 1f5fb.html
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Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Thu 14 May 2020; 15:53

Leggete bene. E' la licenza per Trenord a fare quello che vuole. Il 100% riguarda la capacità complessiva dei treni (peraltro non semplice da misurare), non il 100% delle corse.
Possono cambiare origini, destinazioni, orari... tutto.
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Re: Trenord (2017)

Postby Stone » Thu 14 May 2020; 17:44

Ciao a tutti, segnalo che da settimana prossima Trenord ripristina molte corse. Come sempre predilige linee a maggior traffico :( ma anche su queste in maniera arbitaria (esempio S9, ripristinano 6 turni su 8) lasciando buchi un po' ovunque.
Non ho ben capito dall'articolo cosa intendano fare al 31 maggio, l'ordinanza di RL sembra abbastanza chiara anzi parla di potenziamenti. Trenord non può sfruttare il materiale vecchio e nuovo che sta arrivando?

Qui il link:
http://www.trenord.it/it/orari/scarica-orario-ferroviario-15-dicembre-2019.aspx
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Re: Trenord (2017)

Postby luca » Thu 14 May 2020; 18:31

Questa roba fa schifo.
Non c'è altro da aggiungere.
I turni che non potevano coprire, gli hanno sfilati. A caso. Senza considerazioni di nessun tipo.
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Re: Trenord (2017)

Postby Andre98-b » Thu 14 May 2020; 21:26

Ho trovato pure quest'articolo oggi :
"Fnm, ha chiuso il primo trimestre 2020 con ricavi pari a 71,7 milioni di euro (-1,3%). Negativo invece per 7,5 milioni il risultato delle società collegate. Nel dettaglio Trenord ha registrato un utile netto negativo per 16 milioni di euro rispetto ai 0,4 milioni del precedente esercizio. I ricavi sono diminuiti del 16% a 172,6 milioni di euro, il margine operativo lordo è calato da 13,5 a -7,6 milioni di euro."
https://it.finance.yahoo.com/notizie/fn ... 20313.html
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Re: Trenord (2017)

Postby Mazzu » Thu 14 May 2020; 22:49

I conti sono un disastro ed è giusto che tutti ne siano consapevoli.

Ma lo Stato e la UE a questo servono, giusto?
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Re: Trenord (2017)

Postby GLM » Fri 15 May 2020; 0:31

Stone wrote:esempio S9, ripristinano 6 turni su 8) lasciando buchi un po' ovunque.[/url]


Quindi si torna alla situazione dello scorso inverno, quando i buchi venivano lasciati con la scusa della sanificazione dei materiali (che, sono pronto a scommettere, non è stata lontanamente fatta).
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Trenord (2017)

Postby serie1928 » Fri 15 May 2020; 8:08

Mazzu wrote:I conti sono un disastro ed è giusto che tutti ne siano consapevoli.

Ma lo Stato e la UE a questo servono, giusto?

Servono a questo forse in tempi normali, ma non accumulano risorse per gestire una crisi generalizzata come questa. Si potrebbe ricorrere al debito, peccato che lo stato italiano ha grossi limiti per poterne fare di più, mentre la EU non ha questo scopo, almeno fino a quando i singoli paesi non saranno armonizzati. Fino ad allora nessun paese è disposto ad accollarsi i debiti di altri.
La coperta, per quanto lunga, in questa situazione è e sarà troppo corta, anche per paesi robusti come la Germania.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Re: Trenord (2017)

Postby Stone » Sat 16 May 2020; 11:00

Trenord ha rilasciato un aggiornamento per l’app, ora mostra le percentuali di riempimento e sopratutto dice se è un dato stimato o misurato.
Per i dati stimati su cosa si basano? Acquisto dei biglietti online e/o stima dal personale di bordo?
Interessante i dati real time, significa che per alcuni treni esiste un dispositivo che comunica continuamente da bordo a terra il riempimento letto dai contapasseggeri? Come mai questo tipo di rilevazione è attiva solo su alcune corse ma non su altre, pur essendo effettuate da treni appartenenti alla stessa famiglia?

Data l'esistenza di questa informazione, un’evoluzione potrebbe essere veicolare i passeggeri in attesa nelle stazioni verso le carrozze più vuote? Penso a stazioni come il passante, che sono già dotate schermi che indicano la lunghezza del treno (tra l’altro perché funzionano solo per alcune corse in maniera piuttosto casuale?). Non si potrebbero usare quegli schermi a questo scopo?
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Re: Trenord (2017)

Postby Mazzu » Sat 16 May 2020; 11:06

Per la stima utilizzeranno un modello statistico. FFS lo fa da anni. Ammetto di non conoscere ulteriori dettagli.

Quanto al real time, ci sono tre casi:
- Elettrotreni (non tutti) a cui sono stati installati i contapasseggeri
- Singole, ma non poche, vetture MD e PR a cui sono stati installati i contapasseggeri senza garantire la copertura completa del convoglio
- Caravaggio che ha già installato il contapasseggeri del tipo Trenitalia, comunque interfacciato con l'app Trenord
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Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Sat 16 May 2020; 18:55

L'acquisto dei biglietti dice ben poco, soprattutto adesso che è passato il messaggio "zero controlli, si viaggia gratis".
Ma anche sui dati ricavati dal contapasseggeri ho forti dubbi sul fatto che in Trenordi siano capaci di farli fuzionare. In tutte le carrozze in arrivo da Trenitalia con l'Oboe funzionate, questo viene disattivato perché non sono capaci di farlo funzionare e di caricare i dati.
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Re: Trenord (2017)

Postby Lucio Chiappetti » Sat 16 May 2020; 20:37

S-Bahn wrote:è passato il messaggio "zero controlli, si viaggia gratis"

Anche in altri paesi europei ... so di un fratello che ha fatto parte del viaggio in prima classe (su un treno semivuoto) con la sorella che ha un permanente delle ferrovie nazionali
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

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Re: Trenord (2017)

Postby crossway » Sun 17 May 2020; 21:12

In questo breve filmato è accennato qualcosa circa il calcolo del riempimento
https://youtu.be/ryzsvCSW2Gs
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